Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » Problema partitura cubase 8 (Page 2)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: Problema partitura cubase 8
ggio1976
Junior Member
Member # 16512

 - posted 10. Novembre 2015 03:28      Profile for ggio1976   Email ggio1976         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Siete troppo gentili e disponibili... Grazie davvero. Però mi sembra davvero curioso che l'8 Artist non possa fare una cosa del genere. Vabè, vista la tua dritta...adesso so cosa fare.
Grazie di cuore.

Messaggi: 10 | Data Registrazione: Nov 2015  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 10. Novembre 2015 03:54      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sono riuscito a fare quella cosa anche con le versioni "Studio", che sono ancora più vecchie.

La Artist, che come versione intermedia ha sostituito la Studio, ha introdotto però un concetto diverso riguardo alla scelta delle funzioni da lasciare e togliere.

Riguardo all'audio e i plug in è più completa rispetto alla Studio, ma ha molte meno cose rispetto alla notazione.

Messaggi: 23326 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
ggio1976
Junior Member
Member # 16512

 - posted 10. Novembre 2015 04:12      Profile for ggio1976   Email ggio1976         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grande!
Messaggi: 10 | Data Registrazione: Nov 2015  |  IP: Logged
ggio1976
Junior Member
Member # 16512

 - posted 10. Novembre 2015 15:44      Profile for ggio1976   Email ggio1976         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Istallato vecchio cubase 5 (sullo stesso computer in partizioni diverse per evitare casini).
Tutto perfetto: con il 5 scriverò spartiti e con l'otto farò arrangiamenti vari.

Grazie uagliò.

Messaggi: 10 | Data Registrazione: Nov 2015  |  IP: Logged
WaterfKeys
Junior Member
Member # 12077

 - posted 11. Novembre 2015 14:57      Profile for WaterfKeys   Email WaterfKeys         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Chiedo scusa Maurix, nella foto ci sono però le voci polifoniche attivate, la nota selezionata, illumina la casella 5 del pentagramma inferiore, (caselle 5 e 6) senza le quali non avresti potuto farlo, così va bene finché le note stanno da sole, C2, in presenza di altre note superiori, dovrebbe alloggiare su voce 6. Il C3 del pentagramma inf. va benissimo alla V. 5

Forse potrebbe essere un progetto salvato e già impostato con le V.p. in questo caso il programma assegna
automaticamente, ecco perché hai fatto subito, poi bisogna sempre sistemare manualmente quando serve,
anche assegnare voci supplementari, altrimenti se ci sono note legate non te le fa vedere come vorresti.

Però è vero, la versione Artist non ha lo score edit completo, credevo lo avesse, io ho il 5 volevo aggiornarmi,
ma per un editor completo delle partiture occorre sempre il programma di gamma top...Sigh ! [Smile]

Messaggi: 26 | Data Registrazione: Feb 2009  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 11. Novembre 2015 17:18      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by WaterfKeys:
Chiedo scusa Maurix, nella foto ci sono però le voci polifoniche attivate, la nota selezionata, illumina la casella 5 del pentagramma inferiore, (caselle 5 e 6) senza le quali non avresti potuto farlo, così va bene finché le note stanno da sole, C2, in presenza di altre note superiori, dovrebbe alloggiare su voce 6. Il C3 del pentagramma inf. va benissimo alla V. 5

Non ho capito bene la tua spiegazione, ma ti garantisco che non ho nessun preset salvato né ho fatto operazioni particolari oltre all'attivazione della modalità "polifonica".

Semplicemente se scrivo una nota nel rigo di sotto rimane lì anche se come range invade il rigo superiore e lo stesso vale per il rigo superiore.

Ho fatto la prova anche con versioni che non aprivo da mesi di Cubase Studio 4.5.2 e 5.5.3 e creato l'effetto richiesto in pochi secondi su una traccia nuova.

