Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » Cambio quantizzazione da1/16 a 1/64

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Cambio quantizzazione da1/16 a 1/64
biagianni
Member
Member # 14339

 - posted 10. Settembre 2023 10:52      Profile for biagianni   Email biagianni         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Buondì.
Volevo sapere se, sul cubo 12, esiste la possibilità di cambiare, solamente su una traccia midi/instrument,e, solo per un breve tratto, la quantizzazione da 1/16 a 1/64?

Il progetto intero è impostato a 1/16.

Grazie

Messaggi: 429 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 10. Settembre 2023 11:41      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Se tagli e selezioni solo quella parte puoi quantizzarla come preferisci.
Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
biagianni
Member
Member # 14339

 - posted 10. Settembre 2023 18:20      Profile for biagianni   Email biagianni         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
OK.
Mi spiego meglio.
Ho una traccia, fatta con la edrum+ezdrmmer, in 1/16, ma adesso voglio inserire in una parte, solamente tom-timpano, ma da registrare in 1/32.
Per cui come faccio a impostare 1/32 per registrare questi 2 elementi?.
Grazie

Messaggi: 429 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 10. Settembre 2023 19:26      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
la quantizzazione non è una impostazione fissa, ma agisce nel momento in cui quantizzi ciò che è selezionato, non è che cambiando valore si cambia la quantizzazione.

quella dal progetto è una, se la cambi , puoi selezionare la parte che ti serve e la quantizzi a quel valore, e poi lo ricambi come vuoi.

(cosa diversa è l'autoquantize, ma anche in quel caso, ogni registrazione cambi quel che ti serve e rimane.)

se invece vuoi modificare la quantizzazione di singoli pezzi della batteria (dopo che hai registrato) apri le parti con l'editor delle percussioni (drum editor).

C'è una opzione sulla barra, griglia, che consente di passare all'allineamento griglia per singolo tamburo/piatto...

e a fianco di ogni riga trovi il relativo valore, che puoi modificare come ti serve, a patto di aver attivato appunto quella opzione.

----

altrimenti, selezioni semplicemente (sempre da un editor, se la parte è unica, o dal progetto se sono parti diverse per percussione) le note/parti interessate, imposti il valore di quantize, premi q e hai fatto.

----

selezioni più accurate e complesse con il logical editor, e puoi agire come vuoi.

-----

ATTENZIONE: quello che ho detto vale se non è attivo nell'editor l'applicazione automatica della quantizzazione, in modifica, nell'inspector di quantizzazione. togli la flag dell'automatico, altrimenti non riuscirai ad avere valori diversi.

[ 10. Settembre 2023, 19:28: Messaggio modificato da: frankvenice ]

Messaggi: 3980 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
biagianni
Member
Member # 14339

 - posted 10. Settembre 2023 20:17      Profile for biagianni   Email biagianni         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ok.L'ultima che hai detto Frank, mi sa, che è quella.
Ho impostato quantizzazione diversa, ma, con quella automatica attivata. Quella in basso a sinistra. Può essere?
Lo so, il midi per me, è molto più ostico che il cubo, perchè, proprio sulla drum, spesso non riesco ad avere lo stesso timing in registrazione, rispetto a ciò che realmente suono......Ma forse ci vorrebbe un capitolo a parte...Comunque provo!!
Grazie ancora

Messaggi: 429 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 10. Settembre 2023 20:40      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by biagianni:
proprio sulla drum, spesso non riesco ad avere lo stesso timing in registrazione, rispetto a ciò che realmente suono......

Beh per forza, se tieni la quantizzazione automatica attivata.

Secondo me il quantize automatico non andrebbe mai usato perché può produrre effetti peggiorativi; può essere utile solo nei casi in cui si sa già prima che si suonerà al 90% un unico tipo di divisione ritmica e che per ragioni di arrangiamento deve essere precisa matematicamente.

