Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » Monitorare Cubase (Daw) dai cursori del software Mixer UR-RT4

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Monitorare Cubase (Daw) dai cursori del software Mixer UR-RT4
Giuseppesss
Junior Member
Member # 17199

 - posted 28. Gennaio 2020 01:58      Profile for Giuseppesss   Email Giuseppesss         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti. Mentre mi riesce di monitorare i suoni provenienti dal Web adoperando il Cursore rosso (Volume Master) del software Mixer UR-RT4, non mi riesce di fare la stessa cosa adoperando il medesimo Cursore rosso, e adoperando il vicino Cursore grigio DAW, dedicato (quest'ultimo)a monitorare Volume + Mute + Pan + Solo di una Daw. In sostanza, non riesco a collegare i fader del Mixer UR-RT4 con Cubase 10.5, affinché quest'ultimo, una volta lanciato, ne recepisca i valori precedentemente assegnati. Ciò è utile per evitare di ruotare di continuo i delicati potenziometri fisici, i quali, col tempo, potrebbero cominciare a dare problemi di fruscio e di segnale improprio (come avviene, di norma, azionando di continuo i potenziometri degli strumenti musicali). Grazie per la gradita risposta.
Messaggi: 19 | Data Registrazione: Dic 2019  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 28. Gennaio 2020 17:28      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non so se ho capito esattamente, ma dovrebbe succedere questo anche il modello che hai tu, cioè la scheda steinberg con i trasformatori "rupertneve".

In Cubase il mixerino UR viene escluso, dovresti attivare il direct monitoring in CUBASE(cosa possibile solo con schede Steinberg), cliccando sulla FLAG in preferenze, e nel mixer di CUBASE troverai il pannello HARDWARE (per la gestione del DSP), e nel menu di CUBASE un'altra voce per gestire le opzioni di configurazione (gestione cuffie, attenuazione ingressi retro, reverbero uscite mix del DSP, attivazione loopback....).

Per cui gestisci i livelli dalle tracce input stesse. I controlli DAW vengono esclusi, prevale l'uscita del pc per i suoni desktop, e quella della ctrl room per cubase.

Messaggi: 3987 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
Giuseppesss
Junior Member
Member # 17199

 - posted 28. Gennaio 2020 20:53      Profile for Giuseppesss   Email Giuseppesss         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ringrazio per la risposta. In sostanza (per farmi capire meglio) vorrei evitare di ruotare la manopola del Volume audio fisico della scheda audio UR-RT4 Steinberg (i potenziometri si rovinano col tempo), e, in alternativa, vorrei modificare il Volume audio di uscita di Cubase, col mouse, mediante il software "dsp MixFx UR-RT4". Purtroppo, però, nè io nè gli altri del complesso riusciamo a risolvere.
1. In Menu Modifica/Preferenze, per quanto abbiamo cercato, non abbiamo trovato la voce "monitoraggio diretto".
2. Abbiamo trovato, però, una voce "monitoraggio diretto" in Menu Studio/Configurazione dello Studio/Yamaha Steinberg USB ASIO: da qui abbiamo attivato il FLAG "monitoraggio diretto" (Applicando in basso a destra).
3. Abbiamo trovato il Pannello Hardware nella MixConsole di Cubase, ma, per quanto smanettato dentro di esso, non ne abbiamo capito il funzionamento, soprattutto con riferimento al nostro semplice desiderio: monitorare il Volume audio di uscita di Cubase non mediante la manopola fisica della scheda audio, bensì mediante i cursori virtuali del software "dsp MixFx UR-RT4". Qualcosa - come vedi - abbiamo fatto, ma non riusciamo ad andare oltre. Qualche settimana fa abbiamo anche richiesto un HELP a Steiberg (sito ufficiale), ma ancora non abbiamo ricevuto risposta...

Messaggi: 19 | Data Registrazione: Dic 2019  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 28. Gennaio 2020 22:45      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
complice la stanchezza.... edit preferenze era in realtà PERIFERICHE, ora divenuto STUDIO da cubase 9 in poi.

Ho capito il concetto, le manopole del volume mi sembrano di buona fattura, tuttavia:

(io ho la ur44, semplice senza i rupertneve, ma simile e precedente)

Il volume generale lo regoli dal master, se usi la contr. room, dal master della control room., altrimenti dall'uscita.

Ci sono (nella mia) due uscite identiche del mix1, una sotto potenziometro, una diretta, mentre come input, i potenziometri non sono volumi ma gain per gli ingressi microfonici, diversamente il 5/6 hanno via hardwware il settaggio -10/+4 dbu e il filtro passa alto regolabile.

Che regoli dal mixerino virtuale o dalla daw in direct monitor (utilissimo, si va meglio secondo me, utilizzando i dsp come se fossero insert in ascolto) nulla cambia.

