Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » Cubase Pro 11 - Costruire Partitura 24 strumenti

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Cubase Pro 11 - Costruire Partitura 24 strumenti
cdl
Junior Member
Member # 5879

 - posted 08. Luglio 2021 19:01      Profile for cdl   Email cdl         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Salve,
sono un nuovo di Cubase Pro 11. Dovrei scrivere a mano una par-titura orchestrale con 24 strumenti. È possibile con Cubase creare questo tipo di partitura assegnando ad ogni traccia uno strumento? Con quale funzione? Gentilissimi. Carlo - Verona

Messaggi: 37 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 08. Luglio 2021 20:46      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
con altrettante tracce puoi farlo. crei le tue 24 tracce midi e le apri con l'editor delle partiture.

in cub 11 pro c'è da questa versione una comoda funzione per aggiustare come con l'editor dei tasti, la nota midi.

e comunque puoi creare direttamente da score editor (editor delle partiture). lo apri anche con control+r

però per un lavoro simile e con approccio manuale, dovresti rivolgerti a un software di notazione, in steinberg c'è Dorico.

Io per alcuni lavori di trascrizione (da audio) creo suonando in cubase, aggiusto la quantizzazione e poi mi sposto per tutto il resto su MUSESCORE , esportando la partitura imbastita in cubase, dall editor partiture in formato XML.

Messaggi: 3989 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
cdl
Junior Member
Member # 5879

 - posted 10. Luglio 2021 12:50      Profile for cdl   Email cdl         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Intanto grazie Frank...
Io non ho Dorico ma Finale 26. Quest'ultimo l'ho già utilizzato per editare la partitura.
Ora però mi serve un sequencer che me la faccia ascoltare.
In illo tempore ho lavorato sempre con Notator (Atari), che ho ancora, ma l'Atari é molto 'malato' e non mi consente di riutilizzare Notator, per cui ho optato su Cubase.
Cubase lo collegherò con il BK7 e l'RA90 della Roland (per avere più canali a disposizione).
Siccome non sono molto pratico, ho chiesto a Forum come posso creare una partitura da 24 strumenti ove io stesso posso assegnare gli strumenti ad ogni traccia, e i canali midi corrispondenti.
Quindi non mi serve un editor di scrittura per la partitura, ma un DAW che me la faccia ascoltare.
Seguirò le tue indicazioni e... se problem, ricontatterò con cortesia il Forum.
Ti ringrazio ancora.

Messaggi: 37 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 10. Luglio 2021 14:43      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quindi.... il contrario. [Big Grin]

ok. allora se usi i tuoi strumenti esterni, semplicemente importi in un progetto nuovo, con la funzione IMPORT la partitura come midi file ( credo sia possibile con finale ), sperando legga anche le espressioni.
Potresti provare anche ad importarla come XML .

dovrai poi assegnare i canali e le uscite midi.

Oppure, con lo stesso procedimento, utilizzare assegnando ad una o più istanze di halion sonic SE in dotazione a cubase, le relative tracce/partimidi.

un video riferito a vers. prec di cubase, ma sempre valido,

https://youtu.be/9Hgg-gAQnEQ

del nostro canale youtube.

Se hai altri dubbi siamo qua volentieri!

Messaggi: 3989 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
cdl
Junior Member
Member # 5879

 - posted 10. Luglio 2021 19:21      Profile for cdl   Email cdl         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
halion sonic SE
Mmh! Che cos'é?
Puoi orientarmi?
Carlo - Verona

Messaggi: 37 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 10. Luglio 2021 21:05      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Deduco non hai molta esperienza di Cubase...
Halion Sonic SE è uno strumento virtuale, multiparte.

LO VEDI CHIARAMENTE NEL VIDEO CHE TI HO LINKATO.

Ed accetta anche il sistema General Midi.
Cosicchè se il tuo Finale dovesse aver assegnato quello standard sul midi file (questo non lo so, ma settando gli strumenti, col motore interno di suoni, forse qualcosa fa...) potrebbe già automaticamente assegnare i suoni in GM.

Se questo per te è incomprensibile, devo rinviarti ad una scorsa al manuale, dove troverai lumi in proposito. [Wink]

Messaggi: 3989 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
cdl
Junior Member
Member # 5879

 - posted 12. Luglio 2021 12:03      Profile for cdl   Email cdl         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
OK, ti ringrazio.
Hai ragione, non ho molta dimestichezza con Cubase. Ti ripeto l'ho acquistato in quanto il mio Atari é un po' in pensione. Lavoravo con Notator che a suo tempo lo produceva lo stesso Steinberg.
Faccio delle ricerche, visionerò il manuale in italiano e...studierò.
Grazieeee! Ciao.
Carlo - Verona

Messaggi: 37 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.