Messaggi: 23326 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
WaterfKeys
Junior Member
Member # 12077

 - posted 11. Novembre 2015 19:24      Profile for WaterfKeys   Email WaterfKeys         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Forse queste versioni che dici tu, sono comunque prive di uno score editor completo, ma nella foto inserita, ci sono due caselle in alto a sx (5 e 6) la 5 è stata selezionata da quella nota C2 appunto, per cui ci sono attivate due voci per il Pnt. inf. su questo non c'è dubbio, se fai T.dx > sposta su voce 6, la nota C2 cambia casa, e si illumina la casella 6.....mentre selezionando una nota del Pnt. sup. in quelle caselle ci sarebbero i numeri 1 e 2..

Se non ci fosse attivato nulla su voci polif. non apparirebbero queste caselle, ecco perché ho voluto fartelo notare...
Magari queste versioni ti danno già un doppio Pnt. con 4 voci Polifoniche, 2 per ogni Pnt.? Boh..ci credo poco...per chiarire questo dubbio
avrei bisogno della tua pazienza....

Non vorrei sembrarti troppo strarompi, perché mi è venuto in mente un altra cosa, di cui ti chiedo scusa ma si fa per capire....

Nelle versioni complete il settore Polifonia prevede 8 voci numerate... che io normalmente assegno 1234 al sup. e 5678 all'inf. ok?
Dato che la tua foto indica che 5 e 6 sono attivate....e di fatto stanno all'inferiore...
Può essere che il programma venga fornito con sole 4 voci ma la numerazione rimane quella completa? Lo potresti controllare per piacere?

Quindi se apri il riquadro polifonia del programma di quella foto, le voci 5 e 6 avranno un visto, come pure 1 e 2, ma se nell'elenco si arriva
fino ad 8 ci sono tutte, oppure no....il visto ovviamente comporta l'apparizione dei numeretti nelle caselle sulla barra.
Ti chiedo questo in base al progetto che ho di aggiornarmi un po' visto che in partiture complesse, certe volte si arriva anche a voce 7.
Grazie per la tua preziosa collaborazione di sempre...

Messaggi: 26 | Data Registrazione: Feb 2009  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 11. Novembre 2015 19:48      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Questa è la mia pagina di impostazioni della polifonia (in Cubase 6.5)
https://dl.dropboxusercontent.com/u/795453/cubase/pollifonia.jpg
che io non ho mai toccato anche perché non la so usare, nel senso che per i lavori più dettagliati di notazione ho sempre usato un software a parte.

Quello che vedo e faccio è solo per pura deduzione perché è così che tratto Cubase da sempre [Big Grin]

Messaggi: 23326 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 11. Novembre 2015 20:12      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quella pagina in artist 8 non c'è
secondo me non c'è modo in artist di spostare tra i righi con il layout pianoforte

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
WaterfKeys
Junior Member
Member # 12077

 - posted 11. Novembre 2015 21:03      Profile for WaterfKeys   Email WaterfKeys         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
E' quello che prevedevo, il tuo programma ha le 8 voci, basta attivarle con quella spunta.

E quindi tu dici che non hai fatto nulla, invece dopo aver messo quelle quattro note, hai aperto il
pnt di piano con voci polif....cosa che il nostro amico non può fare...ci hai colto! ha ha..
okok...sto scherzando eh!..Io invece con una marea di spartiti fatti con questo programma, c'è voluto
parecchio olio di gomito, come si dice...però si riesce a fare tutto, a detta di tanti che preferiscono Finale
per le partiture, e magari sarà meglio, non lo so, io mi trovo bene...è importante però, mi rivolgo a chi fa
spartiti, salvare successivamente anche in Pdf con i programmini adatti.
Quando Cubase cambia le versioni, ci potrebbero essere sorprese, per via della grafica in cui si compone un progetto
.cpr penso che per qualche anno si starà tranquilli, ma in passato non è stato così....ne ho perduti circa 400 il nuovo 5 mi riconosceva solo i dati midi....ok! Un saluto....Ciao!

Messaggi: 26 | Data Registrazione: Feb 2009  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.