Se proprio il problema è smanettare il volume dei monitor di studio, fisicamente senza toccare altro, usa l'uscita diretta, puoi comprare un potenziometro a manopolone, ce ne sono diversi anche con selettore per più coppie di casse/cuffie, che se un domani si guasta, lo cambi e via.

Messaggi: 3987 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 28. Gennaio 2020 22:50      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
tipo questi:
https://www.strumentimusicali.net/default.php/cPath/96_106/Home-Reco rding/Mixer-per-Monitor-da-Studio.html

big knob

Messaggi: 3987 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
Giuseppesss
Junior Member
Member # 17199

 - posted 31. Gennaio 2020 22:36      Profile for Giuseppesss   Email Giuseppesss         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ero fuori casa per lavoro: rispondo solo ora alle tue precise segnalazioni. OTTIMA e pratica la tua soluzione prospettata! Ti segnalo, infatti, che ho risolto il problema con la funzione Control Room entro Cubase (mi chiedevo a cosa potesse servire...): impratichendosi con la sua gestione, e con un po' di accortezza, il Volume fisico di Output, e quello fisico di Cuffia, si potrebbero toccare solo raramente. Del resto, la Control Room, essendo un Volume virtuale di ascolto, non influenza né lo STEREO OUT di Cubase, né i Missaggi Audio (ho già provato). Mentre, il mixerino virtuale UR-RT4 (poca cosa, in verità) non mi riesce ancora di collegarlo a Cubase per farlo interagire con lo stesso (attraverso il fader DAW); ma questo aspetto, ormai, nel mio caso, non ha più alcuna rilevanza. Mi segnalavi, altrove, sulla opportunità di agire (per evitare scricchiolii di segnale) con la COSTRAIN DELAY COMPESATION, ma non mi è chiara la sua funzione: è utile attivarla solo in fase di Registrazione via Midi/Kontakt, per poi disattivarla sia in fase di Riproduzione che in fase di Missaggio Audio? Ancora Grazie.
Messaggi: 19 | Data Registrazione: Dic 2019  |  IP: Logged
Giuseppesss
Junior Member
Member # 17199

 - posted 31. Gennaio 2020 23:14      Profile for Giuseppesss   Email Giuseppesss         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Per quanto cercato, non riusciamo a trovare quella interessante impostazione, nelle Preferenze (da te segnalata altrove), che rileva i dropout audio con un messaggio nel punto dove essi si verificano. Questo - dicevi - blocca anche il rendering! Fantastico! Cioé, per capire meglio, chiedo: il rendering si blocca (con un messaggio) allorché Cubase verifica l'insorgenza di qualsiasi dropout audio? Ci domandiamo, infine, se sia più opportuno, o meno (ai fini della qualità audio finale del file wave risultante), Esportare il Missaggio Audio velocemente (funzione normale), oppure in tempo reale. Ciao. Grazie da tutto lo staff!!!!!
Messaggi: 19 | Data Registrazione: Dic 2019  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 03. Febbraio 2020 22:25      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
IL DROPUT AUDIO STA IN PREFERENZE, VST.
Ultima spunta (SU CUB 10)

IL COSTRAIN DELAY COMPTENSATION spegne alcuni vst pesanti in termini di latenza, per cui lo usi in registrazione per tenere il buffer basso senza scricciolii.

dopodichè riattivi, e in missaggio laddove scricchiolasse... alza il buffer per non appesantire il processore

Messaggi: 3987 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 03. Febbraio 2020 22:30      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
il fader daw del mixer della ur serve per l'audio del desktop. l'audio di cubase va in uscita, soprattutto in direc monitor, lo regoli appunto da control room.
puoi selezionare una seconda coppia di uscite, differenziando anche la cuffia n. 2 , attraverso il cue monitor di control room, oppure con un bus di uscita direttamente in mixer di cubase.
dipende da cosa abbini.
tieni presente che esiste una terza coppia virtuale di uscite, che appartiene al DSP EFFETTI DELLA UR.

Messaggi: 3987 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 03. Febbraio 2020 22:38      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
esportazione: in tempo reale ha senso se usi dei plugin che lo consigliano, e non è mai cattiva cosa.

Melodyne in versione insert vst (e non ARA) lo consigliava nei suoi tutorial, ad esempio.

In ogni caso non è mai male, anche perchè riascolti e verifichi.

Puoi sempre fare una prova. Due esportazioni, in wav, una a tempo reale, una no: le metti su un progetto nuovo, e giri la fase di una dal mixer.

Se non senti nulla, sono uguali, altrimenti una differenza salta fuori. ripeto può essere che ci sia con plugin particolari, io normalmente preferisco il tempo reale.

