Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » Traccia metrica e groove agent

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Traccia metrica e groove agent
nivio
Junior Member
Member # 17093

 - posted 30. Aprile 2019 11:54      Profile for nivio           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Problema: se uso una traccia metrica e inserisco una misura di durata differente Groove agent (5) non segue la numerazione corretta delle misure. Per esempio: il progetto è in 4/4, inserisco una misura da 2/4 (usando la traccia metrica) il display di groove agent indica posizioni non corrette in relazione alla traccia metrica con la conseguenza che se triggero un pattern e desidero che esso parta sul primo beat della battuta non riesco a farlo perché groove agent sembra non 'connettersi' con le variazioni di metrica...ho pensato che sia un bug perché dopo aver messo misure di metrica differente la barra di trasposto di Cubase indica la posizione giusta ma groove agent no...qualcuno ha avuto lo stesso problema?
Cubase versione 10 pro

Messaggi: 21 | Data Registrazione: Gen 2019  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 30. Aprile 2019 15:06      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
GA fa uso di pattern preimpostati che sono già ad un loro tempo (la maggior parte in 4/4)

Se tu scegli un preset/pattern che è in 4/4 e poi nel brano hai dei cambi di tempo, GA non può sapere che cosa vuoi fare di preciso, poiché le scelte potrebbero essere diverse.

I pattern così come i colpi singoli suonano con delle note midi, per cui devi compilare una traccia midi che tenga conto dei cambi di tempo e GA farà lo stesso.

Messaggi: 23304 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
nivio
Junior Member
Member # 17093

 - posted 30. Aprile 2019 17:58      Profile for nivio           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie per la risposta. Il problema, però, è un altro e probabilmente io non mi sono spiegato bene. Faccio un esempio. Ho tre battute, una 4/4 una 2/4 e una di nuovo in 4/4. Voglio triggerare dei pattern usando la midi nota relativa es pattern1 C0. Se io scrivo la nota all'inizio della terza battuta mi aspetto che il pattern parta dall'inizio (sul suo primo beat) e invece Groove agent fa partire il pattern dal terzo beat. Se inoltre guardo il display di GA che mostra l'avanzamento delle misure in sync con Cubase tale conteggio risulta errato dopo la misura da 2/4 ossia sembra che i segnali di posizione inviati da cubase vengano letti male da GA...Spero di essermi spiegato meglio.
Prova a creare (se puoi e ti va) una traccia metrica metti una battuta da 4 una da 2 e una da 4 dopodichè guarda il display di avanzamento di GA e dimmi se la posizione (Battuta, beat ect) indicata da tale display corrisponde alla posizione indicata da Cubase...

Messaggi: 21 | Data Registrazione: Gen 2019  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 01. Maggio 2019 20:44      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by nivio:
Se io scrivo la nota all'inizio della terza battuta mi aspetto che il pattern parta dall'inizio (sul suo primo beat) e invece Groove agent fa partire il pattern dal terzo beat.

Questo ha a che fare solo parzialmente con la questione dei cambi di tempo, nel senso che anche se tu non mettessi in Cubase la battuta da 2/4 avresti comunque lo stesso problema.

Di default GA si aggancia ad una timeline, e quindi di default rispetta quella. Il pattern ritmico di GA non è un sample audio che puoi far partire in un punto qualsiasi, ma è un "riassunto midi" di un pattern ritmico che è pensato per suonare in un certo modo.

Se c'è un colpo di rullante sul secondo quarto non è che puoi metterlo sul terzo solo perché fai partire il pattern dal secondo quarto anziché dal primo.

----------------

Per fare quello che ti proponi non devi usare la scorciatoia del pad che riassume la sequenza chiamandola con un unica nota midi, ma devi esportare e utilizzare l'intera traccia midi con tutte le note separate che compongono quel loop.

In quel modo potrai farlo partire da dove ti pare.

Messaggi: 23304 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 02. Maggio 2019 00:38      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Un tentativo che non ho fatto è di mettere il tempo del progetto a 1/4., cosa che potrebbe spiazzare Groove Agent [Cool]
Messaggi: 23304 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
nivio
Junior Member
Member # 17093

 - posted 02. Maggio 2019 18:55      Profile for nivio           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
In ogni caso penso sia un problema da risolvere in GA in quanto quello che si vuole fare è far partire il pattern sul primo beat della battuta, nulla di trascendentale è solo che se prima ci sono delle misure non da 4/4 GA va in palla in quanto la timeline di cubase non corrisponde più alla timeline indicata da GA. E il fatto che probabilmente è un bug è supportato dal comportamento strano della timeline di GA che quando incontra un cambio di tempo in cubase mette un numero insensato di battuta nella timeline di GA: ad esempio se a battuta 13 inserisco un tempo di 2/4 la timeline di GA segna improvvisamente che siamo a battuta 25 (dovrebbe essere la 14, e nella timeline di Cubase lo è) e prosegue con questa nuova numerazione, ossia considera che tutto il brano sia in 2/4 e conta le precedenti 13 misure da 4/4 come fossero 26 da 2/4...per me è un piccolo, ma fastidioso, bug...
Messaggi: 21 | Data Registrazione: Gen 2019  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 02. Maggio 2019 19:28      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Capisco cosa intendi, ma non sono certo che Steinberg lo consideri un bug, nel senso che magari il conteggio delle battute di GA non è pensato per essere una copia di quello di Cubase (che scopo avrebbe contare due volte le battute nello stesso modo ?) ma è un conteggio basato sui preset scelti dentro a GA.

Quello che voglio dire è che se anche non metti dei cambi di tempo in Cubase e stai solo in 4/4, però scegli un preset di Groove Agent che è in 3/4, il suo contatore andrà in (apparente) errore dalla seconda battuta.

Messaggi: 23304 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.