Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » Correzione partitura (Quantizzazione?)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Correzione partitura (Quantizzazione?)
cdl
Junior Member
Member # 5879

 - posted 05. Aprile 2023 18:30      Profile for cdl   Email cdl         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Salve,
uso Cubase 11 solo su esecuzioni e scrittura MIDI.
Ho caricato un file Midi salvato con Finale.
Mi sono accorto che l'esecuzione é fedele, ma la scrittura no.
Ad esempio, una terzina non é scritta nel modo giusto.
Potete indicarmi come 'aggiustare' i valori, ossia la partitura scritta in modo corretto? (Si tratta di quantizzazione?)
Carlo - Verona

Messaggi: 37 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 05. Aprile 2023 21:17      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
risposta al volo, ma c'è mezzo manuale da leggere, per capire le mille opzioni...

in ognicaso il succo è : cubase ha una quantizzazione midi, e una QUANTIZZAZIONE SCORE, ovvero, in base alle impostazioni della partitura in cubase, (che sono da adattare), cubase QUANTIZZA LA VISUALIZZAZIONE da spartito.

Questo permette a note "in midi" non quantizzate, di esserlo visivamente e risultare corrette il più possibile, salvo piccoli aggiustamenti.

Devi leggerti con calma il manuale per questo, ci sono comunuque preset, e regolazioni abbastanza semplici che ti dovrebbero consentire una visione corretta.

tieni presente che cubase non ragiona come programma di notazione, ma al contrario, per cui impossibile che tu possa al primo colpo vedere come hai salvato su finale o altro programma.

c'è un manuale a parte: eccolo per l'11

https://steinberg.help/cubase_pro_score/v11/it/

e questa la parte che ti interessa ora per sistemare la quantizzazione visuale di partitura..

https://steinberg.help/cubase_pro_score/v11/it/cub ase_nuendo_score/topics/score_settings_dialog/score_settings_dialog_r.html

buona lettura...

Messaggi: 3985 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
cdl
Junior Member
Member # 5879

 - posted 11. Aprile 2023 18:13      Profile for cdl   Email cdl         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Il testo che mi hai indicato l'ho già stampato tutto.
E' un testo che dà spiegazioni tecniche ma non didattiche (intendo con esempi).
Il file Midi che ho caricato (pianoforte) la mano sinistra Ha un accompagnamento a terzine di crome. Cumase li ha caricate in notazione diversa, pur essendo fedele l'esecuzione.
Ad esempi, nella mascherina che mi compare nella Configurazione della Partitura, nello Staff, se inserisco 32, Cubase mi converte tutto a 32duesimi.
Come faccio a quantizzare l'accompagnamento in crome di terzine?

Messaggi: 37 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 11. Aprile 2023 22:09      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non è proprio così semplice, per il motivo che ti ho già detto.

se scrivo delle note in quantizzazione midi 16t, mi scrive tranquillamente la terzina di semicrome.

chiaro che se non è tutto quadrato, aumentando la quantizzazione di visualizzazione sballa.

il manuale non fa esempi, fa il suo mestiere, il manuale... ci sono dei video sicuramente (credo il canale di Relandini, a supporto, (Cj, are you here?)

questa la playlist su youtube, è un docente italiano:

https://youtube.com/playlist?list=PLBko1BIh3lC8nU7BHzXzVi2hDZSt8y5lk

posso solo indicare un altro punto del manuale.

usa la funzione di ricerca, su web, come faccio io, e naviga, piuttosto che stampare. si va meglio.

stein berg.help/entering_and_editing_notes_troubleshooting=terzine

[ 12. Aprile 2023, 09:52: Messaggio modificato da: maurix ]

Messaggi: 3985 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 12. Aprile 2023 09:50      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by cdl:
Potete indicarmi come 'aggiustare' i valori, ossia la partitura scritta in modo corretto?

Un consiglio generale che mi sento di darti è che se non ti serve a livello audio un esecuzione libera e interpretata ti conviene quantizzare prima il Midi in modo preciso (l'esecuzione appunto).

E' vero che Cubase è in grado di separare la quantizzazione esecutiva da quella visiva, ma se parti da una quantizzazione midi matematicamente precisa almeno sugli inizi delle note, sistemare poi l'aspetto visivo a mio parere è un po' più semplice o rapido.

Messaggi: 23301 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 12. Aprile 2023 14:36      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
infatti il manuale questo consiglia, grossomodo:

fai una copia della traccia "incriminata", e quantizzala (almeno nei punti non corrispondenti all'atteso) e confrontala con quella originale.

da questo poi capisci come muoverti.

Come anche Maurix diceva, un conto è l'esecuzione, un conto la visualizzazione.

------

Io personalmente, per quel che mi serve, una traccia di melodia con accordi in sigla, parto quantizzato su cubase, imposto affinchè funzioni tutto in generale, poi esporto in xml dalla partitura di cubase, verso MUSESCORE, e lavoro da lì.

