Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » Passaggio alla versione PRO (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: Passaggio alla versione PRO
Axent
Junior Member
Member # 16827

 - posted 21. Novembre 2017 02:10      Profile for Axent   Email Axent         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Stavo pensando di passare dalla versione Artist 9 a PRO, perché la funzione di esportazione multitraccia mi fa veramente risparmiare ore di lavoro...
Che altre funzioni interessanti (calcolando che sono un utente base) ci sono facendo l'upgrade?
Inoltre, molto molto importante: scusate l'ignoranza ma se dovessi passare alla versione PRO dovrei reinstallare tutti i plugin? Perché, se non erro, è proprio una installazione a se stante rispetto alla versione che io attualmente possiedo, giusto?

Grazie mille!

Messaggi: 134 | Data Registrazione: Mar 2017  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 21. Novembre 2017 07:03      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
no, da artist a pro si sostituisce, tutto ciò che hai resta inalterato
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 21. Novembre 2017 07:04      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ripensandoci, visto che passi da artist 9 a pro 9.5, dovresti trovarti i due programmi separati, con i plugin in comune, più ovviamente i nuovi sul pro
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 21. Novembre 2017 14:49      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Axent:

Che altre funzioni interessanti (calcolando che sono un utente base) ci sono facendo l'upgrade?

Ecco le differenze
https://www.steinberg.net/en/products/cubase/comparison.html

Messaggi: 23310 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Axent
Junior Member
Member # 16827

 - posted 23. Novembre 2017 01:45      Profile for Axent   Email Axent         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie delle risposte!
Scusami l’ignoranza Cubaser, non mi insultare 😁, ma intendi dire che, una volta fatta l’installazione di pro 9,5 IN AUTOMATICO mi ritrovo già installati tutti i plugin che ho già su Artist 9? Cioè... non devo fare nulla???
Ti ringrazio Maurix. Ho visto bene le differenze... essendo un utente abbastanza “base” non credo che userei molte altre funzioni a parte l’esportazione multitraccia.
Forse l’unica è variaudio che se ho ben capito è un po’ tipo Melodyne. Funziona bene? Potrebbe essere equiparabile a Melodyne? Perché attualmente uso WaveTune e non sono molto soddisfatto...

Messaggi: 134 | Data Registrazione: Mar 2017  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 23. Novembre 2017 03:16      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sì, VariAudio è abbastanza simile al funzionamento di Melodyne.

Non ho mai fatto un confronto sul livello tra i due, ma se pensi che la versione completa di Melodyne costa da sola ben più di Cubase è possibile che dietro abbia un lavoro e uno sviluppo tale da offrire strumenti di maggiore precisione.

Messaggi: 23310 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Axent
Junior Member
Member # 16827

 - posted 23. Novembre 2017 23:06      Profile for Axent   Email Axent         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Si, probabilmente Melodyne avrà qualità migliori, ma Sono curioso di provare comunque VariAudio...
Purtroppo WaveTune ha dei limiti evidenti: già soltanto in fase di analisi della traccia, quando “scrive” le note del cantato, altera la qualità della registrazione vocale, creando quel classico effetto “tirato/saturazione” che riesci a correggere solo in parte quando poi intervieni manualmente. In pratica se ascolti la voce prima dell’analisi è normalissima, mentre dopo averla fatta sembra già una voce corretta (male) con in più ancora tutte le imprecisioni...
Poi una cosa che mi fa imbestialire è il fatto che la finestra di lavoro che si apre è piccolissima, e non c’è possibilità di ampliarla... davvero senza senso!

Parlando del passaggio a Pro 9.5 da Artist 9.0, mi servirebbe MOLTISSIMO sapere è poi necessario reinstallare tutti i plugin oppure vengono (in qualche modo) riconosciuti dalla nuova versione ed appaiono già pronti... qualcuno saprebbe dirmelo con certezza al 100% ??? Grazie mille!!!!

Messaggi: 134 | Data Registrazione: Mar 2017  |  IP: Logged
Axent
Junior Member
Member # 16827

 - posted 23. Novembre 2017 23:09      Profile for Axent   Email Axent         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
(Per plugin ovviamente intendo quelli da me installati, come synth, librerie varie, ecc..., e non quelli presenti di defaul sul software)
Messaggi: 134 | Data Registrazione: Mar 2017  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 23. Novembre 2017 23:14      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Per i virtual e plug in di terze parti non c'è nessun problema, a loro non interessa qualche versione di Cubase apri [Big Grin]
Messaggi: 23310 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Axent
Junior Member
Member # 16827

 - posted 15. Gennaio 2018 22:46      Profile for Axent   Email Axent         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sto scaricando la versione PRO 9.5...speriamo veramente che mi veda automaticamente tutti i plugin già installati nella versione Artist.... [Eek!]
Altrimenti imprecherò fino all'alba, poi mi getterò nello sconforto più cupo [Big Grin] [Big Grin] [Big Grin] [Big Grin]

Messaggi: 134 | Data Registrazione: Mar 2017  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 15. Gennaio 2018 23:12      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Beh certo che li vedrà, non è un gran cambiamento di versione numerica.
Messaggi: 23310 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Axent
Junior Member
Member # 16827

 - posted 16. Gennaio 2018 20:05      Profile for Axent   Email Axent         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sperem dai [Big Grin]
Non sono ancora riuscito a scaricare il file da 12,10 GB... Ho lasciato tutto la notte ma stamattina ho visto che aveva abortito il download... ci sto riprovando ora...

Messaggi: 134 | Data Registrazione: Mar 2017  |  IP: Logged
Axent
Junior Member
Member # 16827

 - posted 16. Gennaio 2018 22:53      Profile for Axent   Email Axent         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
E si che abito a 100 mt dalla sede di Fastweb. Certe volte mi verrebbe voglia di tirare un cavo e portarlo fino alla porta da loro per chiedere se mi fanno attaccare...
Messaggi: 134 | Data Registrazione: Mar 2017  |  IP: Logged
Axent
Junior Member
Member # 16827

 - posted 17. Gennaio 2018 21:08      Profile for Axent   Email Axent         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Scusate l'ignoranza, ma quando si apre lo Steinberg Download Assistant, ci sono varie icone, tra cui quella di Cubase pro 9.5, che ho lanciato e scaricato.
Ne vedo però alcune che non so se devo scaricare (che fanno parte del "pacchetto" oppure sono software da acquistare a parte. Mi riferisco a Halion 6, Halion Sonic, Absolute 2 e 3, Dorico 1 e The Grand 3. Nell'installazione di PRO che sto facendo in questo momento ho visto che forse i primi 2 li ha installati di default...ma gli altri devo scaricarli?

Messaggi: 134 | Data Registrazione: Mar 2017  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 18. Gennaio 2018 00:00      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
no, è tutto software a pagamento
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.