Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » Tempi

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Tempi
GHIRUS
Junior Member
Member # 9195

 - posted 23. Gennaio 2016 18:53      Profile for GHIRUS           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Scusate non mi sono chiare alcune cose suitempo tempi come impostarli con cubase. Mi spiego.. ho un loop wav 120 bpm. Imposto la griglia a 120 e vedo che sta perfetto in 4 battute. Ora ho necessità che lo stesso loop che nella griglia stava in un tempo di 4/4 ora suoni a velocità 95 ma in tempo tagliato 2/2 ossia suoni molto più veloce. Cosa faccio ctrl T per impostare velocità e tempo sulla griglia e per il wav audio processa modifica durata metto 2/2 nell opzione che trovo in basso a sinistra e metto i bpm a 95 salva. All ascolto tutto mi pare suoni con la stessa velocità di prima e. Tra. l altro il loop invece che ritrovarlo in 4 battute come prima (stavolta con due movimenti l una anziché 4) mi resta tutto sfalsato su due battute e qualcosa...se lo adeguo a 4 anziché
Messaggi: 260 | Data Registrazione: Mar 2007  |  IP: Logged
GHIRUS
Junior Member
Member # 9195

 - posted 23. Gennaio 2016 19:07      Profile for GHIRUS           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
anziché accelerare diminuisce la velocità .. Cosa sbaglio?
Messaggi: 260 | Data Registrazione: Mar 2007  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 23. Gennaio 2016 22:44      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
audio o midi? se audio, hai attivato nel pool la modalità musicale con la x, e impostato correttamente l'algoritmo?
se midi, sulla traccia
a mod musicale nota arancione invece dell'orologino?

Messaggi: 3989 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
GHIRUS
Junior Member
Member # 9195

 - posted 24. Gennaio 2016 11:45      Profile for GHIRUS           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao....parlo di loop wav... nel jpg allegato ho fatto uno screen shot dei passaggi che faccio....il risultato è che pur cambiando il tempo al loop e la velocità bmp....suona pressochè sempre alla stessa velocità...anzi...sotto certi aspetti un po rallenta anziche accelerare quando si passa dal 4/4 al 2/2 [Doh]

http://postimg.org/image/q62wnc6iv/

Messaggi: 260 | Data Registrazione: Mar 2007  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 24. Gennaio 2016 19:15      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ok tutto giusto ma se non consenti alla clip di essere strecciata..... non si adatterà al tempo.
vai nel pool e seleziona la clip e spuntala affinchè si adatti alla modifica di tempo

Messaggi: 3989 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
GHIRUS
Junior Member
Member # 9195

 - posted 24. Gennaio 2016 20:31      Profile for GHIRUS           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
scusami ma non ho capito dove si trova questa opzione da spuntare
Messaggi: 260 | Data Registrazione: Mar 2007  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 24. Gennaio 2016 21:35      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
nel pool. menu media. dove ci sono le clip delle tracce.
non ho cubase sotto gli occhi. cerca come si apre l pool sull help di cubase

Messaggi: 3989 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
GHIRUS
Junior Member
Member # 9195

 - posted 25. Gennaio 2016 09:03      Profile for GHIRUS           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ecco dovrebbe essere cosi....giusto?

http://postimg.org/image/cuybu6we7/

eppure il secondo loop quello a 2/2 suona alla stessa velocità del primo impostato a 4/4....

Messaggi: 260 | Data Registrazione: Mar 2007  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 25. Gennaio 2016 15:06      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
la flag/x modalità musicale nel pool è proprio quella!

poi dimezzando la metrica che cosa cambia? la visualizzazione delle battute da 4/4 a 2/2 . quindi raddoppia il numero di misure, ma non la velocità di esecuzione, cioè i bpm.

o sbaglio?

Messaggi: 3989 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.