Messaggi: 3985 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
cdl
Junior Member
Member # 5879

 - posted 13. Aprile 2023 10:09      Profile for cdl   Email cdl         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Mah! Stento a capire!
La colpa non é vostra ma certamente la mia per la non competenza di Cubase.
Negli anni '80 quando lavoravo con Notator (Atari), il manuale era molto più accessibile in quanto c'erano esempi testuali e grafici. Poi, con l'Atari morente, Notator é diventato Locic Pro, ma solo per Mac, per cui ho dovuto scegliere Cubase.
Comunque faccio un esempio.
In Finale una terzina é stata scritta con 3 crome.
Quando salvo in formato Midi e carico il file Midi in Cubase. la prima croma di quella terzina (ad esempio) la vedo con 2 semicrome legate.
Come faccio a riportare le due semicrome legate ad una sola croma?
Carlo - VR

Messaggi: 37 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 13. Aprile 2023 13:19      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by frankvenice:
... ci sono dei video sicuramente (credo il canale di Relandini, a supporto, (Cj, are you here?)


ci sono ma non sono un genio quando si parla di partiture in modo più approfondito [Frown]
Messaggi: 13121 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 13. Aprile 2023 15:42      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Forse Maurix allora... se ha più esperienza con score.

Per la terzina: se hai impostato 32, come quantizzazione di visualizzazione, nelle impostazioni di partitura, credo cubase scelga apposta di usare le semicrome unite.

prova ad impostare 16 e verifica. Mi pare che ci sia qualche azione da fare selezionando le singole note, che ti permetta di modificare.

devo fare qualche prova.

Messaggi: 3985 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 13. Aprile 2023 16:00      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
una prova fatta al volo: se vedi due note, tali sono in midi, per cui verifica nell'editor dei tasti come sono scritte in midi le note.

comunque selezionando le note sulla partitura, (diventano blu, proprio le teste) e ci clicchi sopra col tasto desto del mouse, c'è un menu con scritto ragguppamento, che aggiusta la visualizzazione della terzina.

anche selezionando le note e andando col mouse sul menu partitura, RAGGRUPPA/SEPARA.

Ma non interviene sui valori credo, ma sul raggruppamento della terzina come unica barra

prova...

[ 13. Aprile 2023, 16:03: Messaggio modificato da: frankvenice ]

Messaggi: 3985 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 13. Aprile 2023 16:06      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
poi in impostazioni c'è sotto al valore di q. (16,16,..ecc ) anche una serie parametri da cliccare:

quantizzazione automatica, senza sovrapposizioni, pulisci durate, che aiutano/condizionano quello che interpreta cubase dal tuo midi.

Messaggi: 3985 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
cdl
Junior Member
Member # 5879

 - posted 14. Aprile 2023 11:29      Profile for cdl   Email cdl         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Cubase é un ottimo DAW (il mio é 11 PRO), ma per me molto complesso.
Ho deciso di disfarmene e optare su software più accessibili. Se conoscete qualcuno che ne ha bisogno, faccio un'opera buona, glielo regalo.
Carlo - Verona

Messaggi: 37 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 14. Aprile 2023 14:01      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Volendo è una licenza che puoi riuscire a rivendere.

Se fai uso di facebook e posti un annuncio su questo gruppo
https://www.facebook.com/groups/CubaseItalia
secondo me riesci a venderla.

Se proprio proprio la vuoi regalare io opterei per una scuola di musica, un associazione o un soggetto che diversamente non potrebbe permettersi di acquistarla.

[ 14. Aprile 2023, 14:06: Messaggio modificato da: maurix ]

Messaggi: 23301 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 14. Aprile 2023 14:09      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Poi se in effetti tu hai bisogno di lavorare essenzialmente sul Midi e sulla notazione, devi rivolgerti ad un altro tipo di programma, che non sarà necessariamente più semplice, ma almeno è specifico per quello che ti serve.
Messaggi: 23301 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
cdl
Junior Member
Member # 5879

 - posted 15. Aprile 2023 09:41      Profile for cdl   Email cdl         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Credo che perfezionerò di più Finale. E' vero che é notazionale, ma posso utilizzarlo anche per ascoltare la composizione fatta, in quanto offre la possibilità di utilizzare più di 16 canali e di essere collegato a più moduli sonori GM.
Poi nella esecuzione é fedele alle dinamiche scritte e può salvare in Midi, Xml, PDF e Wav ) convertito poi in MP3).
Credo che Finale oltre ad essere un potente software notazionale, nasconde in sé anche un modesto sequencer con alcune funzioni Midi.
Deciso. Fa al caso mio.
Approfitto per ringraziare quanti mi hanno pazientemente aiutato nelle mie (giustificate) problematiche in Cubase. Siete stati professionalmente funzionali nel sapere e saper fare.
Carlo - Verona

[ 15. Aprile 2023, 09:42: Messaggio modificato da: cdl ]

Messaggi: 37 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.