Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » diagramma segnale in Cubase

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: diagramma segnale in Cubase
Fili
Junior Member
Member # 17204

 - posted 20. Gennaio 2020 20:57      Profile for Fili   Email Fili         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti!

Ho dovuto leggere molto per capire come funziona il passaggio del segnale audio attraverso Cubase, penso di avere capito quasi tutto.
Nel manuale del pro non c'è un solo disegno che spieghi visivamente questo anche se questo aiuterebbe tantissimo, bisogna spulciare il manuale qui e là per capire dove il segnale passa prima o dopo, pre o post fader, pre o post pan, in mandata, in aux ecc.…...è un discreto caos. Per caso voi ce l'avete? Il meglio che sono riuscito a trovare è questo disegno fatto a mano in un sito cinese……..

www.withearth.com/cubase-signal-flow-diagram/

o questi

http://mixingaudio.com

www.gearslutz.com/pre-post-fader-aux-sends -cubase-9

sarebbe bello uno che arrivi non solo all'uscita stereo ma fino alla control room ecc...insomma proprio tutto in un diagramma con esempi per le diverse possibilità di routing e i diversi tipi di tracce mono-stereo-surround ecc.…..qualcuno c'ha mai provato a disegnarlo?? grazie
[Confused]

[ 22. Gennaio 2020, 02:36: Messaggio modificato da: maurix ]

Messaggi: 35 | Data Registrazione: Gen 2020  |  IP: Logged
Fili
Junior Member
Member # 17204

 - posted 21. Gennaio 2020 10:56      Profile for Fili   Email Fili         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Vorrei aggiungere che a mio parere il manuale di Cubase manca di una sezione quick start, che dia una visione d'insieme e spieghi le cose in modo comprensibile.

Ci sono i video tutorial, ma sono insufficienti.

Ci vuole un manuale che sia una specie di riassunto e offra dei diagrammi conprensibili, perché la memoria visiva aiuta molto.
Il manuale di 1200 pagine è un vero labirinto, c'è qualcuno che è riuscito a leggerselo tutto?
Nessuno pretende che il manuale sia un corso per tecnico del suono, ma ci si aspetterebbe che le cose siano spiegate in modo più chiaro.
Prova per esempio a capire a cosa serve il VSTmultipanner secondo la loro descrizione e i diversi tipi di panner stereo che sono descritti, ok ho capito più o meno a cosa serve, ma quando conviene usarlo invece del panner normale? Ci vorrebbe tanto a scrivercelo un rigo in più? Occorre una guida semplice e comprensibile da affiancare al manualone. E occorre anche ampliare il manualone in modo che sia veramente chiaro e aiuti un po' anche i neofiti.

Messaggi: 35 | Data Registrazione: Gen 2020  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 21. Gennaio 2020 14:39      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non sono completamente d'accordo con quello che scrivi:
come tutte le cose anche il manuale di Cubase senz'altro poteva esser fatto meglio, ma pretendere che arrivi ad essere una guida per neofiti credo sia troppo.

Cubase sopratutto nella sua versione PRO non è rivolto a neofiti.

Tu vorresti comprare una ferrari, senza avere la patente e pretendere che nell'acquisto a Maranello ti comprendano un corso di guida sportiva.

Tu chiedi se qualcuno si è letto tutto il manuale da 1200 pagine, ma è come chiedere a qualcuno se ha letto il vocabolario .... non è quello lo scopo del manuale. Lo consulti quando ti occorre, quando ti imbatti in una funzione che non conosci o non ne trovi una che sia sicuro ci sia.

Per il discorso più specifico del percorso del segnale, non ho mai consultato il manuale, ma in linea di massima ci si arriva a logica, ad esempio c'è l'impostazione per mettere la channel strip prima o dopo gli insert, negli insert si può scegliere da quale slot considerarli post fader, nella mandate c'è il tastino per decidere ognuna se pre o post .... non credo ci sia tanto altro da dire [Confused]

Messaggi: 2595 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 21. Gennaio 2020 18:51      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Fili:
Nessuno pretende che il manuale sia un corso per tecnico del suono, ma ci si aspetterebbe che le cose siano spiegate in modo più chiaro. Prova per esempio a capire a cosa serve il VSTmultipanner secondo la loro descrizione e i diversi tipi di panner stereo che sono descritti, ok ho capito più o meno a cosa serve, ma quando conviene usarlo invece del panner normale? Ci vorrebbe tanto a scrivercelo un rigo in più? Occorre una guida semplice e comprensibile da affiancare al manualone.

A mio parere sei un po' contraddittorio.
Da un lato chiedi la presenza di un quick start per uno strumento software che ha migliaia di funzioni, e dall'altro vorresti pure che il manuale spiegasse quando preferire una funzione o un altra.

Riguardo alla prima questione, se ricordo bene una volta il "Quick start" esisteva (anche per certi hardware), ma 15 anni fa quando i sequencer non erano le DAW audio avanzate come sono oggi.
Un documento riassuntivo quindi per essere operativi in 10 minuti aveva un senso. Oggi quel senso non c'è più, perché stiamo parlando di programmi professionali che hanno una curva di apprendimento di settimane o mesi a seconda delle competenze dell'utente che dovrà usarli.

