Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » Creare spartiti o Partiture nuove personali

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Creare spartiti o Partiture nuove personali
cdl
Junior Member
Member # 5879

 - posted 02. Settembre 2021 12:23      Profile for cdl   Email cdl         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Salve,
ci risiamo!
Ho notato che nel manuale (circa 1300 pagine) di Cubase Pro 11, non c'é verso di trovare come creare una partitura dal nulla con pentagrammi vuoti.
Facendo una prova, ho creato 2 tracce midi: Pianoforte e Ensamble Violini.
Ho assegnato i canali Midi e Program Change.
Ho selezionato le due tracce e poi ho selezionato l'Editor della partitura, nel menu Midi. Ma i righi musicali per scrivere note, non compaiono, in quanto la voce nel menu é inibita.
Come si fa? Ho mancato qualcosa?
Gentilissimi.
Carlo - Verona

Messaggi: 37 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 02. Settembre 2021 16:09      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
devi anche creare le parti midi, sulle tracce.
si creano registrando, ma anche con la matitina, o semplicemente

- imposta i locatori per il numero di battute che ti serve avere.
- doppio click fra loro in corrispondenza di ogni traccia midi, sul progetto.

si creano le parti. allora sì che puoi selezionare, e se vuoi con control+r rapidamente si apre la partitura vuota.

Messaggi: 3980 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
cdl
Junior Member
Member # 5879

 - posted 02. Settembre 2021 17:11      Profile for cdl   Email cdl         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Perché il Pianoforte me lo dà su un solo rigo?
Come faccio ad averlo Violino e Basso?

Messaggi: 37 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 02. Settembre 2021 17:14      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by cdl:
non c'é verso di trovare come creare una partitura dal nulla con pentagrammi vuoti.

Oltre ai consigli già dati aggiungo una riflessione generale:
un sequencer audio-midi come Cubase in linea di massima opera in modo inverso rispetto ad un programma di notazione puro.

Nel programma di notazione viene creata un esecuzione midi partendo dal riempimento di un pentagramma, mentre nel sequencer viene creata una pagina di notazione partendo da un esecuzione midi.

[ 02. Settembre 2021, 17:15: Messaggio modificato da: maurix ]

Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
cdl
Junior Member
Member # 5879

 - posted 02. Settembre 2021 17:28      Profile for cdl   Email cdl         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Mmh! Sicuro?
Nei software sequencer si può scrivere anche musica manualmente (oltre che registrarla con uno strumento).
E' possibile crearsi in proprio una partitura e scriverla tutta manualmente.
Ovviamente il programma funzionerà come riproduttore Midi e non come editor.
Diverso é invece Finale che é stato 'pensato' più come editor di partiture che come sequencer.
O no!? (Chiedo!)
Carlo - Verona

Messaggi: 37 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 02. Settembre 2021 22:28      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
allora : Maurix ha scritto bene ciò che volevo dire anch'io.

In effetti è questione di punti di vista, ovvero di verso su cui guardare:

Il programma di notazione scrive note su pentagramma, che possono generare un midi.

La Daw può generare il pentagramma, a partire dalle tracce midi.

Detto questo: il senso è il verso da cui diparte il sistema, ovvero pur potendo scrivere direttamente dall'EDITOR PARTITURE DI CUBASE, di fatto scrivi NOTE MIDI SU UNA PARTE MIDI.

E' solo un modo diverso di scrivere, pari a scriverle dentro l'editor dei tasti (key editor), o adirittuta il LOGICAL EDIT. (editor elenco).

SONO COLLEGATI, tutto va sulla parte midi, poi ogni editor ha delle modalità di visualizzazione.

Infatti l'editor partiture ha una PROPRIA QUANTIZZAZIONE VISUALE, che è SUBORDINATA alla QUANTIZZAZIONE MIDI...

E qua, se non esplori un po' cubase, con l'editor midi dei tasti e non smanetti il programma, non ne esci fuori.

