Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » Cubase Pro 11 - Uscite (OUT) non attive (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: Cubase Pro 11 - Uscite (OUT) non attive
cdl
Junior Member
Member # 5879

 - posted 25. Agosto 2021 18:03      Profile for cdl   Email cdl         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Salve,
ho connesso al PC un Midi 3x3 (in-out).
Ho aperto Cubase e nella Configurazione dello Studio, alla voce "Configurazione delle porte Midi, ci sono tutte e 3, sia In che Out, con il nome del dell'HUB.
Però le porte IN sono attive, mentre le porte OUT 'Non attive'.
Come posso attivare le porte OUT?
Carlo - Verona

Messaggi: 37 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 25. Agosto 2021 20:30      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non devi fare altro che attivare la flag, se non è attivata, accanto all'out.

Dopodichè resta non attiva, fino a che non la abbini in un progetto.

Fai questa prova:

controlla in configurazione dello studio/porte midi, che la flag sia cliccata (come per gli in, e le altre porte in uso), e poi chiudi il menu.

apri una traccia midi in un progetto (anche vuota senza fare altro).

abbina la porta in uscita sulla traccia, della tua interfaccia (che devi vedere nell'elenco).

torna sul menu di configurazione, e vedrai che sarà scritto "attivata".

Se clicchi sulla flag, volendola escludere, cubase ti avvertirà che nascondendola sarà disattivata.

Ripetilo per le altre due uscite delle tre.

(basta ripetere l'abbinamento delle tracce midi).

-------
La flag serve per nascondere porte inutili, tipo quella della tavola gs del pc.

-------

Messaggi: 3971 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 25. Agosto 2021 20:35      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
(cioè in soldoni, tu attiva la flag, in modo da consentire di vederla nell'elenco degli abbinamenti in uscita delle tracce midi, e non ti preoccupare.

cubase si ricorda l'ultimo abbinamento, e scriverà attivata sul menu.
se non è abbinata, scrive non attivata. ma non significa che non funziona, è solo scollegata nel progetto...)

Messaggi: 3971 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
cdl
Junior Member
Member # 5879

 - posted 26. Agosto 2021 09:53      Profile for cdl   Email cdl         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie FranK...
Sei sempre molto chiaro nelle spiegazioni.
Attuerò le tue indicazioni.
Nel caso... farò sapere.
Carlo - Verona

Messaggi: 37 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
cdl
Junior Member
Member # 5879

 - posted 26. Agosto 2021 12:42      Profile for cdl   Email cdl         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ho inserito una traccia MIDI. Ho anche registrato delle note col pianoforte.
Sorpresa: L'uscita n. 1 dell'HUB MIDI risulta attivata e flaggata, ma in uscita non sento nulla.
Franck, mi hai detto "abbina la porta in uscita sulla traccia, della tua interfaccia (che devi vedere nell'elenco)."
In quale punto di Cubase abbino la porta in uscita?
Perché poi, in Configurazione dello Studio risulta attiva ma in Play non sento nulla?
Mmh! Inizio a pensare che Cubase é un po' complesso.
Carlo - Verona

Messaggi: 37 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 26. Agosto 2021 18:19      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Cubase alla fine dei conti, come le altre DAW, è fondalmentalmente un grande registratore. Con un sacco di cose in più che poi si imparano.

Come tutti i registratori del mondo, devi attivare una entrata e una uscita, per ogni traccia, visto che parliamo di multitraccia.

Nello specifico del midi, se registro midi, devo avere SULLA TRACCIA MIDI, nell'inspector, una porta in ingresso e una in uscita: E' LA PORTA IN USCITA CHE TI MANCAVA DI ABBINARE, se non senti nulla.

Poi non so l'audio del tuo hardware se lo fai passare per cubase (se lo vuoi registrare come audio, presumo di si), e come comunque lo monitorizzi (lo ascolti).

Tieni conto che quando entri, di norma registri su un canale midi, ma esci sul canale midi settato sulla traccia, a meno da non selezionare ANY/QUALSIASI, che permette di mantenere il/i canale/i registrati come arrivati in ingresso.

E quindi verifica di ritrasmettere sullo stesso canale della tua tastiera/expander hardware.

Dovresti veder lampeggiare la barretta sulla traccia, che il segnale viene trasmesso.

spiegare completamente e organicamente cubase in un post viene difficile, un po' di manuale, qualche video in rete potrebbe esserti d'aiuto.

