Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » Spostamento parti audio

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Spostamento parti audio
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 06. Settembre 2023 20:19      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Per ora non mi è venuto un titolo migliore.

Il problema riguarda lo spostamento di parti/frammenti audio tra due zone a bpm differenti.

Il progetto non è in griglia, nessuna parte è in griglia, ma purtroppo nel progetto vige una Traccia Tempo che divide il tutto in due zone, una a 120 bpm e l'altra a 70.

Voi direte: qual'è il problema ?

Se io seleziono una manciata di frammenti che sono nati tutti nella zona a 70 bpm, ma non cominciano nello stesso punto né sono tutti della stessa lunghezza, se li sposto nella zona a 120 bpm quando li rilascio non mantengono la posizione relativa rispetto a sé stessi.

Ovviamente la griglia è disattivata.

Spero di essermi spiegato bene, e intanto vorrei capire se sto semplicemente annegandomi in un bicchier d'acqua o se il problema ha una sua logica ma anche una sua risoluzione.

[Doh]

Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 06. Settembre 2023 20:21      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
(cioè per ora delle soluzioni le ho trovate, ma sono dei workaround molto laboriosi)
Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 06. Settembre 2023 22:48      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
le parti audio seguono la modalità musicale DI TRACCIA, laddove attivata (noticina arancione, non la modalità musicale del pool), mentre se la modalità in traccia è "OROLOGINO", dovrebbero seguire la loro "proporzione" nello spostamento di gruppo, ignorando il tempo bpm del progetto.

Va da sè che è possibile anche cambiare adeguando il tempo "nativo" della clip audio nel pool.

Si possono anche creare copie di versione, con tempo assegnato dalla zona in cui si trovano, nel menu audio c'è la voce AVANZATO/IMPOSTA LA DEFINIZIONE DEL TEMPO (nel file o nel progetto), che scrive il tempo (facendone anche media, se non è bpm fisso).

Per cui...se il tempo definito o ridefinito corrisponde alla mod. musicale di traccia, la POSIZIONE degli eventi/parti audio nel progetto, dovrebbe mantenersi nelle sue relazioni.

(cioè se imposti 120 sui file 70 che sposti poi in area 120, dovrebbero stare in relazione fra loro.)

ma se metti l'orologino sulle tracce interessate secondo me si risolve.

--- poi non sono così sempre semplici le cose, a volte ho litigato molto con cubase per questo.---

Messaggi: 3980 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 07. Settembre 2023 00:28      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by frankvenice:
le parti audio seguono la modalità musicale DI TRACCIA, laddove attivata (noticina arancione, non la modalità musicale del pool), mentre se la modalità in traccia è "OROLOGINO", dovrebbero seguire la loro "proporzione" nello spostamento di gruppo, ignorando il tempo bpm del progetto.

In effetti tutte le tracce hanno la notina arancione, domani con più lucidità faccio la prova di trasformarla in "orologino" e vediamo se cambia qualcosa.

Fino ad ora per riuscire a spostare tutto un blocco di "roba" in un unica mossa mantenendo le posizioni creavo un punto di inizio uguale per tutte le tracce e poi incollavo tutti i frammenti per avere un unico rettangolo per ogni traccia. Un lavoraccio anche perché poi mi fa perdere la possibilità di fare ancora editing sui singoli frammenti.
[Doh]

Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 07. Settembre 2023 10:45      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
leggi l'annotazione del manuale per quanto riguarda le tracce audio in modalità LINEARE (orologino)

manuale - base dei tempi di traccia

Messaggi: 3980 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 07. Settembre 2023 20:39      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Mi pare che funzioni [Clap]

Devo verificare che tutto si muova bene anche riguardo alle automazioni, perché ce ne sono molte e in alcuni casi sono pure interdipendenti tra loro. Però sono ottimista [Headbang]

Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 12. Settembre 2023 20:39      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Con le automazioni ho avuto qualche problema, ma niente di grave.

Ci sarei dovuto arrivare anche da solo e teoricamente avrei già dovuto conoscere bene quella funzione (avrò letto e sentito pronunciare la "modalità musicale" decine e decine di volte) però non mi è mai capitato di averne una necessità così impellente. (sto montando un audio libro)

Grazie mille per la dritta comunque [Cool]

Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.