Messaggi: 3980 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 02. Settembre 2021 22:31      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
IL DOPPIO PENTAGRAMMA DI PIANOFORTE è una modalità attivabile dall'editor PARTITURA:

ste inberg.help/cubase_pro/editing_notes_split_staff_setting_up=pianoforte

[ 04. Settembre 2021, 10:11: Messaggio modificato da: maurix ]

Messaggi: 3980 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
cdl
Junior Member
Member # 5879

 - posted 03. Settembre 2021 10:32      Profile for cdl   Email cdl         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie Frank, era quello che volevo sapere (Pianoforte).
Però, a dir il vero, la spiegazione che mi hai indicato attraverso la pagina Web (Configurazione di un rigo diviso), nel manuale operativo di Cubase (PDF), non c'é.
Oso pensare che i manuali sono 2!
Ok. Mi sono segnato l'indirizzo così spulcerò anche questo (in modo da dare meno fastidio nel forum).
Spero che ci sia spiegato anche come far eseguire la dinamica una volta inserita (esempio lo staccato).
Sostenetemi con pazienza... voglio solo imparare!
Carlo - Verona

Messaggi: 37 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 03. Settembre 2021 16:03      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non ti preoccupare. I manuali, in Cubase PRO, che ha una versione completa, più ampia dello SCORE EDITOR, ha appunto un manuale apposta, dedicato.

Lo trovi quando entri nel percorso manuali, esattamente sotto il manuale principale del pro.

TI posso soltanto dire, che sono funzioni e funzionamenti identici, che ritrovo anche in Cubase Score per ATARI, correva l'anno...1993-94 se quando cominciai.

Ci vuol pazienza, ma con calma imparerai.

-----------

Però non so quanta soddisfazione tu possa trovare ragionando al modo di scrittura su finale et simili.

Sullo staccato, dovrebbe interpretare, sinceramente io lavoro sul midi e poi vado in partitura. Anzi esco proprio e finisco su MUSESCORE, che appunto interpreta (come Finale, credo) lo staccato etc....

-------

FAI ANCHE QUESTA ESPERIENZA, SEMPLICE E FORSE UTILE PER I TUOI LAVORI.

in un nuovo progetto, IMPORTA, dal menu di progetto FILE,IMPORTA un file MUSICXML, che dovresti poter espoertare da Finale (io l'ho fatto da Cubase in uscita a musescore, e viceversa).

Ti dovrebbe importare la partitura dei tuoi lavori creati con Finale, e da lì, abbinando i suoni sul progetto, potresti cominciare a esplorare le possibilità.

Un'esperienza al contrario, ma forse potrebbe esserti utile.

Messaggi: 3980 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 03. Settembre 2021 16:05      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
link al manuale sulla differenza di midi e xml, per le partiture, anche in ordine allo staccato:

steinberg.help/score/v11/work ing_with_music_xml/staccato

[ 04. Settembre 2021, 16:20: Messaggio modificato da: maurix ]

Messaggi: 3980 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 03. Settembre 2021 16:08      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
link manuale score per mappatura ed esecuzione delle dinamiche

steinberg.help/score/the_scor e_and_midi_playback/dinamiche

[ 04. Settembre 2021, 16:21: Messaggio modificato da: maurix ]

Messaggi: 3980 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
cdl
Junior Member
Member # 5879

 - posted 04. Settembre 2021 18:03      Profile for cdl   Email cdl         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie del Link, Frank. Li consulterò con piacere.
Per quanto riguarda le partiture scritte con Finale, ho già sperimentato l'importazione e credo che l'esecuzione sia abbastanza fedele (tranne qualche volume).
Per quantoriguarda, invece, la scrittura pentagrammata di un brano con Cubase, sperimento le funzioni in modo sequenziali.
Ad esempio, come dicevo precedentemente, ho creato un rigo di pianoforte ed unodi Violino (Ensamble).
Ho scritto a mano delle crome al violino ed ho inserito lo staccato.
Ma nel momento in cui ho selezionato il play, lo staccato non l'ho sentito.
Al che mi pare un po' strano.
Credo che in MuseScore se scrivi manualmente uno staccato, al play viene eseguito in automatico.
In Cubase invece bisogna attuare più funzioni (ciò che non succedeva negli anni '80, quando Cubase muoveva i suoi passi.
In quel tempo ricordo che mi iscrissi all'Università della Musica a Roma. Avevo già acquistato l'Atari che era l'unica piattaforma che aveva IN e OUT Midi incorporati. Acquistai così il Notator che altro non era un equivalente di Cubase.
Sul Notator, quando inserisco una dinamica, viene eseguita immediatamente.
Oggi invece noto che Cubase é diventato molto più complesso.
Comunque, "Tiremm innanz" (Andiamo avanti), come disse Antonio Sciesa, prima di essere fucilato dagli austriaci a Milano.
Grazie Frank, sei di molto aiuto.
Carlo - Verona

Messaggi: 37 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.