Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » Variaudio

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Variaudio
Axent
Junior Member
Member # 16827

 - posted 20. Gennaio 2018 19:28      Profile for Axent   Email Axent         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti! Volevo chiedere una delucidazione. Ho appena visto il tutoria di Cubaser su Variaudio (chiarissimo e conciso tra l'altro), però non capisco come mai muovendo le singole parti sulla nota corretta non porta il pitch a o su quella nota, ma resta la variazione. Mi spiego se ho un C3 calante di -20%, e la nota corretta è un B", portando in B2 la nota resta comunque con -20%... ho confrontato le varie impostazioni sulla schermata del tutorial e sembrano uguali... mmmhhhhh [Confused] [Confused] [Confused]
Messaggi: 134 | Data Registrazione: Mar 2017  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 20. Gennaio 2018 20:13      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Se la nota nella sua durata non sta ferma, ovviamente quando la sposti di un semitono verrà spostata anche l'oscillazione.
Messaggi: 23305 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 20. Gennaio 2018 20:35      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
se sposti il mattoncino così com'è si sposta di un semitono secco, e quindi resta calante o crescente come l'originale. lo devi anche quantizzare con il primo cursore sulla destra
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
Axent
Junior Member
Member # 16827

 - posted 20. Gennaio 2018 20:35      Profile for Axent   Email Axent         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ehhmmm...sarebbe a dire?
Messaggi: 134 | Data Registrazione: Mar 2017  |  IP: Logged
Axent
Junior Member
Member # 16827

 - posted 20. Gennaio 2018 21:31      Profile for Axent   Email Axent         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Scusami Cubaser...non avevo visto la tua risposta!
Si, smanettandoci ho capito infatti... Direi che va bene proprio per piccolissime rifiniture. Chiaramente nulla a che vedere con i software dedicati. Ho usato per anni Melodyne e mi trovavo da dio...poi sono passato ai 64bit e non ho potuto più utilizzarlo purtroppo... [Frown]

Messaggi: 134 | Data Registrazione: Mar 2017  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 20. Gennaio 2018 22:33      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
E' solo una questione di abitudine, io con Variaudio mi trovo molto bene.
Messaggi: 2595 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
Axent
Junior Member
Member # 16827

 - posted 20. Gennaio 2018 22:49      Profile for Axent   Email Axent         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Eh Christian, ma lo sai che io sono un po' una capra nel canto...ho bisogno di interventi abbastanzainvasivi... [Big Grin] [Big Grin] [Big Grin]
Messaggi: 134 | Data Registrazione: Mar 2017  |  IP: Logged
Daniel71
Member
Member # 11948

 - posted 21. Gennaio 2018 09:46      Profile for Daniel71           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non sottovalutare variaudio: se avesse la possibilità di editare parti polifoniche non avrebbe niente da invidiare a melodyne. Già così, per parti monofoniche, è perfetto :-)
Messaggi: 1330 | Data Registrazione: Gen 2009  |  IP: Logged
Axent
Junior Member
Member # 16827

 - posted 21. Gennaio 2018 11:30      Profile for Axent   Email Axent         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Me lo studierò bene dal manuale...vediamo se con un po' di pratica... :-)
Messaggi: 134 | Data Registrazione: Mar 2017  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 21. Gennaio 2018 16:00      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
è semplice, lo spostamento sull'asse verticale si effettua in semitoni. se una nota cala di 20 cent, la sposti di un semitono e continua a calare. se vuoi aggiustare l'intonazione in centesimi devi ricorrere al cursorino per la quantizzazione dell'altezza che si trova sulla sinistra. la curva che vedi all'interno di ogni nota è la microintonazione, cioè l'andamento dell'intonazione all'interno di quella nota, questa si può correggere con un secondo cursore. l'intonazione risultante è la media dell'intonazione che esprime questa curva. il segreto di intonare senza grossi artifici è quello di operare sulla curva di microintonazione, negli spezzoni in cui è troppo discosto dalla tonalità giusta.
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.