Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » utilizzo live di cubase (Page 2)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: utilizzo live di cubase
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 26. Giugno 2021 15:59      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Non posso invece (o almeno non ci riesco) utilizzare i mute, strada che ho percorso inizialmente perchè l'impostazione è globale, valida per cubase in toto e non modificabile in ogni singolo file progetto. Preferivo questa scelta perchè utilizzando il tasto mute avrei potuto lavorare sul singolo vst ma potevo inviare un segnale su più tracce. Mi spiego con un esempio: se uso sui canali midi 1 piano, 2 pad, 3 brass dando loro 3 diversi canali midi, potrò suonare alternativamente solo uno di questi tre strumenti. Se volessi suonare pad e brass insieme dovrei caricare ulteriori due VST ridondanti (pad e brass) e dare loro il canale di ingresso 4, appesantendo il progetto.
domanda: usi i ch instruments per i vst?
errore! usa i canali midi, e puntali ai rack.
carichi i tre strumenti, e li abiliti aprendo le combinazioni di ch midi che ti servono, con una automazione.
ricorda che, salvo filtro globale in preferenze, o di input trasformer globale o locale (di traccia), i canali midi ricevono tutti i 16 ch della tua tastiera.
Ma li trasmettono sul ch impostato in traccia, oppure su quello/quelli che riceve, se imposti su Any.

Questo ti consente anche di usare due o più input midi (porte midi) differenti, oltre che ch differenti, da indirizzare al medesimo rack instruments.

Secondo me è semplice ed efficace quel che ti ho descritto.

compreso il fatto di creare i gruppi di strumenti/tracce midi, per come vuoi.
puoi anche usare la traccia cartella, per mutare un gruupo di tracce, o un link di mixer....

Messaggi: 3987 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
max gemin
Junior Member
Member # 17303

 - posted 06. Agosto 2021 13:34      Profile for max gemin   Email max gemin         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Leggo solo ora.
Cosa cambia utilizzare i ch instruments piuttosto che i midi? alla fine entrambi mi chiedono l'ingresso e l'uscita e puntano, quindi, al rack dei vst... o no?
L'automazione che creo (non ne ho mai fatte ma ci provo) è locale? Cioè valida per un solo progetto oppure, come credo, per l'intero cubase? Se è la seconda ipotesi è tutto un cavolo, non mi cambia nulla. Ma probabilmente sono io che non riesco a seguirti

Comunque per ora sono riuscito a trovare una soluzione utilizzando i mute ma non mi soddisfa perchè, come dicevo in precedenza, è globale per cubase...

Messaggi: 46 | Data Registrazione: Ago 2020  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 06. Agosto 2021 14:37      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
l'automazione delle tracce riguarda il singolo progetto, ovviamente.
così come una impostazione richiamata/creata per input trasformer, come dicevo in precedenza.

Le preferenze invece sono impostazioni generali del programma.

La differenza tra usare le midi e le instruments te l'ho indicata nel post precedente, rileggi con cubase davanti e analizza:

Usando la traccia instrument hai un solo abbinamento: un ingresso/canale vs.un solo vst.

Usando 1 traccia midi che punta al rack ottieni la stessa cosa.

Ma usando 2 o 3 o n.... TRACCE MIDI, che puntano allo STESSO RACK, puoi abbinare più canali/ingressi midi differenti.

Apri il mute di queste tracce a tuo piacimento e sei a posto, non dovendo DUPLICARE i vst, appesantendo il progetto, che era uno dei tuoi quesiti.

Ho già risposto in tutti i modi, credo tu debba solo rileggere con cubase davanti, e passo passo provare le soluzioni.

Messaggi: 3987 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 06. Agosto 2021 14:48      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
aggiungo una cosa sulla differenza traccia midi/instrument

dal punto di vista dell'audio, se tu muti una traccia midi, di fatto blocchi l'invio dati, ma lasci "suonare" la coda del suono del vsti.

se invece muti una traccia instrument, agisci sull'audio direttamente, troncando la coda del suono (laddove esista, tipo archi riverberati).

allo stesso modo se muti il vsti come canale rack, è mutare l'audio.

-----
e senza fare confusione, ma solo per completezza, è pur vero che nelle versioni pro di cubase, le ultime, è possibile da una traccia midi, via MIDI SEND, agganciare l'uscita audio della traccia instrument, come fosse un rack.

ma fa finta che non te lo abbia detto, è solo una opzione che può servire poco, e fa confusione e basta.

----

Messaggi: 3987 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 06. Agosto 2021 14:52      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
(ps: sempre per curiosità sull'argomento in genere, segnalo questo mio video sull'uso delle tracce midi, rispetto al fader come controller di automazione.)

Come trasformare il fader midi del mixer di Cubase in qualunque controller | VIDEOTUTORIAL CUBASE

Messaggi: 3987 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 06. Agosto 2021 16:53      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by max gemin:

Cosa cambia utilizzare i ch instruments piuttosto che i midi?

Aldilà degli aspetti tecnici di Cubase, una possibile differenza da tenere in considerazione è il dispendio di risorse di calcolo.

3 suoni di Kontakt/Halion_something/SampleTank all'interno di una stessa/unica istanza potrebbero ragionevolmente richiedere meno energia degli stessi tre suoni richiamati da tre diverse istanze di traccia Instrument.

Messaggi: 23304 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.