Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » Registrazione traccia midi

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Registrazione traccia midi
Ettore Ortolani
Junior Member
Member # 17259

 - posted 19. Aprile 2020 20:15      Profile for Ettore Ortolani   Email Ettore Ortolani         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Salve a tutti. Premetto non prendetemi in giro. Volendo cambiare da un vecchio Cakewalk ad un nuovo sequencer ho scelto Cubase 10.5 Element. Configurato gli ingressi MIDI (Yamaha PSR SX-700 e KORG M1) collegati mediate interfaccia MIDI->USB, ho provato di ascoltare un vecchio MIDIfile tutto OK. Parte un piccolo noviziato dato dalla diversa grafica il resto è OK. I problemi sono nati con la registrazione realtime. Imposto ALL-Input come ingresso, vedo attività in ingrsso dal monitor, attivo la registrazione nella traccia, premo "*" per fare partire la registrazione ma con mio stupore non registra nulla. Consultato il manuale e non mi sembrava di essermi dimenticato qualche cosa. Cosa mi sono scordato ? Grazie a tutti
Messaggi: 5 | Data Registrazione: Apr 2020  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 19. Aprile 2020 21:48      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
hai provato a cambiare l' input con la porta di riferimento della tua tastiera?
il monitor che segnala l'attività midi è quello sulla barra di trasporto, o quello della traccia?
all midi input potrebbe essere settato non sulla porta che ti serve. dipende quali porte sono attivate in allmidi input

Vedi periferiche midi, in menu periferiche/studio

ed anche: prova ad associare halion sonic se all uscita midi, e attiva il monitor di traccia: se suonando la tastiera non senti nulla, evidentemente c'è qualcosa che non va nei collegamenti.

Messaggi: 3987 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
Daniel71
Member
Member # 11948

 - posted 20. Aprile 2020 10:06      Profile for Daniel71           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Il midi è un codice non un suono, perciò il codice deve pilotare ul lettore midi come un hardware esterno o un Vsti come Halion Sonic interno.
Nel primo caso devi indirizzare le uscite fisice del lettore all'in della scheda audio e registrare tutto il brano in una traccia stereo su cubase. Nel secondo caso, facendo un semplice exoprt audio, ti ritrovi tutta la parte midi nel mixdown

Messaggi: 1330 | Data Registrazione: Gen 2009  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 20. Aprile 2020 11:25      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Ettore Ortolani:
Volendo cambiare da un vecchio Cakewalk ad un nuovo sequencer ho scelto Cubase 10.5 Element.

Non entro nel merito del tuo problema in quanto ti hanno già risposto persone molto competenti, però una domanda voglio fartela:
ma prima di acquistare Cubase, questo lo avevi provato?
https://www.bandlab.com/products/cakewalk

E' un ottimo prodotto ed è gratis

Messaggi: 2595 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 20. Aprile 2020 21:23      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
(Ettore, hai quotato il messaggio di Christian ma poi non hai aggiunto un tuo messaggio, una tua risposta; scrivila in un nuovo messaggio)
[Smile]

Messaggi: 23305 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Ettore Ortolani
Junior Member
Member # 17259

 - posted 20. Aprile 2020 21:23      Profile for Ettore Ortolani   Email Ettore Ortolani         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie di tutto
Proverò a seguire il tuo consiglio

Messaggi: 5 | Data Registrazione: Apr 2020  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 21. Aprile 2020 10:46      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
però Ettore dice:

quote:
ho provato di ascoltare un vecchio MIDIfile tutto OK
per cui deduco avesse associato halion sonic se oppure altro vsti.

a meno non uscisse hardware sulla tastiera con suoni propri.

In questo caso, occorre attivare il monitor di traccia, se non attivo in registrazione, e il midi thru settato attivo, sui canali opportuni di uscita.

Tutti questi settaggi dipendono da preferenze midi, e dalla tastiera con suono proprio.

-------
Sul midi segnalo anche miei video e articoli, (e sono gratis [Big Grin] )

https://frankvenice.it/che-cose-il-midi/

contiene il video su youtube

e da lì gli articoli per i vari tipi di messaggi.

https://frankvenice.it/messaggi-midi-note-e-control-change/

e successivi.

Messaggi: 3987 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
Ettore Ortolani
Junior Member
Member # 17259

 - posted 21. Aprile 2020 18:06      Profile for Ettore Ortolani   Email Ettore Ortolani         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao,
Premetto come avevo detto che è solamente un hobbies, ma a volte faceva comodo avere uno strumento che post registrazione mi permettesse ancora di modificare volumi, applicare effetti ecc. ecc. ecc.
Comunque riassumendo:
L'audio delle tastiere è collegato ad un Mixer + Ampli (non ho la necessità di comandare strumenti virtuali e/o expander).
Comunque, se imposto il monitor di traccia ed uno strumento virtuale, sento tranquillamente.
Il problema, come descritto nasce dalla registrazione realtime. Come ho indicato, ho impostato il clock da CUBASE, seleziono il pallino rosso all'interno delle singole tracce, e premo il tasto di registrazione dalla barra principale. La parte dell'arranger della Yamaha si attiva (vede il clock), il cursore del tempo inizia ad avanzare, le tracce selezionate si evidenziano, ma quando decido di stoppare, all'interno non c'è nulla. Una cosa curiosa, nell'ispector, mi si attiva la voce "inserisci una registrazione retrospettiva" e se ci clicco compaiono delle note; quindi sembra che il programma rilevi correttamente la tastiera.

Concludo che non ci sono problemi di configurazione SW/MIDI delle tastiere in quanto con il programma consigliato da Chistian ha funzionato subito.

Messaggi: 5 | Data Registrazione: Apr 2020  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 21. Aprile 2020 23:06      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Ettore Ortolani:
a a volte faceva comodo avere uno strumento che post registrazione mi permettesse ancora di modificare volumi, applicare effetti ecc. ecc. ecc.

Questo lo puoi fare sempre e comunque, una volta registrato in Cubase.
Messaggi: 23305 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 21. Aprile 2020 23:28      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non so spiegarmelo, visto che non ho ben chiaro ancora qualcosa:
driver della scheda audio? perchè anche quello fa parte della sincronizzazione e quindi della registrazione.
poi: se con cubase fermo, attivi il monitor di traccia midi, e suoni con la tua tastiera in ingresso, e magari imposti un canale in uscita differente, senti un suono in layer diverso? cioè crei il loop dal canale di trasmissione della tastiera a un secondo canale in ricezione (con un altro suono, se la tua tastiera è multicanale, visto che ha un arranger?)
hai provato senza clock midi e arranger multicanale, semplicemente a registrare qualche nota, creando una parte midi, ed entrando nell'editor (dei tasti, key editor)?

se registri si crea una parte midi vuota o non si crea per nulla?

una parte midi che fai suonare sul vst, riesci anche a farla suonare alla tua tastiera?

poi tutto naufraga laddove la registrazione retrospettiva ti crea note. quindi fino a all midi input in teoria il segnale midi arriva.

Quindi non è spiegabile quello che dici, se non con qualcosa che interviene col clockmidi. stacca il sync e prova a registrare due note, può essere secondo me un problema di driver di scheda audio, che interviene sulla latenza audio e quindi midi di conseguenza, quando premi start e registri.

Non vedo altra spiegazione...
[Doh] [Doh] [Doh]

Messaggi: 3987 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.