Riguardo alla seconda questione, un sequencer è da vedere un po' come una grande e completa macchina utensile, per cui il manuale ti spiega come funziona la macchina, ma non ti insegna a far l'artigiano.

Non ti può (e nemmeno vuole) spiegare quindi quando e come usare una funzione o l'altra a seconda di un dato contesto, poiché questo attiene strettamente a delle conoscenze/competenze che non hanno nulla a che fare con l'utensile.

Messaggi: 23308 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Fili
Junior Member
Member # 17204

 - posted 21. Gennaio 2020 20:16      Profile for Fili   Email Fili         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie a entrambi per la risposta,

@Christian, non pretendo che sia una guida completa per neofiti ma che “aiuti un po' anche i neofiti”, vorrei esattamente quello che dici tu, cioè semplicemente che sia fatto un po' meglio. E'vero che Cubase pro è pensato per i professionisti. Ma oggi con la diffusione dei “mixeristi della domenica, in the box” la ditta potrebbe prendere in considerazione anche questo fenomeno e questa fascia di clienti. @ Maurix “A mio parere sei un po' contraddittorio” capisco che il mio discorso può sembrare contraddittorio.

@entrambi qui non si tratta di “pretendere”, ma l’utente ha il diritto di suggerire funzionalità che apprezzerebbe nel software. Apprezzerei un manuale più completo e più chiaro e apprezzerei una guida facile e con schemi che aiutano a imparare.

Anche se non è la norma, nessuno vieta a chi ti vende una ferrari di regalarti una lezione di guida o a chi ti vende un utensile di inserire nel libretto di istruzioni qualche “pagina con i segreti dell’artigiano” che sarebbero certamente apprezzate da entrambi i compratori. Non per niente Cubase fa i video tutorials su You tube……….
Sono perfettamente d’accordo che in ogni caso in un programma così troppe scorciatoie non esistono, bisogna sudarsela comunque!!!!

Ma in fondo è meglio così……...sennò chi ci verrebbe a darvi noia sul forum di Cubase???????
a proposito GRAZIE ho già trovato un sacco d'aiuto sul vostro sito [Clap]

Messaggi: 35 | Data Registrazione: Gen 2020  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 21. Gennaio 2020 21:52      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Fili:
Ma oggi con la diffusione dei “mixeristi della domenica, in the box” la ditta potrebbe prendere in considerazione anche questo fenomeno e questa fascia di clienti.

Occorre però che definiamo a questo punto cosa sono i "clienti" nel caso di un azienda come la Steinberg.

Un mixerista della domenica in genere non spende quasi 600 euro in un software di questo tipo, senza sapere cosa sta acquistando e quale percorso di apprendimento richiederà.

Considerando quindi che
- esistono programmi gratuiti per fare le stesse cose a livello amatoriale
- esistono versioni semplificate e/o a basso costo dei programmi per cominciare e fare pratica
- esistono tutorial gratuiti e a pagamento
- esistono pubblicazioni cartacee e digitali sul mondo della produzione audio

secondo me è poco probabile che un marchio come la Steinberg possa considerare rilevante questo numero e tipologia di nuovi clienti al punto di dover creare un manuale che non solo spieghi il funzionamento del software, ma sia anche una guida introduttiva per i neofiti della produzione musicale digitale.

Esiste già chi fa questo lavoro, mi sembra poco probabile che i marchi che realizzano i prodotti di fascia più alta/professionale possano dedicare la loro attenzione anche chi non appartiene a quella fascia. [Smile]

Messaggi: 23308 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Fili
Junior Member
Member # 17204

 - posted 21. Gennaio 2020 22:46      Profile for Fili   Email Fili         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ma sì Maurix, sono d'accordo, è decisamente poco probabile….. [Smile] , capisco che la Steinberg non è una ONLUS, evidentemente il mio approccio è un pò idealista
Messaggi: 35 | Data Registrazione: Gen 2020  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 22. Gennaio 2020 02:34      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Va beh dai comunque le risorse non mancano, non le prepara Steinberg direttamente ma si trovano molte cose.

Questo forum ad esempio è una risorsa utilizzabile, puoi fare qualsiasi domanda e qualcuno tenterà una risposta [Big Grin]

Messaggi: 23308 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 22. Gennaio 2020 11:09      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Diversi anni fa, venne su queste pagine promosso un libro in PDF di Silvio Relandini, vedi:
http://www.cubase.it/2015/05/12/offerta-libro-di-lezioni-di-cubase-7-5-e-pro-8/

Comunque se fai una ricerca su google trovi anche altre cose, magari più recenti, ho visto su amazon un libro a 23 euro su Cubase 10 e viene descritto come una guida passo passo.

Su youtube ci sono una valanga di video, qualcuno anche prodotto dall'ormai scomparso e nostro caro amico Cubaser.

Cerca di capire cosa è più adatto a te.

Messaggi: 2595 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 22. Gennaio 2020 11:49      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
inoltre se sei disposto ad investire qualche soldo sulla tua preparazione, in alto su questa pagina trovi un link ad un corso da tecnico del suono.
[Smile]

Messaggi: 2595 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.