Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » Anteprima Scrub/Riproduci (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: Anteprima Scrub/Riproduci
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 02. Settembre 2023 18:00      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Espongo nel prossimo thread....

[ 07. Settembre 2023, 12:38: Messaggio modificato da: maurix ]

Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 02. Settembre 2023 18:22      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Una domanda che ho in serbo da anni [Big Grin]

Negli anni delle versioni SX, ma anche poi 4/5/6, usavo moltissimo la funzione Riproduci /Scrub direttamente nella finestra di arrange, poi usavo anche la funzione analoga nelle finestre di editing dopo il doppio click sulla parte audio.

Negli anni ho cambiato un po' il modo di intervenire, e in parte questo è avvenuto perché da un certo punto in poi, di sicuro dalla versione 10 ma forse anche dalla 8.5 quei tool non hanno più funzionato, nel senso che io prendo lo strumento ma l'audio non si sente mai, da nessuna finestra e da nessuno dei vari strumenti.

Non ho mai usato la Control Room in vita mia.

Ammetto di non aver mai indagato sulla causa, in parte per pigrizia e in parte perché nel momento in cui mi farebbe comodo un play ripetitivo "on demand" sono concentrato su altro e non mi fermo per capire come mai una funzione del genere non mi vada neanche in una versione nuova appena installata.

So che potrebbe essere una roba da poco, ma oramai mi sono incaponito e preferisco risolverla con il vostro aiuto.

Thanks [Big Grin]

[ 07. Settembre 2023, 12:39: Messaggio modificato da: maurix ]

Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 02. Settembre 2023 23:47      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quindi la domanda è: perchè non sento l'audio con la funzione scrub?

risposta 1: prova ad usare la control room, scoprirai un mondo nuovo, non saprei farne a meno.

risposta 2: per qualche motivo il volume scrub potrebbe stare a zero, e si regola da PREFERENZE/TRASPORTO/SCRUB

come dice il solito

M A N U A L E

Messaggi: 3980 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 03. Settembre 2023 17:47      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non ho mai toccato quella parte delle preferenze, e infatti sono posizionate così come vuole il default di Steinberg: volume a metà e selezionato solo il check box "Usa la modalità scrubbing in alta qualità".

Ma non è solo un problema di scrubbing, a me nella finestra principale non funziona nemmeno il tool "Riproduci" con l'icona dell'altoparlante.

Se poi faccio doppio click sulla parte audio, nella finestra di editing che viene fuori ci sono 2 differenti tool per l'ascolto, cioè sempre il Riproduci con la stessa icona ma anche il pulsante Ascolto a forma di freccia, con di fianco anche il tasto per il loop.
Nessuno di questi suona.

Lo so che avrò fatto qualcosa io, ma non so cosa [Big Grin]

[ 03. Settembre 2023, 17:47: Messaggio modificato da: maurix ]

Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 03. Settembre 2023 23:37      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
già capitato in altri post, prova ad attivare la control room, verifica il volume in zona LISTEN, della control room, e prova poi a disattivare la control room (se proprio non la vuoi).

l'incastro è lì, da lì si governa il pre-ascolto anche degli editor, scrubbing e play locale compreso.

devi attivare il listen, per sistemare il livello, rimandandolo al default, control/click (command/click)

foto control room, livello sotto il listen.

Messaggi: 3980 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 05. Settembre 2023 16:48      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ho provato ma senza successo. Quando attivo la CR vedo un segnale che passa, ma lo sento solo se metto in play, con le 4 modalità di ascolto dei Tool non sento nulla.

La cosa bella è che sul portatile (dove ho invece un problema completamente diverso con Cubase 12) ho scoperto oggi che funziona, ovviamente con la CR disattivata e senza averla mai aperta.

Prima o poi scoprirò la causa [Doh]

Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 05. Settembre 2023 22:16      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
è il volume di ascolto dell'anteprima.

