Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » Variaudio e degrado vocale

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Variaudio e degrado vocale
Rospo
Member
Member # 15924

 - posted 27. Giugno 2019 16:31      Profile for Rospo   Email Rospo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti. Volevo chiedervi se vi capita, anche per spostamenti di intonazione modesti, di notare un degrado nella performance vocale. Qualcosa come cantare con l'ovatta in bocca per tentare di spiegarmi. Insomma, soprattutto sulla MIA voce (che conosco meglio, evidentemente!!!) son sempre in grado di dire se è stata o meno manipolata con variaudio. A voi succede?
Messaggi: 368 | Data Registrazione: Ott 2013  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 27. Giugno 2019 17:16      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Qualche volta lo noto, non sempre, diciamo non in maniera così marcata come lo stai segnalando.

Ho notato che il degrado è maggiore, quanto più ambiente ho ripreso con la voce.
Quindi se la stanza non è ben trattata e con la voce il MIC riprende anche una parte di ambiente, il risultato sarà via via peggiore, quanto più ambiente ho ripreso con il MIC.

Con una ripresa bella asciutta, i risultati sono sempre soddisfacenti.

Messaggi: 2595 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
Rospo
Member
Member # 15924

 - posted 27. Giugno 2019 17:40      Profile for Rospo   Email Rospo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Beh, Christian, che dirti? Ho provato di tutto e di più (sulla voce molto spesso sono "secchissimo" Zero ambiente!!) ma il dilemma mi resta. Ho provato anche con Celemony (hai visto mai? Magari è un limite di Cubase?) ma la cosa non cambia gran che ... Io percepisco sempre questo effetto "ovatta in bocca" anche se, ovviamente, è tanto più marcato quanto più "aggiusto" l'intonazione (E' chiaro che se sposto la frase di una terza sotto o sopra ... vabbè!! Ho esagerato io ... Ma mezzo tono? A volte meno? ... Mah ...) :-(
Messaggi: 368 | Data Registrazione: Ott 2013  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 27. Giugno 2019 17:49      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Se anche con un altro software percepisci un degrado, allora forse gli stai chiedendo troppo.

Sono sincero io correggo la microintonazione, quindi restando nell'ambito della stessa nota correggo il "calante o il crescente".
Di solito se c'è da fare una correzione di mezzo tono significa che ho sbagliato e la ricanto.

Messaggi: 2595 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 28. Giugno 2019 09:24      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ieri ho usato per la prima volta il nuovo variaudio di Cubase 10 e che dire?
Mi è piaciuto e ad esser sincero ho avuto l'impressione che "suoni" anche meglio del precedente.

Messaggi: 2595 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 28. Giugno 2019 12:42      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Rospo:
Io percepisco sempre questo effetto "ovatta in bocca"

Quando si creano degli effetti strani in genere è perché non stai correggendo semplicemente l'intonazione, ma stai snaturando e negando l'originale sviluppo di una data frase.

Cioè se tu forzi l'intonazione perfetta con il cursore che va da sinistra a destra su tutto il rettangolo selezionato non è detto che tutta quella forma d'onda fosse un unica nota che andava solo corretta.

Con la voce si possono fare mille sfumature anche involontarie di approccio e uscita da una nota, se le annulli vengono fuori gli inestetismi.

In alcuni casi quindi per mantenere naturalezza non puoi correggere brutalmente tutto il frammento, ma solo una sua parte.

Messaggi: 23305 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Rospo
Member
Member # 15924

 - posted 29. Giugno 2019 13:06      Profile for Rospo   Email Rospo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sì, Christian, grazie per le tue risposte (sei sempre molto gentile!) Io, nei miei limiti, più o meno mi son sforzato di fare quello che mi suggerisci ma (magari mi sbaglio, eh?) ho come l'impressione che il semplice aprire VARIAUDIO, SENZA RITOCCARE NULLA, sia già di per sè ... come posso dire? ... degradante se non mi fraintendi. E' come se la voce si "velasse" e si aggiungesse un microscopico chorus (ora, non prendermi alla lettera perché non saprei in che altro modo definire 'sta cosa :-) ) in grado di alterare il timbro e conferire quell'effetto "ovatta" di cui ti dicevo. Oddio, è ovvio che tanto più pesante è, poi, il tuo intervento di editing tanto più questo effetto si percepisce. Almeno, a me succede così [Frown] ... Anche Melodyne non ha offerto risultati migliori per quanto mi pare di poter dire che, almeno SENZA ALCUN INTERVENTO da parte mia il melodyne non lascia trapelare nulla. Però, se poco poco mi azzardo a sistemare qualche sillaba ... [Frown] Magari dovrò imparare a farlo meglio, sia chiaro! Eppure ... [Wall]
Messaggi: 368 | Data Registrazione: Ott 2013  |  IP: Logged
Rospo
Member
Member # 15924

