Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » Usare mixer di Cubase come CC controller, si può? (Page 2)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: Usare mixer di Cubase come CC controller, si può?
The Engraver
Junior Member
Member # 7597

 - posted 05. Ottobre 2020 19:37      Profile for The Engraver   Email The Engraver         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ti chiedo scusa, tu sei davvero molto gentile e disponibile, ma purtroppo non ne vengo fuori.
C'è qualcosa che sbaglio o che ometto, o che faccio nel posto sbagliato.
Adesso ho la testa che mi frulla e non riesco più a starci dietro perché faccio un sacco di confusione. Magari dopo riprovo. [Frown]
Scusa ancora, e ti ringrazio davvero tanto per essermi stato dietro. [Smile]
Spero che sia vero che il Faderport 2018 ora possa controllare anche i CC midi oltre al volume, così il problema sarebbe risolto.
Ma se aspetto la risposta di presonus alla richiesta di supporto, mi sa che faccio a tempo ad arrivare alla pensione. Anche chiedendo su Youtube nei vari video, ancora non ho ricevuto risposta.

vabbè.....

Messaggi: 68 | Data Registrazione: Mag 2006  |  IP: Logged
The Engraver
Junior Member
Member # 7597

 - posted 05. Ottobre 2020 19:39      Profile for The Engraver   Email The Engraver         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
P.S. ancora una cosa non ho capito....ma la traccia midi e la traccia di controllo devono avere lo stesso canale midi?
Messaggi: 68 | Data Registrazione: Mag 2006  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 05. Ottobre 2020 19:47      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
guarda sto provando anch'io in tempo reale, finchè scrivo.
Appena riesco poi il tutorial lo faccio scritto per benino.
Il canale midi in uscita della traccia di destinazione non ha importanza.
E in teoria nemmeno quella di controllo, basta che la loop port sia la stessa, nel caso tu ne abbia creato più di una. (controlla eventuali disattivazioni per loop sbagliati, nella schermata di loopmidi, c'è una protezione che scatta e l'indicazione diventa rossa).

E rettifico al volo: che sia automazione o scrittura del dato su parte di evento midi dipende solo dal fatto che sia attivata la scrittura automazione(w rossa) che prevale sull'evento midi

Comunque, conto di fare qualche altra prova, sempre col giro di loop midi sul generic remote, che davvero consente di scrivere di tutto col fader del faderport e qualunque dato midi in ingresso.

con controlli rapidi invece solo i midi cc.

(che è quello che ti serve.).

Se mi riesce preparo un progettino di esempio intanto e poi lo metto a disposizione.
Comunque a me funziona.

Messaggi: 3989 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
The Engraver
Junior Member
Member # 7597

 - posted 05. Ottobre 2020 19:56      Profile for The Engraver   Email The Engraver         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie ancora. Sei davvero gentilissimo. [Smile]
Nel frattempo, proprio 5 minuti fa il supporto tecnico Presonus mi ha risposto....dopo quasi una settimana.
A quanto pare, il fatto che con l'ultimo aggiornamento del firmware il fader possa controllare anche i CC midi non è vero.
Si può fare solo con Faderport 8/16.
Ci contavo molto.
Il che significa che dovrò per forza pensare a qualcosa di similare (il faderport 8 costa troppo), tipo iCon Platform M+ o Behringer X-Touch Compact....che comunque non costano poco. Speravo di risparmiare qualcosa. Ma a parte questi tre marchi, di monofader non c'è altro. mi sembra.

Messaggi: 68 | Data Registrazione: Mag 2006  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 05. Ottobre 2020 20:17      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io non ho capito però se avevi già il vecchio faderport come il mio, monocursore.

in ogni caso, qualunque controller che abbia un fader che controlla un volume midi in cubase è trasformabile.
ho anche una remote novation zerosl che fa la stessa funzione, il presonous è più preciso, lunga slitta, e morbido come fader.

sì sapevo che 8 e 16 nuovi fanno da controller, ma costano un botto e occupano spazio.

punta pure ad uno semplice se non hai nulla, ed usa il sistema che ti ho consigliato.

appena possibile farò il tutorial, ho in programma di farne diversi per il mio sito, per cui è stata occasione per sperimentare, grazie a te.

Messaggi: 3989 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
The Engraver
Junior Member
Member # 7597

 - posted 06. Ottobre 2020 12:25      Profile for The Engraver   Email The Engraver         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
No, non ho nessuna surface, la mia domanda era per vedere se si può fare con il mixer di cubase, che poi vorrebbe controllato da una surface esterna, proprio per verificare se quando ne acquisterò una sarà possibile farlo. Avevo pensato al faderport perché mi avevano detto, appunto, che con l'ultimo aggiornamento era possibile, ma il supporto tecnico mi ha detto di no. Quindi credo che mi rivolgerò all' x-touch one, che mi dicono essere migliore. Però prima di prenderlo aspetto il tuo tutorial.
Sono contento che il mio problema ti dia la possibilità di fare tutorial. [Smile]
Grazie ancora.

Messaggi: 68 | Data Registrazione: Mag 2006  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 12. Novembre 2020 00:42      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
TUTORIAL: come trasformare il midi fader di cubase come remote controller CC

video su youtube

articolo con i dettagli e il link per scaricare il progetto di esempio

Messaggi: 3989 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.