Messaggi: 3987 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
Giuseppesss
Junior Member
Member # 17199

 - posted 08. Febbraio 2020 17:25      Profile for Giuseppesss   Email Giuseppesss         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Di ritorno a casa, ci siamo messi al lavoro e rispondo subito. La tua didattica è preziosa, perché va nel pratico: ci sarebbe da farne un fondamentale volumetto per il Forum...
1. Segnalati tre Messaggi di scricchiolii, in Riproduzione, di cui, uno, "minuscolo", neanche avvertito nelle nostre Casse-Monitor "Event" (Progetto pesante avente: 88 Tracce Audio & Gruppo; diversi Effetti in Insert; CR attiva; nessun VST attivo, in atto);
2. Decisione: abbiamo alzato il buffer da 512 a 1024 samples, e, così facendo, parrebbe che la Song si ascolti meglio come "presenza" (forse è solo un'impressione?); e, inoltre, non abbiamo più ricevuto Messaggi di dropout in Riproduzione. Era realmente la cosa da fare? Vedremo, poi, in fase di Missaggio Audio cosa succederà (ci adegueremo in base alle eventuali segnalazioni di dropout).
3. L'ottima CR (per il monitoraggio di ascolto) mi funziona solo con ascolto nelle Casse e/o in Cuffia 1 (Uscita: Stereo Out Mix 2L + Mix 2R - CR: Monitor1 Mix 1L & Mix 1R), ma non mi riesce di assegnare né la Cuffia separatamente, né il c.d. Cue separatamente. Ciò, in quanto le porte della periferica UR-RT4 pare siano solo due (quelle sopra menzionate), per cui una porta se la prende l'Uscita, e l'altra porta se la prende il Monitor1. Ho provato ad usare la porta della periferica denominata bus FX (da te segnalata), assegnandola al bus Cuffie (o al c.d. bus Cue1), ma, in questo caso, il bus FX determina un ascolto riverberato e innaturale che sicuramente serve a qualcos'altro. Purtroppo, non so risolvere l'inghippo, che, comunque, nel nostro caso, è solo teorico, dato che, finalmente, abbiamo smesso di ruotare di continuo il Volume Fisico della UR-RT4.
4. Infine, parli di "direct monitor". Forse ti riferisci alla funzione "Monitoraggio diretto" (Yamaha Steinberg USB ASIO)? Non so a cosa potrebbe servire; la trovo disattivata per default.
5. Ricordo anch'io il vecchio consiglio di Melodyne (ottimo Programma...).
Un grazie sentitissimo. Ciao!!!!!!!!!!!!!!!

Messaggi: 19 | Data Registrazione: Dic 2019  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 08. Febbraio 2020 22:57      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie per i complimenti, davvero. Questo forum è stato ed è per me un luogo dove si impara sempre, e si risolvono problemi pratici. Poi un po' di manuali di istruzioni vanno sempre approfonditi, e ti consiglio di rileggere i punti sia del manuale di cubase che quello della UR per comprendere i percorsi del segnale.
Anche il canale YOUTUBE di questo sito contiene video pratici che parlano di queste configurazioni, e sono fatti bene da chi purtoppo è mancato di recente (Cubaser, Valerio Nigrelli) e che ha insegnato tanto a molti di noi, me compreso.

I DROP, latenza e scricchiolii: E' giusto alzare il buffer.
In sostanza la scelta del buffer dipende da 2 cose: la potenza/velocità del processore del computer e dalle risorse richieste dai vst effetti e instruments, delle varie tracce.
Il consumo di risorse varia, dipende dalla tipologia dei vst, per cui non è solo quantità in generale.
Comunque basta alzare il buffer, e dare respiro al processore per evitare i dropout e quindi gli scricchiolii conseguenti.
La ram invece deve essere adeguata alla quantità di spazio richiesta dai vst, e dalle tracce audio, ma senza un buon processore gli scricchiolii sono inevitabili a meno di non alzare il buffer.

Verifica naturalmente che sia attiva la funzione asio-guard, magari spostala in alto , di modo da trasferire il più possibile a questa funzione di pre-elaborazione il lavoro in tempo reale, e agevolare il processore.

Inoltre, esiste anche una funzione attiva di default in preferenze, per i vst tipo 3, che sospende l'elaborazione di quelle tracce quando non c'è audio, ovvero quando non suonano; però io la tengo disattivata, per via di Melodyne che non la gradisce. (Perchè è un plugin particolare...)
E comunque è subdola perchè se la traccia riprende a suonare insieme alle altre, si ripresenta il problema dell'esaurimento delle risorse in tempo reale. In qualche caso ti salva perchè, a turno, i plugin vst3 rilasciano le risorse quando non suonano.

