Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » velocity random su una serie di sample audio?

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: velocity random su una serie di sample audio?
Realson
Junior Member
Member # 12830

 - posted 03. Gennaio 2019 00:29      Profile for Realson           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Partiamo subito col dire che ho presente il preset logico dove posso fare la medesima cosa sulla velocity ma via midi

la mia domanda è, si può fare la stessa cosa

con dei sample audio?

usando un campionatore questo procedimento posso farlo appunto con un preset logico.

ma avendo una serie di sample, come un set di percussioni di batteria, quali kick, snare, open hat e tutta la salsa...

posso in cubase selezionare una fila di sample separati ma sullo stesso canale audio, ad esempio uno snare e applicare una random velocity (o sul volume )di ogni sample?????

..il mio intento è quello di rendere meno lineare lo snare e dargli una dinamica più casuale per dare la sensazione che sia suonato diversamente ad ogni colpo.

altra piccola domandina veloce

ho sempre costruito la mia base di batteria sull'arranger, quindi prendo il sample di kick e lo metto in 4\4 e così via per tutte le altre percussioni, ...farlo in termini di sample o con un campionatore è la stessa cosa????

c'è differenza tra i due metodi per quanto riguarda l'utilizzo della cpu???

sicuramente il primo caso (lavora di più la ram)

..tra i due metodi quale è il più leggero, il sample? per via che non devo caricare un vst (campionatore per suonare i medesimi sample)

grazie mille, [Smile]

Messaggi: 111 | Data Registrazione: Set 2009  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 03. Gennaio 2019 14:55      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Una piccola precisazione riguardo al punto 1:
se fai suonare più piano un sample di un colpo di rullante non significa (come risultato all'ascolto) che quel colpo è suonato con minore energia, ma solo che è più basso di volume.

Entro certi limiti i due effetti si possono equiparare, ma se generalizzi questo stratagemma rischi secondo me di avere un risultato sonoro diverso da quello desiderato.

Messaggi: 23296 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Realson
Junior Member
Member # 12830

 - posted 08. Gennaio 2019 02:14      Profile for Realson           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie Maurix per la risposta.

attenuare il volume specialmente in alcune situazioni ritmiche, mi ritorna utile.

in alcuni casi applico il sidechain ma non sempre voglio il classico effetto Sidechain

ho compreso il tuo punto di vista cambio soltanto il volume e non la risonanza se così vogliamo chiamarla. quindi di logica risulta solo di un volume ridotto rispetto al resto della traccia, ma quando è tutto nell'insieme l'effetto risulta meno lineare..forse al mio orecchio, orecchie diverse probabilmente neanche ci faranno caso [Big Grin]

il sample audio non ha la velocity ma un volume proprio su ogni sample, pensavo ci fosse una sorta di preset logico che variasse quel volume esattamente come fa con una traccia midi sulla velocity.

Messaggi: 111 | Data Registrazione: Set 2009  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 08. Gennaio 2019 11:15      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Realson:
il sample audio non ha la velocity ma un volume proprio su ogni sample, pensavo ci fosse una sorta di preset logico che variasse quel volume esattamente come fa con una traccia midi sulla velocity.

Con un campionatore probabilmente puoi arrivare vicino a quell'effetto.

La differenza nei plug specifici dedicati alle percussioni è che i sample sono più di uno, non è lo stesso che viene modulato di volume.

Un colpo di rullante può essere campionato che so...a n. livelli differenti di forza, dopodiché i sample vengono assegnati ad un certo range di Velocity Midi.

Se nella traccia tu scegli un colpo a 60 di Velocity suona il sample n. 8, se il colpo successivo è a 80 allora suonerà il sample n.9, per semplificare....

Messaggi: 23296 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Realson
Junior Member
Member # 12830

 - posted 09. Gennaio 2019 01:54      Profile for Realson           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
certo Maurix, grazie per la risposta.

quando mi riferisco alla velocity, ho presente gli strumenti multi timbrici, in passato me li creavo da solo con il formato sf2, in questo caso la velocity non avendo altri suoni va ad agire semplicemente sul volume del singolo elemento.

nei casi in cui creo un riff di percussioni quali una serie di close hat consecutivi impostare una velocity random rende il close hat meno lineare e durante l'ascolto si percepisce benissimo la differenza anche se si agisce semplicemente sul volume.

per questo mi domandavo se da qualche parte in cubase si potesse fare la stessa cosa con i sample, ma a quanto pare la soluzione più logica attuale è quella di caricare il sample nel groove agent e usare il preset logico via midi.

Messaggi: 111 | Data Registrazione: Set 2009  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.