Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » Midi volume

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Midi volume
nivio
Junior Member
Member # 17093

 - posted 26. Febbraio 2019 19:29      Profile for nivio           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti, sapete dirmi perchè il volume di una traccia midi collegata ad un vst instrument (es halion sonic) non muta agendo sul fader volume del mixer? L'unico modo che ho per regolare il volume sembra quello di agire nel mixer del virtual instrument, possibile?
Messaggi: 21 | Data Registrazione: Gen 2019  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 26. Febbraio 2019 20:32      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by nivio:
Ciao a tutti, sapete dirmi perchè il volume di una traccia midi collegata ad un vst instrument (es halion sonic) non muta agendo sul fader volume del mixer?

Perché evidentemente dentro quella traccia Midi c'è un comando di Volume (control change) che contraddice/annulla/rimodifica quello che tu fai manualmente con lo slider.
Messaggi: 23304 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
nivio
Junior Member
Member # 17093

 - posted 27. Febbraio 2019 02:01      Profile for nivio           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
No, non c'è nulla. E' solo una traccia midi con qualche nota di prova aggiunta da me. Se la collego ad un canale midi del synth di windows il volume risponde correttamente al variare del fader ma se la traccia la collego ad halion sonic il fader non ha più alcun effetto sul volume.
Messaggi: 21 | Data Registrazione: Gen 2019  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 27. Febbraio 2019 09:18      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Il numero di canale Midi corrisponde ?

Ho fatto la prova ora tenendo aperta la finestra del mixer di HALion Sonic SE, e se muovo la slitta del volume midi vedo muoversi la linea del volume di quel dato canale.

La cosa funziona anche se nella traccia vi è scritto qualche comando di Volume, se torno da capo il volume si imposta di nuovo come memorizzato.

[Doh]

Messaggi: 23304 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
nivio
Junior Member
Member # 17093

 - posted 27. Febbraio 2019 13:28      Profile for nivio           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie per la risposta. Ho verificato e risolto anche se penso che sia un piccolo bug di Halion Sonic 3 (o forse no...). Ad ogni modo, la tua risposta mi ha fatto venire in mente di controllare i fader dell'HAlion ed ho notato che non reagivano al variare del fader del mixer di cubase. Facendo click con pulsante destro sui fader del mix di Halion si trova la voce "Learn CC", facendoci click sopra e poi muovendo il fader del mixer di cubase Halion 'impara' il controller relativo e i due fader si sincronizzano. Ho dovuto fare questo per tutti e sedici i canali dell'Halion dopodiché nella scheda 'options' (di Halion) ho premuto il pulsante 'save as default' che si trova nella sezione 'Controller'. Così facendo il problema è risolto e ogni istanza di Halion in qualsiasi progetto risponde correttamente ai messaggi di volume delle tracce midi. Ora, l'assegnazione dei controlli tramite learn CC è una buona cosa ma mi pare strano che di default non legga quello del volume (CC7) anche se nel manuale lo dà come impostazione di fabbrica. E qui penso sia il bug perchè facendo un reset dei controller sulle impostazioni di fabbrica di Halion (scheda options, controllers, reset to factory) tutti i controller si resettano e il mixer di HAlion sonic 3 torna a non reagire ai cambi di volume delle tracce midi.
Mah, solo una cosa. Che versione di Halion sonic hai tu?

Messaggi: 21 | Data Registrazione: Gen 2019  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 27. Febbraio 2019 18:14      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
stranissimo; non dovrebbe proprio succedere una cosa del genere. non è che stai usando le uscite audio separate?
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 28. Febbraio 2019 01:01      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by nivio:
Che versione di Halion sonic hai tu?

L'ultima della 3 sia della versione SE che quella full.

Confermo anch'io che è stranissimo quello che ti succede; domani provo anche sulla versione full, ma Halion Sonic lo uso ormai da anni e non mi è mai successo che non reagisse ad una cosa "vecchia" come la modifica del volume midi.
Lo facevo già su Atari
[Big Grin]

Messaggi: 23304 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 28. Febbraio 2019 02:30      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
confermo che funziona, sia su win che su mac
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
nivio
Junior Member
Member # 17093

 - posted 28. Febbraio 2019 11:15      Profile for nivio           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie per le risposte. Eh, lo so è strano ma ho provato anche con Halion Sonic SE è il risultato è lo stesso. Lo risolvo solo con la funzione Learn CC sul fader. Preciso anche che si tratta di nuovissime installazioni sia di Cubase (10 pro) che di Halion sonic 3 con le quali sto solo facendo un po' di prove e non ho modificato nulla delle impostazioni di base.
[Doh]

Messaggi: 21 | Data Registrazione: Gen 2019  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.