Rimane, in sede di mix, la possibilità di fare il FREEZE di alcune tracce, audio, instruments/midi, che congela appunto facendo un render, una esportazione provvisoria, liberando risorse real time.
Puoi inoltre fare anche un RENDER IN PLACE, una funzione che renderizza le tracce selezionate, secondo le opzioni assegnate, dopodichè puoi disattivarle (senza cancellarle, di modo da recuperare l'origine e ri-processare modificando al bisogno). Disattivandole di fatto liberi risorse.

Come vedi ci sono varie possibilità per ovviare a un pc poco potente e/o a sessioni molto impegnative.

CONFIGURAZIONE USCITE:
Usando la Control Room, non assegnare nulla all'uscita, perchè l'uscita è già indirizzata alla control room. Qualora per motivi diversi, avessi altre uscite create dal mixer, puoi scegliere quella main, per la CR e le altre assegnarle a uscite della scheda.
PERO': nell'uso "normale", per avere un monitoraggio differente, si usano le uscite CUE, che consentono un mix differente, o la replica del mix generale, a scelta, e a queste abbini la seconda coppia della tua scheda audio UR.
Puoi invece decidere di usare le uscite come alternative, selezionandole nel main della control room come monitor 1 o 2.
Dipende da cosa credi in F4, nell'assegnazione delle uscite fisiche della control room (cue o monitor). Sono esclusive, per cui vedrai quelle assegnate descritte in rosso.

Puoi anche assegnare da cubase due o più uscite logiche alla stesso bus: ASSEGNAZIONE DIRETTA. Ti rinvio al manuale, per ora penso non ti serva. Usa cue e main mix.

Per il routing cuffie, da cubase dovresti trovare, attivando il direct monitoring o monitor diretto, un menu aggiuntivo HARDWARE, con le opzioni replicate del mixerino della UR, ovvero la possibilità per l'uscita CUFFIE 2, di scegliere quale vuoi avere dei due mix (e quindi uscite fisiche)1 o 2.

In sostanza: Uscita 1 al main, cuffia 1 main (per forza), Uscita 2 alla cue 1 , e cuffia 2 , SELEZIONA uscita 2.

La selezione della cuffia 2 è da menu hardware in cubase, menu speciale quando attivi direct monitor (che spiego poi).
Oppure se sei in mixerino UR, senza direct monitor, clicchi sul mix 2, e selezioni il simbolo verde della cuffia nell'angolino destro in basso.
LEGGI MEGLIO SUL MANUALE DELLA UR.

Il DIRECT MONITOR, o monitor diretto, in cubase, è una flag attivabile per schede Steinberg, che consente di escludere il mixerino software e passare i comandi direttamente a cubase.
Si crea un menu hardware con i comandi di opzione della scheda (scelta cuffia, selezione filtro passa alto, livello generale e tipo riverbero) e un RACK hardware sul mixer, sulle entrate. Va attivata la visulizzazione relativa.
Compare la possibilità di inserire gli effetti DSP, compressione/eq, o effetti chitarra, e il livello riverbero, e la registrazione o monitor del comp/eq.

-Vantaggi del direct monitoring steinberg: La gestione del monitoraggio attraverso cubase, che però sfrutta il DSP della scheda, e consente quindi una gestione più comoda, mantenendo buffer alti su cubase, e avendo invece una latenza prossima allo zero, degli ingressi DSP.
Inoltre gli effetti della scheda sono replicabili come VST per l'ascolto, di modo da sentire la stessa cosa che ascolti mentre registri.

---- post lungo che pare un articolo, ma ho cercato di rispondere in modo sintetico-pratico... [Smile]

[Wink] [Wink] [Wink]

Messaggi: 3987 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
Giuseppesss
Junior Member
Member # 17199

 - posted 11. Febbraio 2020 16:54      Profile for Giuseppesss   Email Giuseppesss         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Apprendiamo con dolore la perdita del tuo caro maestro, e ci uniamo al cordoglio del Forum. Grazie per tutte le preziose e precise indicazioni, e per il tempo, ragguardevole, che hai dedicato in funzione della loro accurata stesura. Cercheremo di concretizzare il tutto, rigo per rigo, e, nel caso qualche aspetto non mi sarà del tutto chiaro (cosa quasi certa...), mi permetterò di riferirtelo. Aggiungo, per inciso, la confidenza che suonare e cantare dal vivo (cosa che faccio da una vita, ormai di routine) è tutt'altra cosa che imbarcamenarsi con l'home recording, nel maldestro tentativo (più difficile del previsto) di partorire qualcosa di buono. Comunque, io e il mio gruppo ci stiamo provando con spirito di abnegazione, anche in virtù dei consigli di questo Forum e, soprattutto, in virtù della tua apprezzatissima disponibilità. SALUTISSIMI!!!!!!!!! Giuseppe
Messaggi: 19 | Data Registrazione: Dic 2019  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 11. Febbraio 2020 18:22      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
[Smile] Grazie a te/voi e Buone "sperimentazioni"!
Messaggi: 3987 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.