Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » Cubase 10.5 Pro clippa

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Cubase 10.5 Pro clippa
Gaegaetanotano
Junior Member
Member # 17536

 - posted 08. Settembre 2023 10:43      Profile for Gaegaetanotano   Email Gaegaetanotano         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Intanto è un piacere trovare una community interamente in italiano per Cubase, sono appena iscritto a questo forum.

Possiedo Cubase 10.5 Pro e negli ultimi giorni è sorto un problema che mi impedisce di continuare a produrre. Mentre metto in play le diverse tracce il software clippa continuamente, come se va in sovraccarico. Questo lo si puo notare in basso a destra dove si nota la colonnina rossa. Ho provato a risolvere andando nel mixer ma non riesco a trovare la soluzione.

Qualcuno saprebbe come risolvere?

Messaggi: 3 | Data Registrazione: Set 2023  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 08. Settembre 2023 11:16      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao e benvenuto.

Siccome parli di un problema sorto negli ultimi giorni, è importante che tu vada con la mente a quando il problema non c'era, poi parti da lì ed elenchi tutte le cose che hai fatto che possono influire sul programma:
- hai installato nuovi plug in ?
- qualche cambiamento nella scheda audio ?
- aggiornamenti del sistema operativo o cambiamenti al computer ?

Considera che il problema che tu descrivi è un sintomo, non la causa, per cui la causa la devi individuare in qualcosa che appunto è diverso da prima.

Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Gaegaetanotano
Junior Member
Member # 17536

 - posted 08. Settembre 2023 18:50      Profile for Gaegaetanotano   Email Gaegaetanotano         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao maurix, grazie della risposta.

In realta non ho fatto grandi cambiamenti, l'unica cosa che posso constatare è il fatto che sto utilizzando dei VST della Roland, attraverso il Roland Cloud Manager, e credo che possano sovraccaricare il sistema, questa è una mia deduzione.

Non so se a voi capita a volta questo problema, lo si puo notare in basso a destra dove c'è la colonnina in rosso che indica una specie di sovraccaricamento.
Sono andato nel mixer generale dei canali ma non trovo nessuna anomalia al momento.

Messaggi: 3 | Data Registrazione: Set 2023  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 08. Settembre 2023 18:54      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non è chiara una cosa: quale colonnina?

nel senso : clippa il segnale audio, o il buffer?

cioè: il segnale della stereo out è rosso?

oppure premendo f12, le prestazioni asio vanno in rosso e "gratta".... (e quindi alza il buffer).

-- sono vst, vero, mica la gm midi-table interna al pc...(che cubase 12 ha disabilitata di default).

Messaggi: 3980 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
Gaegaetanotano
Junior Member
Member # 17536

 - posted 15. Settembre 2023 21:18      Profile for Gaegaetanotano   Email Gaegaetanotano         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao frankvenice, volevo dirti che ho risolto. Stranamente il problema derivava dal caricamento del mio laptop. Quando il laptop era sotto carica Cubase clippava, mentre quando non era sotto carica non c'era nessun problema.
Messaggi: 3 | Data Registrazione: Set 2023  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 15. Settembre 2023 23:43      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
bene, strano ma non troppo. Evidentemente qualcosa ronza dall'alimentatore, e/o ci sono sbalzi di corrente per cui il processore si arrabbia un po'...
Messaggi: 3980 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.