Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » Cubase Pro 11 - Collegamento Cubase a moduli sonori esterni

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Cubase Pro 11 - Collegamento Cubase a moduli sonori esterni
cdl
Junior Member
Member # 5879

 - posted 17. Luglio 2021 18:43      Profile for cdl   Email cdl         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Salve,
avendo un file midi con 24 tracce, mi servirebbero 24 canali midi in uscita per l'ascolto. Escludendo per il momento Halion Sonic SE, vorrei collegare Cubase a 2 moduli sonori esterni (RA90 e BK7 della Roland) in modo da poter utilizzare 32 canali midi.
Come potrei fare per collegare Cubase ai 2 moduli sonori esterni. Esistono cavi speciali o midi Patch, ad esempio 1INx2OUT? Quali funzioni Cubase applicare?
Attendo cortesi orientamenti da eventuali esperti.
Carlo - Verona

Messaggi: 37 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 17. Luglio 2021 20:51      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Risposta già data,se non ricordo male.
Quei due hardware hanno le entrate midi DIN, tradizionali.
Quindi ti serve il cavo midi, da attaccare alla tua scheda audio, qualora provvista di entrate e uscite midi DIN. (Din = tonde a 5 spilli).

Ora siccome i canali midi sono 16, te ne servono due per 24 uscite, ergo ti serve un altra porta midi fisica.

Devi dotarti di apposita interfaccia midi, che abbia il minimo di due porte in e soprattutto due out. (Cerca nei negozi on line di strumenti musicali una interfaccia midi 2x2)

Il cavo usb si occuperà di far uscire il segnale da cubase, nel quale vedrai 2 porte midi separate, ognuna delle quali avrà i suoi 16 canali.

Associerai poi i canali e le uscite su ogni traccia, da cubase ai tuoi expander.

Semplice.

Messaggi: 3989 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 17. Luglio 2021 20:58      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ah giusto per non perderti, non una midi MERGE, che provvede da una entrata midi a sdoppiarla in pi uscite ( che poi è la funzione della throu) , ma proprio due in e due out INDIPENDENTI.

IO ho ancora collegata questa, ma non si trova più.
Cerca qualcosa di simile

https://www.strumentimusicali.net/product_info.php/products_id/4450/e-mu-xmidi-2x2-usb.html

Messaggi: 3989 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
cdl
Junior Member
Member # 5879

 - posted 17. Luglio 2021 23:27      Profile for cdl   Email cdl         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Si, me ne avevi accennato nella precedente topic ma non così definita.
Mi attivo all'acquisto e provo.
Ti ringrazio.
Carlo - Verona

Messaggi: 37 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
cdl
Junior Member
Member # 5879

 - posted 18. Luglio 2021 10:12      Profile for cdl   Email cdl         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
iIl Box 2x2 da te indicatomi non riesco a trovarlo. L'ho trovato su Amazon all'estero, ma costa con tutte le spese di spedizione circa 70 euro.
In Italia invece ho trovato un 3x3 a questo indirizzo:
https://www.amazon.it/Interfaccia-dispositivo-Collegare-computer-portatile/dp/B08NJD4M4D/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&dchild=1&keywords=MIDI+HUB+Box%2C+3x3 &qid=1626595294&sr=8-1
Potrebbe andar bene lo stesso?
Carlo - Verona

Messaggi: 37 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 18. Luglio 2021 18:09      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
sembra sia la stessa cosa, hai 3 coppie anzichè 2, tanto di guadagnato.

ovviamente dovresti avere anche i cavi midi, ma suppongo che tu li abbia, con i tuoi expander.

Messaggi: 3989 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.