Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » problema con cubase 5, priorità della lettura tracce audio

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: problema con cubase 5, priorità della lettura tracce audio
DaveHawk
Junior Member
Member # 1580

 - posted 28. Dicembre 2015 13:41      Profile for DaveHawk   Email DaveHawk         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao,

mi trovo a chiedervi aiuto perché da qualche giorno Cubase ha deciso di non leggere più la traccia audio posizionata più in basso ma sempre e solo quella più in alto...

Non so se riesco a spiegarmi bene dal Cell, magari più tardi da casa posto una foto così è più chiaro.

In pratica editando il basso mi sono accorto che, anche dove avrebbe dovuto suonare la traccia più in basso continuava a suonare quella subito sopra...a meno che non decidevo di mutarla con il tasto destro dell'editor di Cubase usando la x.

Non ricordo di aver mai cambiato alcuna impostazione...non di proposito almeno!

cosa è successo?
grazie!

Messaggi: 71 | Data Registrazione: Nov 2002  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 28. Dicembre 2015 13:53      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
E' possibile che tu abbia attivato le corsie, quelle che vedi quindi potrebbero non essere tracce ma corsie di un'unica traccia.

Se è così puoi sentire solo una corsia per volta scegliendo cosa sentire usando lo strumento a forma di "manina con il ditino" [Big Grin]

Messaggi: 2595 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
DaveHawk
Junior Member
Member # 1580

 - posted 28. Dicembre 2015 14:38      Profile for DaveHawk   Email DaveHawk         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non ho ben capito cosa tu intenda per "corsie"...

Vorrei allegare uno screenshot dove forse sarà più chiaro quello che intendo, ma non ho capito come farlo!

Messaggi: 71 | Data Registrazione: Nov 2002  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 28. Dicembre 2015 15:23      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Per la foto appoggiati a un server di tuo gusto e posta il link. Il forum non consente allegati.

Il compito ovvero la manina non c'è sul 5 ma dalla 6.5

Le corsie dovresti averle.devi comunque rendere attiva la parte che ti interessa. Credo che anche il tasto solo della corsia non ci sia su cubase 5 ma dalle versioni successive.

Cerca corsie sul manuale pdf che trovi sul tuo programma al menu aiuto.
Il tastino è un rettangolino orizzontale fatto con tre quadratini che devi rendere visibile sui comandi della traccia.

Messaggi: 3971 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 28. Dicembre 2015 15:27      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Compito = comping
(Edit il correttore del mio cellulare. ..)

Tool del progetto per tagliare e selezionare la parte sulla corsia e assemblare così i pezzi di Take della traccia audio.

Messaggi: 3971 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
DaveHawk
Junior Member
Member # 1580

 - posted 28. Dicembre 2015 20:06      Profile for DaveHawk   Email DaveHawk         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao,

ecco l'immagine...

http://www.imagestime.com/show.php/1049110_Screenshot7.png.html

La cosa stranissima, che mi ero dimenticato di scrivere, è che lo fa solo ed esclusivamente su di una porzione di traccia...tipo dalla misura 12 alle 45, tanto per dire...nel resto della canzone non c'è alcun problema, funziona come deve!

Messaggi: 71 | Data Registrazione: Nov 2002  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 28. Dicembre 2015 20:29      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ma sei all'interno di un audio part editor! in questa pagina suona sempre ed esclusivamente ciò che sta sopra, a meno che non ci sia, come nel tuo screenshot, un qualcosa in mute, o mancante, nel qual caso suona ciò che sta immediatamente sotto quella determinata porzione
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
DaveHawk
Junior Member
Member # 1580

 - posted 28. Dicembre 2015 20:50      Profile for DaveHawk   Email DaveHawk         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
ma sei all'interno di un audio part editor! in questa pagina suona sempre ed esclusivamente ciò che sta sopra, a meno che non ci sia, come nel tuo screenshot, un qualcosa in mute, o mancante, nel qual caso suona ciò che sta immediatamente sotto quella determinata porzione

Giuro, per me è sempre stato il contrario (impostazioni di default)

Non mi è tanto logico che suoni sempre la parte sopra...

Immagina di avere 10 tracce di rullo invece che due...ovviamente quella registrata per ultima è quella più in basso.

Quindi se voglio ascoltare l'ultima take devo mutare le 9 precedenti?

Presumibilmente il take migliore non è il primo, ma uno tra gli ultimi!

Di conseguenza io ho sempre lavorato così:

Tenevo l'ultimo take come base...e dove non suonava bene lo tagliavo quà e la e sentivo come suonava quello sopra e così via!

Su sta cosa non posso assolutamente sbagliarmi...lavora così anche parecchia gente che conosco.

E cmq non si spiega il perchè lo faccia solo in una porzione di canzone...

Anche se fosse un'impostazione che per qualche motivo si è cambiata (da sola, poi...) non dovrebbe farlo per tutta la canzone?

Il mio sospetto è che qualcosa si attivi alla misura incriminata per poi disattivarsi ad una misura successiva.

Mi ricordo poi che sta cosa mi era già successa anni fa su una canzone facente parte di un lotto di 12...tutte cominciate a partire dallo stesso progetto di default, quindi con le stesse impostazioni...

Non riuscivo a capire il perchè di questa cosa ma ho risolto semplicemente lavorando al contrario solo per quella canzone..

ma il tutto mi sembra assurdo...eppure oggi mi ritrovo nella stessa situazione, seppure per una sola porzione di traccia

Messaggi: 71 | Data Registrazione: Nov 2002  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 28. Dicembre 2015 22:30      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Mi potrò anche sbagliare, ma in cubase suona sempre e comunque ciò che sta sopra
Faccio delle prove

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
DaveHawk
Junior Member
Member # 1580

 - posted 28. Dicembre 2015 22:45      Profile for DaveHawk   Email DaveHawk         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Mi potrò anche sbagliare, ma in cubase suona sempre e comunque ciò che sta sopra
Faccio delle prove

Di default a me e a chi conosco è sempre stato il contrario...

Esiste una maniera per impostare questa cosa?

Messaggi: 71 | Data Registrazione: Nov 2002  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 28. Dicembre 2015 23:20      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
evidentemente la distanza temporale dal 5 mi ha obnubilato il cervello. per l'editor delle parti audio è così, vale la corsia inferiore
forse hai attiva nella stessa traccia una seconda parte non incollata con quelle visibili nell'editar delle parti che ti inibisce l'ascolto. mi puoi mandare il pezzettino di progetto incriminato che do un'occhiata?
mi raccomando, fai il backup del progetto, perché se no mi mandi "quadratini" vuoti. elimina pure tutto tranne il pezzettino dove sorge il problema

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
DaveHawk
Junior Member
Member # 1580

 - posted 29. Dicembre 2015 10:57      Profile for DaveHawk   Email DaveHawk         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
forse hai attiva nella stessa traccia una seconda parte non incollata con quelle visibili nell'editar delle parti che ti inibisce l'ascolto
Sai che mi sa che hai azzeccato e forse è proprio questa la causa?

Mi pare di ricordare che anni fa, quando mi è successo la prima volta, notai che era in seguito a vari incollaggi di parti...e mi pare anche che in qualche parte del progetto avevo risolto perchè avevo trovato una traccia minuscola non incollata...o qualcosa del genere...

Appena ho tempo controllo per bene...intanto grazie!!!!

Messaggi: 71 | Data Registrazione: Nov 2002  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.