Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » vari audio e traccia accordi

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: vari audio e traccia accordi
deejay
Junior Member
Member # 15734

 - posted 10. Aprile 2020 14:40      Profile for deejay   Email deejay         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Salve. A qualcuno di voi è capitato che una traccia audio processata con vari audio che dovrebbe seguire gli accordi della song si senta distorta metallizzata e il pitch vada su e giù? [Confused]
Messaggi: 138 | Data Registrazione: Mar 2013  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 10. Aprile 2020 17:44      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Seguire gli accordi ? [Eek!]

Non ho mai provato ad usarlo in quel modo, ma è evidente che se una nota o un gruppo di note vengono modificate radicalmente per adeguarsi ad un armonia "estranea", i risultati sonori possono essere deludenti.

Messaggi: 23304 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
deejay
Junior Member
Member # 15734

 - posted 11. Aprile 2020 09:48      Profile for deejay   Email deejay         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Buon giorno ho provato ad usare questa funzione di vari audio seguendo questo video di Steinberg su you tube. Questo è il link.
https://youtu.be/Nk2dDxjlcLU

Messaggi: 138 | Data Registrazione: Mar 2013  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 11. Aprile 2020 12:32      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Molto carina sì, però la procedura è riferita principalmente al midi.

La parte relativa all'audio io ho visto un esempio con una linea di basso, che quindi è relativamente semplice perché è una singola nota che viene cambiata. Partendo oltretutto da un loop di quelli a disposizione che sono già preparati per questo tipo di lavoro.

La resa sonora finale quindi dipende 1) dal tipo di audio di partenza e 2) da quanto viene stressato e allontanato dal pitch originale

Messaggi: 23304 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
deejay
Junior Member
Member # 15734

 - posted 12. Aprile 2020 12:24      Profile for deejay   Email deejay         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
anche io uso i campioni audio di cubase li prendo dal media bay, da quello che mi dici perciò non è possibile fare questo tipo di operazione con campioni suonati con accordi come per esempio una chitarra?! peccato era utile per chi non ha a disposizione un chitarrista! [Frown] Ho provato anche a rimanere vicino alla tonalità originale degli accordi e fargli fare sempre lo stesso accordo es: Traccia accordi Giro armonico monolocale in Cmaj, campione di chitarra da modificare con tonalità originale in Cmin risultato sempre lo stesso si sente malissimo e stonato. [Eek!]
Messaggi: 138 | Data Registrazione: Mar 2013  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 12. Aprile 2020 14:56      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by deejay:
da quello che mi dici perciò non è possibile fare questo tipo di operazione con campioni suonati con accordi come per esempio una chitarra?!

Ovviamente fare questo procedimento con un file audio composto da più note contemporaneamente rende tutto molto più complicato e la qualità del risultato dipende ancor di più dal fatto che le modifiche di pitch devono essere lievi e uniformi per tutte le note.

L'esempio che hai fatto tu sembra semplice, ma in realtà prendere un accordo minore e trasformarlo in maggiore è una operazione difficile, perché alcune note possono rimanere ferme e altre devono muoversi.

Il transpose funziona bene se lo spostamento è coerente/parallelo, per cui devi usare un accordo della stessa tipologia.

In generale comunque per fare delle chitarre forse è più semplice usare dei virtual specifici, che fanno l'accordo che vuoi tu senza fare del pitch shifting.

Messaggi: 23304 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
deejay
Junior Member
Member # 15734

 - posted 14. Aprile 2020 16:17      Profile for deejay   Email deejay         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Hai qualche suggerimento sul plug in che emuli fedelmente una chitarra? magari free [Big Grin]
Ciao grazie

Messaggi: 138 | Data Registrazione: Mar 2013  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 15. Aprile 2020 00:35      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
In questo thread ne riassumiamo vari

http://www.cubase.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic;f=4;t=013090

Messaggi: 23304 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.