Messaggi: 3971 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 26. Agosto 2021 18:28      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
giusto per non fare confusione, usando hardware esterno (tastiera con suoni propri, pianoforte digitale, per esempio).

una traccia midi, per registrare in midi.
una traccia audio, per registrare in audio.

abbiamo quindi entrambe le versioni.

posso però decidere di monitorare l'audio, passando per una traccia audio con monitor aperto (altoparlantino giallo sulla traccia audio), e registrare solo midi.

poi editare il midi per correggere gli errori, e alla fine registrare l'audio "suonato" dalla registrazione midi, anzichè in diretta.

in ogni caso dovrai far conto di abbinare per entrambe le tracce sia gli ingressi midi che audio, e l'uscita midi.

avrai attraverso cubase una latenza audio, per cui ti converrà usare un monitoring diretto, a seconda di come funziona la tua scheda audio.

------

questi sono concetti di base, buttati giù alla meglio ma il significato è questo.
-----

Messaggi: 3971 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 26. Agosto 2021 18:35      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Dal canale youtube di CUBASE.IT, ti suggerisco di iniziare a vedere qualche video come questo
PRIMI PASSI, CONNESSIONI.

(in italiano, durata di 5 minuti, fatti bene da un noto forumer, Cubaser, (r.i.p))

https://www.youtube.com/watch?v=klQ3rOvQdxA&t=1s

Messaggi: 3971 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
cdl
Junior Member
Member # 5879

 - posted 27. Agosto 2021 09:09      Profile for cdl   Email cdl         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Franck, ti ringrazio delle tue spiegazioni (anche se, per me, tecnicamente un po astruse in relazione a Cubase).
Detto in soldoni, a me Cubase serve solo come registratore MIDI, nel senso che devo:
- suonare con un pianoforte e registrare con Cubase, vedendo però il pentagramma con le note che registro
- registrare delle misure con una batteria elettronica, sempre tenendo visibile il pentagramma
- poter scrivere con mano delle partiture su pentagrammi
- poter io decidere l'organico della partitura
In effetti Cubase mi serve per tutto ciò che riguarda la registrazione con pentagrammi e note da vedere.
Per quanto riguarda la registrazione audio, la cosa non mi interessa molto.
A riguardo del non sentire l'uscita della registrazione, l'uscita sulle casse del PC la sento. Non mi funziana l'uscita delle casse collegate al mixer.
Comunque, per una chiarezza dei contenuti, i miei collegamenti sono così distribuiti:
- l'HUB 3x3 (che tu sai) é collegato al PC, e Cubase lo riconosce, tant'é vero che nella Configurazione dello studio, sono elencate sia le 3 porte IN (Attive), sia le 3 porte OUT (da attivare con flag);
- le uscite dell'HUB, la n. 1 é collegata al BK7 Roland (modulo sonoro) e la n. 2 è collegata al modulo sonoro RA90 Roland.
- questi collegamenti, però, non sono diretti con i moduli, ma sono collegati ad un MidiPatcher 8x8, il quale pensa lui a inviarli ai moduli tramite settaggio parametri fatti da me;
Prima di provare con Cubase, i collegamenti di uscita li ho provati con VanBasco (Lettore midi), e tutto funziona.
Ora per quanto riguarda Cubase, ho seguito alla lettera le tue indicazioni, ma purtroppo non riesco a sentire le uscite.
L'uscita n. 1, nella Configurazione dello Studio risulta attiva con flag, ma comunque non riesco a sentire.
Il lampeggiatore verde che tu indichi, si muove quando parte il Play.
Secondo me c'é qualcosa in Cubase che non é stato fatto.
Non riesco a capire la tua precedente frase... "abbina la porta in uscita sulla traccia, della tua interfaccia (che devi vedere nell'elenco); mi chiedo quale elenco? Dove devo vedere questo elenco?
Forse ti riferisci nella linea dove é scritto "Uscite audio Connesso"? Ho aperto anche questa voce, ma vedo inseriti solo gli altoparlanti del PC, le uscite dell'HUB non ci sono, pur essendoci nella Configurazione dello Stdio.
Per quanto riguarda i video, ne ho scaricati diversi, anche di versioni Cubase precedenti. Ma a dir il vero, bisogna avere dei pre-requisiti in quanto alcune terminologie tipiche Cubase, non riesco a decifrarle.
Occorrerebbe un Corso del sapere e saper fare, con esempi.
Scusami se sono stato un po' lungo di testo, ma é solo par chiarire il mio pensiero, altrimenti non ne vengo fuori.
Ti ringrazio per la pazienza e per la tua gentil cortese disponibilità.
Carlo - Verona

Messaggi: 37 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 27. Agosto 2021 11:26      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
se senti tramite casse pc e non tramite i tuoi expander collegati a casse esterne, significa che stai probabilmente inviando le uscite midi alla maledetta tavola gs del pc.