è una freccina in fianco al simbolo del loop nell'editor audio, che punta verso sinistra.

cliccandoci e tenendo cliccato, si apre un cursore di volume (come quello di traccia), che puoi, sempre tenendo premuto, regolare.

quello è il volume dell'anteprima editor.

fa attenzione: è tra il loop e lo scorrimento automatico, è molto sottile, ma se ti fermi col mouse te lo visualizza.

---

se clicchi appena a destra del simbolo del loop, potresti inavvertitamente portare giù la freccina, e quindi il cursore "ghost" che rappresenta.

----

manuale - anteprima - volume di ascolto

[ 05. Settembre 2023, 22:20: Messaggio modificato da: frankvenice ]

Messaggi: 3980 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 06. Settembre 2023 12:04      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Forse stavolta l'hai beccata ! [Clap] [Clap] [Headbang] [Headbang]

Di sicuro io quello slider non l'avevo mai visto e/o cercato volontariamente.

Nel pomeriggio provo.

Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 06. Settembre 2023 14:33      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Purtroppo non è quella la causa, quel controllo di volume è già nella posizione in cui dovrebbe suonare.

La cosa curiosa è che nel portatile, dove al momento su Cubase 12 questi ascolti funzionano, se abbasso quello slider di volume smettono di funzionare, lo rialzo e tutto torna a posto.

Nel computer fisso lo slider è nella medesima posizione ma non suona, per cui evidentemente da qualche altra parte c'è un controllo "di livello più alto" che tiene disabilitate queste anteprime..... [Doh]

Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 06. Settembre 2023 15:04      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
naturalmente hai provato con un progetto pulito, registrando.

L'unico motivo per cui non può suonare cliccandoci,da editor, è l'attivazione di una estensione, che sfrutta ARA (ovvero melodyne o spectralayer).

MA riguarda la singola parte, non tutto.

Se hai fatto tutti i passi precedenti (il volume LISTEN in control room, da rimettere a default), e quello di anteprima anzidetto... ho finito le soluzioni.

Qualcosa di scassato nell'installazione, non ho idea.

CJ?

Messaggi: 3980 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 06. Settembre 2023 18:40      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ho fatto le varie prove, ma non ho cavato un ragno dal buco.
Ci riproverò ancora, ma per ora mi sposto su un altro problema, che è anche più urgente. Faccio un nuovo post.

[ 06. Settembre 2023, 18:54: Messaggio modificato da: maurix ]

Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 06. Settembre 2023 19:29      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Prima cosa, per favore: non sono d'accordo nel fare un post unico con più argomenti, non ha molto senso. Un argomento per topic con nel titolo la migliore descrizione possibile. È sempre stato così... GRAZIE! Cambio il titolo.

L'unica cosa che mi viene in mentre è che se la Control Room non è veramente spenta nel computer dove hai questo problema, ma solo non configurata, capita questa cosa...

ti consiglio di provare a avviare in modalità provvisoria e disabilitare TEMPORANEAMENTE le preferenze.

[ 07. Settembre 2023, 05:15: Messaggio modificato da: cj ]

Messaggi: 13118 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 07. Settembre 2023 05:16      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Il TEMPORANEAMENTE è in maiuscolo per evitare di azzerare tutte le tue impostazioni.

Poi, volevo chiederti: che sistema e Cubase usi sulla due macchine?

Messaggi: 13118 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 07. Settembre 2023 08:38      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Da poco Monterey su entrambe. Sul portatile uso solo la 12. Sull'iMac ho ancora installate le versioni 8.5, 10 e 11, ma nel 90% dei casi uso la 12.

[ 07. Settembre 2023, 08:40: Messaggio modificato da: maurix ]

Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 07. Settembre 2023 19:27      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by cj:
Il TEMPORANEAMENTE è in maiuscolo per evitare di azzerare tutte le tue impostazioni.

Poi, volevo chiederti: che sistema e Cubase usi sulla due macchine?

prova a fare questo sulla macchina dove la cosa non funziona (ovviamente [Big Grin] ): modalità provvisoria
Messaggi: 13118 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.