Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » quesito licenza

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: quesito licenza
alexboiler
Junior Member
Member # 14506

 - posted 14. Maggio 2020 16:22      Profile for alexboiler           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti. Domanda un po complicata. Forse.

Ho installato Cubase 7 su un mac "nuovo". Non voleva farmelo fare ma ci sono riuscito con Cubase installer tool... figata.

Il problema adesso è questo, la licenza.

Io ovviamente avendolo comprato ce l'ho però qualche anno fa avevo fatto un upgrade a 7.5 e vedo che il code usato per questa versione è lo stesso del 7, in pratica quello stampato nella confezione. Un altra cosa il 7 era un upgrade da essential 5, non Full, quindi non posso usare un altra chiavetta. La domanda è questa: se io adesso all'apertura del 7 sul nuovo mac uso quel numero (obbligatorio) per attivare il sette non è che poi sugli altri computer il 7.5 non mi funziona più???

Spero tanto di essere stato chiaro. Potete aiutarmi? Grazie mille!!!

Messaggi: 86 | Data Registrazione: Mar 2011  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 14. Maggio 2020 17:37      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Hai un account su MySteinberg ?
Messaggi: 23311 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
alexboiler
Junior Member
Member # 14506

 - posted 15. Maggio 2020 09:36      Profile for alexboiler           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Si
Messaggi: 86 | Data Registrazione: Mar 2011  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 15. Maggio 2020 12:12      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
BTW la tua domanda non mi è molto chiara, non ho capito ad oggi che versione hai esattamente (cioè di che licenza disponi) e se fai uso di chiavetta.

La questione generale comunque è la seguente: il programma può essere aperto e usato solamente in un computer per volta.

Se è una versione che funziona senza chiavetta, dove quindi la licenza viene assegnata/scritta su uno specifico disco/computer, il programma funzionerà solo in quel computer e non potrà essere usato in un altro fino a che la licenza non verrà disattivata dal computer 1.

Se è una versione che funziona con la chiavetta (che ospita quindi la licenza) il programma può essere installato in tutti i computer che si vuole, ma poi si aprirà solo in quello in cui è inserita la chiavetta.

Messaggi: 23311 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
alexboiler
Junior Member
Member # 14506

 - posted 15. Maggio 2020 12:55      Profile for alexboiler           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie Maurix, si la licenza è sulla chiavetta, tutto il resto lo sapevo gia, grazie mille comunque.

La mia paura è che avendo quasta licenza per il 7.5 e installando il 7 su un altro mac che mi chiede ovviasmente lo stesso numero, poi quando torno sull'altro mac dove uso 7.5 non veda piu la licenza sulla chiavetta perchè ho usato quel numero per il 7 installato sul nuovo mac. Capisco è un po arzigogolata :-)

Messaggi: 86 | Data Registrazione: Mar 2011  |  IP: Logged
alexboiler
Junior Member
Member # 14506

 - posted 15. Maggio 2020 18:04      Profile for alexboiler           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non mi dici più niente? :-)
Messaggi: 86 | Data Registrazione: Mar 2011  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 15. Maggio 2020 20:33      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Alex, il tuo post l'ho già letto da qualche altra parte...dove ti dicono alcune cose sbagliate, adesso intervengo.

La cosa è veramente molto semplice: non devi attivare nulla e non devi inserire nessun codice di attivazione se hai la licenza sulla chiavetta.

L'attivazione licenza e l'installazione del software sono due cose separate.

Puoi installare tutti i Cubase Pro/Artist che trovi sul sito Steinberg e riempirci il tuo disco fisso, partiranno solo ed esclusivamente se troveranno la licenza giusta sulla chiavetta.

Messaggi: 13133 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 16. Maggio 2020 13:14      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by alexboiler:
La mia paura è che avendo quasta licenza per il 7.5 e installando il 7 su un altro mac che mi chiede ovviasmente lo stesso numero, poi quando torno sull'altro mac dove uso 7.5 non veda piu la licenza sulla chiavetta

E in ogni caso vale sempre la regola generale che se su una chiavetta hai una licenza per la versione numero X, con la stessa chiavetta potrai aprire ed usare anche versioni di numero precedente, senza che la chiavetta in sè ne risenta o ricordi l'esperienza.
Messaggi: 23311 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 16. Maggio 2020 13:43      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
hai ragione Maurix ma la certezza almeno per me non c'è per versioni prima della 8, ho suggerito "di la" di provare a installare il 7 sulla macchina dove gira il 7.5, se si apre è ok e lo puoi installare ovunque
Messaggi: 13133 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 16. Maggio 2020 19:27      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Boh io con la stessa chiavetta apro 6.5, 8.5, 10, 10.5 e non fanno una piega [Big Grin]
Messaggi: 23311 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 17. Maggio 2020 15:11      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
si, dalla version 8 ok, per le precedenti non c'è certezza almeno per me. Se uno comprasse un cubase 10.5 oggi potrebbe installare versioni precedenti fino all 6.5, e di questo sono abbastanza sicuro (premesso sistema operativo compatibile). Qui, ho dei dubbi e ho suggerito l'unico modo per capirlo, fare delle prove.
Messaggi: 13133 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 18. Maggio 2020 10:20      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
alex ci fai sapere poi?
Messaggi: 13133 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
alexboiler
Junior Member
Member # 14506

 - posted 18. Maggio 2020 18:14      Profile for alexboiler           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Allora, ce l'ho fatta. Grazie per tute le risposte.
l'errore fatale era che ho installato cubase 7 che però è un upgrade di 5 essential. Per quello mi chiedeva il codice etc etc...
Capito questo sono riuscito ad installare il 5 su Mac Sierra, e qui sono abbastanza orgoglioso :-)
Ho provato con Steinberg_Application_Installer_Tool ma non bastava allora ho trovato un link molto utile e ci sono riuscito.
Se a qualcuno dovesse servire ecco il link:

https://www.hjorthjort.xyz/old-site/2015/12/22/cant-install-cubase.html

Ora funziona tutto senza problemi...

Grazie mille

Messaggi: 86 | Data Registrazione: Mar 2011  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.