Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » pedale sustain cc64 problemi

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: pedale sustain cc64 problemi
sgrizzo
Junior Member
Member # 17523

 - posted 16. Agosto 2023 21:23      Profile for sgrizzo   Email sgrizzo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Allora, qualcuno sa gentilmente spiegarmi perche il pedale del sustain/release della master keyboard non sortisce effetto su ad esempio il pianoforte di halion, ma quando lo schiaccio comunque cubase 12 mi segnala l'attivita midi, perciò il pedale funziona, confermato anche perchè l'ho verificato con la master direttamente ad un expander esterno senza passare per il pc e li funziona perfettamente! Ma possibile? boh!

[ 16. Agosto 2023, 21:24: Messaggio modificato da: sgrizzo ]

Messaggi: 6 | Data Registrazione: Giu 2023  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 16. Agosto 2023 21:55      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
se le note passano, e il controller non passa, ma viene inviato, vuol dire che viene filtrato.

Ora se escludiamo che tu lo abbia filtrato con l'input trasformer di traccia, locale o generale, resta da guardare se in preferenze/midi tu abbia disattivato il cc64.

Di default non succede, per cui qualcosa è successo.

Do' per scontato che tu abbia provato con un altro plugin, per cui il risultato sia lo stesso, e che il monitoring midi sia attivo ( ma dovrebbe, perchè do' per scontato che le note passino, pur senza il sustain).

spiega meglio che cosa hai fatto, così riusciamo a capire e aiutarti.

Messaggi: 3993 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
sgrizzo
Junior Member
Member # 17523

 - posted 18. Agosto 2023 18:12      Profile for sgrizzo   Email sgrizzo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
La cosa strana che fino a qualche giorno prima funzionava, si sono andato sulle preferenze midi, e qui il mistero si infittisce, perchè in effetti l'unico senza il segno di spunta era il cc64, felice pensavo dai che ho risolto, invece no! Ma cè qualche altra impostazione midi che devo vedere? Dicevi di input transformer, sinceramente non mi ci sono mai addentrato
Messaggi: 6 | Data Registrazione: Giu 2023  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 18. Agosto 2023 18:31      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
siamo sicuri di cosa stiamo parlando? in preferenze midi (di cubase) puoi filtrare:

tutti i cc con la spunta, in registrazione o "attraverso", cioè in ascolto tempo reale via monitor (non play).

mentre poi sotto c'è una finestrella che contiene di default il cc123 come unico filtro. ma puoi aggiungerne.

Quindi, o lo hai inserito di proposito, o il cc64 non viene filtrato.

(presumo tu provi su traccia nuova su progetto nuovo. non vorrei che qualche traccia midi che punta a halion sonic lo stia condizionando. anche il settaggio GM va considerato, automazioni, chase events... )

SE non hai mai usato l'input trasformer, e comunqune se parti da un PROGETTO PULITO, TRACCIA NUOVA, non fa nulla da solo, devi proprio metterci le mani.

Hai provato con altri plugin?
E in ogni caso, mettendo il midi monitor (con real time acceso) sulla traccia midi, cosa leggi se mandi una nota col pedale premuto?

Dovresti perlomento vedere la nota on e poi off, e il pedale cc64. se non lo vedi, significa che non arriva.

[ 18. Agosto 2023, 18:33: Messaggio modificato da: frankvenice ]

Messaggi: 3993 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
sgrizzo
Junior Member
Member # 17523

 - posted 19. Agosto 2023 12:10      Profile for sgrizzo   Email sgrizzo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Allora grazie, si avevi ragione, ho confuso le preferenze midi dove effettivamente il cc64 era nel elenco dei filtrati, con la configurazione midi note expression, dove nell'elenco dei cc il 64 era l'unico senza il segno di spunta, che tra l'altro, ora che ho tolto il filtraggio dalle preferenze midi, la spunta, ci sia o no, non ha nessuna apparente influenza! Bene, grazie ancora!
Messaggi: 6 | Data Registrazione: Giu 2023  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 19. Agosto 2023 17:26      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
[Smile]
Messaggi: 3993 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
Ale Ale
Junior Member
Member # 17569

 - posted 05. Maggio 2024 07:35      Profile for Ale Ale           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Buongiorno a tutti sono nuovo del forum e mi sto avvicinando a Cubase. Inizio ad usarlo ora e sto cercando tramite manuali tutorial di imparare le migliaia di funzioni.
Il mio problema è: uso un piano digitale come strumento midi per gestire gli Instruments. Essendo un piano ha il pedale sustain che uso come se usassi il pianoforte. Il problema è che con gli Instruments quando lo attivo mi smorza il suono. Praticamente sembra funzionare al contrario, invece di sostenere il suono lo smorza. Dovrei prima schiacciarlo e allora mi mantiene il suono se lo schiaccio dopo aver "suonato" l'instrument, mi smorza il suono, e perciò è inutilizzabile passando da una nota all'altra. Ho sentito parlare di cc64 ma ho cercato e non so minimamente come impostare e che prove fare. Scusate l'ignoranza ma sono alle prime armi. Utilizzo Cubase 12. Grazie a tutti.

[ 05. Maggio 2024, 07:37: Messaggio modificato da: Ale Ale ]

Messaggi: 1 | Data Registrazione: Mag 2024  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 05. Maggio 2024 10:30      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao, il pedale non ha un interruttore che inverte questo comportamento?
Messaggi: 13135 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 05. Maggio 2024 11:04      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
benvenuto! il pedale funziona in due modi: continuo (piano digitali di fascia alta) e on/off nella maggior parte di pianof e tastiere.

tradotto: invia msg di control change 64, con valore da 0 a 127 oppure con valore 0-63 e 64-127 nel caso on off.

Ora questi numeri vanno poi letti dagli instruments, e non tutti o suoni ne beneficiano.

Ma prima di tutto: il pedale funziona (se il tuo pianof ha suoni propri) correttamente? potrebbe essere invertito da quel che dici.

verifica su cubase dal midi monitor (che trovi come insert su una traccia midi) i valori che da quando schiacci il pedale e quando rilasci.

Messaggi: 3993 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.