 - posted 29. Giugno 2019 13:15      Profile for Rospo   Email Rospo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Caro maurix, grazie anche a te per l'intervento. In pratica mi stai suggerendo di modificare, diciamo di una parola, soltanto l'inizio o la fine oppure, in ogni caso, NON L'INTERA PARTE (rettangolo) ma solamente il pezzetto che percepisco sbagliato.Ho capito bene? Io proverò a seguire i vostri consigli ma - magari adesso mi son fissato io, eh? - continuo a sospettare che cambi qualcosa ... [Confused]
Vabbè, insisterò e vi terrò aggiornati.
Sempre grazie di tutto.
Alex [Headbang]

Messaggi: 368 | Data Registrazione: Ott 2013  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 29. Giugno 2019 19:01      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Rospo:
continuo a sospettare che cambi qualcosa ... [Confused]

Non serve che ti arrovelli nel sospetto, puoi starne certo
[Big Grin]

Tu parti da un segnale audio che è stato prodotto in un certo modo, poi lo vai a modificare con un plug in per farlo sembrare in un altro, è ovvio che il suono si modifica.

Ma si modificherebbe anche se ricanti solo quella frase, è molto difficile rifare una frase o una parola con la stessa intenzione, timbro e intonazione.

Il punto quindi non è quello di determinare se c'è un cambiamento, ma se questo cambiamento appare come verosimile, naturale.

Messaggi: 23305 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Rospo
Member
Member # 15924

 - posted 30. Giugno 2019 12:04      Profile for Rospo   Email Rospo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Chapeau al tuo senso logico! In effetti hai ragionissima! Però son io che mi sono espresso male. Intendevo dire: la mia impressione è che "cambi qualcosa" nel senso che il segnale si degrada (peggiora! Ovatta in bocca [Big Grin] ) per il solo fatto che viene aperto in variaudio ANCHE se non tocco assolutamente nulla! Questa cosa qui, per esempio (e sempre per i miei modestissimi padiglioni [Big Grin] ) NON ACCADE con melodyne. Però anche, lì, se modifico di un quarto o mezzo tono i vari segmenti a la fin de la fera un certo senso di peggioramento lo avverto sempre. Come dicevo la cosa mi accade molto di più sulla mia voce o perchè la conosco meglio di altre OPPURE perché Steinberg mi odia!! [Big Grin] [Wall]
Messaggi: 368 | Data Registrazione: Ott 2013  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 30. Giugno 2019 14:34      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Rospo:
la mia impressione è che "cambi qualcosa" nel senso che il segnale si degrada (peggiora! Ovatta in bocca [Big Grin] ) per il solo fatto che viene aperto in variaudio ANCHE se non tocco assolutamente nulla!

Sul 10 non ho fatto delle verifiche ma se non è cambiato qualcosa nella sua gestione io non ho mai notato un fenomeno del genere, nel senso che la sola attivazione di VariAudio non comporta una modifica del suono, anche se probabilmente la traccia oltre ad essere analizzata viene copiata per farti lavorare poi sulla copia.

---------

Riguardo alla "ovatta in bocca" non so che dire [Big Grin] , senza sentire nulla è difficile giudicare se si tratta di cambiamenti più o meno normali, se le tue aspettative sono irrealistiche, o se hai usato l'editing in maniera eccessiva.
Se posti qualche frammento con e senza ovatta possiamo fare un confronto [Big Grin]

Messaggi: 23305 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Rospo
Member
Member # 15924

 - posted 02. Luglio 2019 09:33      Profile for Rospo   Email Rospo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
CASIO!!!! Volentierissimo!! Scusa l'ignoranza ma come dovrei fare?
Messaggi: 368 | Data Registrazione: Ott 2013  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 02. Luglio 2019 10:10      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Nella Sala D'Ascolto molti usano https://soundcloud.com/

Oppure se prepari i vari frammenti li puoi zippare e poi condividere con servizi tipo Dropbox, Google Drive o simili....

Messaggi: 23305 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.