Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » steinberg id autenticazione due passaggi 2fa

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: steinberg id autenticazione due passaggi 2fa
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 06. Settembre 2022 13:29      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ho scoperto per caso che hanno implementato la autenticazione 2fa (la password numerica temporanea con authenticator, per chi non lo sapesse).

Ho immediatamente provveduto, come faccio con tutti gli applicativi che lo consentono.

Sta nella sezione accesso e sicurezza sicurezza dell'ID Steinberg.

Come al solito, pagina da salvare con 10 codici monouso di backup in caso di problemi con auth.

Messaggi: 3987 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 06. Settembre 2022 13:34      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
https://www.cubase.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic;f=2;t=020214

abbiamo due post con 0 risposte, ora 1.
io me ne sono accorto con un problema di un utente esposto su altri lidi
consigliato vivamente, spero attivino anche "non usare per un tot su questo computer".
Usare con cautela informandosi prime se si è a digiuno sulla materia.

Messaggi: 13123 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 06. Settembre 2022 15:51      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Accidenti, Mi era sfuggito quel post, e non ho controllato.

Se vuoi fare copia incolla del mio come integrazione sul vecchio posto tuo e cancellare questo doppione, fai pure.

L'importante sarebbe propagare la notizia, che aspettavo da tempo.

Mettere al sicuro le licenze, considerato il valore commerciale che hanno, non è cosa da trascurare.

Messaggi: 3987 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 07. Settembre 2022 06:15      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Tranquillo, va bene così
Secondo me forse non l'annunciano per evitare un flusso di migliaia di messaggi di persone che non sanno bene e fanno questa cosa senza capire molto della materia, sbagliando procedimenti o bloccando in qualche modo l'accesso. Non è proprio un procedimento idiot proof.

Anche se non è la stessa cosa, quelli di FL Studio fanno questa cosa da un anno circa, ed è interessante leggere l'annuncio, in particolare la parte dove hanno dismesso tutti i "Login con..." Google, Facebook, etc

https://forum.image-line.com/viewtopic.php?t=255898

Messaggi: 13123 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 07. Settembre 2022 12:20      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Se solo la gente leggesse le due righe in italiano comprensibile...

E invece no. Comodità del monopulsante premi qui.E ci deve essere sempre qualcuno che li rimbocca.

Ultimamente ho fatto un po' di ordine, nei mille mila account che ho, e un gestore di password (criptato e multidispositivo) e di autorizzazione 2fa (sempre criptato e multidispositivo), sono una semplice soluzione.

E un backup manuale su disco esterno scollegato, ogni tanto, giusto per scongiurare l'estremo "disaster".

Così ci si può autenticare sia su pc che su cell.

Anche per creare password complesse, e poterle cambiare spesso, o quando lo chiedono i sistemi.

Ho contato qualche centinaio ormai di account, difficile gestire tutto senza.

Basterebbe solo insegnare alla gente l'uso di semplici strumenti, invece del tasto social unico (che per carità è comodo e lo uso anch'io talvolta, ma sto dismettendo dove posso).

Messaggi: 3987 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 07. Settembre 2022 14:40      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Da queste parti si usa il portachiavi di sistema, o Safari (che è la stessa cosa in pratica). È integrato anche il solito database "Have I Been Pawned" che viene usato anche da Google e vieni avvertito delle password non conformi. Per il resto stessa situazione, io preferisco usare Apple che affidarmi a "password manager" di terzi e ormai tutti i login importanti hanno password forti.

https://haveibeenpwned.com
fai un giro, è divertente scoprire chi, come e soprattutto quando sono stati condivisi i tuoi dati.

Messaggi: 13123 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 07. Settembre 2022 16:10      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Bah, Credo che nemmeno Apple sia così esente e meriti tutta la fiducia.

Questione di abitudine a quel mondo. il mio unico apple è il vecchio ipad che ormai non ha più speranza, e quindi ho tolto proprio per sfiducia, tutti gli account e non lo uso più....

Vale per tutte le aziende, è questione di differenziare e non rendere proprio facile la vita al "nemico".

Messaggi: 3987 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.