L elenco di cui sopra si apre su ogni ingresso e uscita di ogni tipo di traccia.

apri l'unspector a sinistra e clicca abbinando gli ingressi e uscite corrette, deve funzionare.

---

per usare come vuoi tu il pentagramma, ecc devi perlomeno avere una infarinatura del programma in modo organico.
niente di difficile ma se non sai muoverti con le tracce, editing,quantizzazione ecc non ne verrai fuori.

----

Messaggi: 3971 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
cdl
Junior Member
Member # 5879

 - posted 27. Agosto 2021 12:23      Profile for cdl   Email cdl         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ai tempi della nascita di Cubase (anni 80) la Steinberg aveva programmato anche Notator per Atari.
Notator era molto in linea con Cubase per cui ho lavorato in modo non problematico. Con esso mi sono programmate tutte le basi Midi, quindi per quanto riguarda il linguaggio, ci sono un po' dentro (all'epoca mi 'divertivo' col'pianobar'.
Quello che per me é problematico, sono le funzioni di Cubase, che diversamente da Notator, con la versione 11 Pro (che io ho) ne possiede molte. Ricordo che come Notator, inizialmente Cubase era solo un Sequencer midi.
Oggi Cubase non mi serve, come dicevo, per registrazioni audio, ma semplicemente registrazioni Midi e siccome ho scritto un pezzo per coro e orchestra con Finale (Editor di scrittura) vorrei riprodurlo con suoni Roland che sono un poi' più fedeli di Finale il quale non é un DAW ma un programma di scrittura musicale.
Potrei sentirlo con il Notator in Atari, ma quest'ultimo é un po' vecchiotto e ogni tanto mi si ferma su qualcosa. Ho tagliato la testa al toro ed ho acquistato Cubase Pro 11 (Euro 489) che credevo meno complesso nelle sue funzioni.

Messaggi: 37 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 27. Agosto 2021 13:15      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by cdl:
Prima di provare con Cubase, i collegamenti di uscita li ho provati con VanBasco (Lettore midi), e tutto funziona.

E in quel "tutto funziona", le tastiere/expander esterni suonano ?

In altre parole, hai accertato al 100% che con VanBasco a suonare siano le periferiche esterne anziché qualcosa all'interno del computer ?

Messaggi: 23291 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
cdl
Junior Member
Member # 5879

 - posted 27. Agosto 2021 15:35      Profile for cdl   Email cdl         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
No, no, sono gli expander che suonano. Mi sono accertato con la prova dell'abbassare/alzare volume per ogni modulo.
Prima hai detto: "...apri l'unspector a sinistra e clicca abbinando gli ingressi e uscite corrette..."
Ecco vedi, ad esempio, "unspector" é un termine tecnico che non conosco, e quindi non so a sinistra dove cercarlo.

Messaggi: 37 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 27. Agosto 2021 16:37      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Inspector
E' la colonna di sinistra che c'è a fianco di ogni traccia e che quando una data traccia viene selezionata mostra le informazioni relative alla sua configurazione.

In quella colonna c'è il campo Midi Input e Midi Output.

Se vanBasco fa suonare le periferiche esterne e Cubase no, significa che nel campo Midi Out delle tue tracce midi c'è una destinazione differente.

Messaggi: 23291 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
cdl
Junior Member
Member # 5879

 - posted 27. Agosto 2021 18:51      Profile for cdl   Email cdl         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
OH! Finalmente funziona!
Sono state attivate le uscite anche in Configurazione dello Studio.
Ho visto che si possono assegnare anche i canali e i numeri di Program Change.
Però ho dovuto assegnare l'uscita selezionando una traccia alla volta. C'é un modo per assegnare l'uscita a tutte le tracce contemporaneamente?
E se volessi vedere la partitura scritta di un solo strumento o di tutti gli strumenti... sai come si fa?
Carlo - Verona

Messaggi: 37 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.