Quasi mai quindi [Big Grin]

Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 10. Settembre 2023 22:44      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
il quantize automatico dell'inspector non è l'auto-quantize di registrazione.

sono due cose diverse.

ma è l'applicazione immediata della quantizzazione impostata nell'inspector dell'editor, e può essere annullata.

siccome esiste la "quantizzazione leggera", subito sotto come parametro, cioè l'applicazione in percentuale di distanza (dove 100% vuol dire assoluta) relativa al valore di quantizzazione più prossimo.

(quella che ai tempi dell'atari, anni 90 in cubase dell'epoca si chiamava ITERATIVE QUANTIZE).

con l'applicazione automatica, si possono aggiustare i valori, senza premere continuamente il tasto di quantizzazione.

A quello serve.

Messaggi: 3980 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
biagianni
Member
Member # 14339

 - posted 11. Settembre 2023 08:08      Profile for biagianni   Email biagianni         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Buondì.
Comincio a capire, Frank, ma, "il quantize automatico dell'inspector non è l'auto-quantize di registrazione", me lo puoi approfondire?
Cioè, io quando registravo attivavo il pulsante, che è a sx in basso della schermata del cubo (è quello l'auto-quantize?) e pensavo che automanticamente mettesse a posto eventuali sbavature mentre registravo.
Mentre tu dici, prima, registrare senza quantizzazione e poi applicarla, dosandola dal pannello dell'editor, giusto?
Grazie

Messaggi: 429 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 11. Settembre 2023 18:44      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ho fatto qualche prova, perchè in passato ricordavo diversamente. non uso quasi mai l'autoquantize in registrazione.

Ma è reversibile, nel senso che puoi annullare la quantizzazione imposta (ricordavo che non si potesse).

In ogni caso, devi (questo SI) DISATTIVARE nell'inspector dell'editor (o nel pannello di quantizzazione, è uguale) la quantizzazione automatica, cioè come ho già detto, corrisponde al il click istantaneo del tasto Q.

In soldoni:

Quando tu quantizzi tutta la parte, tutte le note, (che sia batteria o altro, sempre note midi sono), se cambi il valore di quantize e NON hai l'automatico dell'inspector attivato, puoi selezionare solo le note che ti servono, cambiare il valore di quantizzazione, e ri-premere Q per quantizzare al nuovo valore quelle note.

Allo stesso modo (mi sbagliavo) ANCHE l'AUTOQUANTIZE del progetto, puoi usarlo con quantizzazioni diverse, se registri a più riprese, fatto salvo che tu abbia sempre disattivato quell'automatico nell'inspector.

E' tutto qui, ci stiamo perdendo nel solito bicchiere d'acqua. Poi ci sono altre opzioni nell'inspector, per affinare la quantizzazione, ma non ho sperimentato più di tanto.

---
rimane valido ciò che dicevo prima, usa l'editor delle percussioni a posteriori, selezioni la riga con i pezzi che devono essere allineati ad un tot valore e premi Q, e via così.

puoi sempre selezionare le singole note, e annullare la quantizzazione solo su quelle (utile per salvarti dei colpi ghost, o cmq fuori dal valore generale, senza impazzire.

Messaggi: 3980 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
biagianni
Member
Member # 14339

 - posted 12. Settembre 2023 08:04      Profile for biagianni   Email biagianni         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Buondì.
Ok, ho provato come hai detto, ed effettivamente è cambiato molto da come ero partito, adesso è realistico, alcune sfumature no, ma forse sono io che sbaglio.
Ora, senza andare a toccare altre impostazioni presenti nell'ispector, vorrei dare una maggiore sensibilità agli elementi della drum.
Penso sia questione di "velocity" no?
O potrei intervenire da Ezdrummer?

Grazie ancora

Messaggi: 429 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 12. Settembre 2023 12:52      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Su EZDrummer puoi lavorare sulla risposta generale dello strumento alla parte Midi che hai realizzato, variando la curva di risposta e altri parametri che puoi trovare.

Per interventi su singole note o passaggi devi agire direttamente sul midi, principalmente variando la velocity.

Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 12. Settembre 2023 16:35      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
allora: di quale ez drummer parliamo?

il 3 ora ha l'editor midi interno, per quanto caricato direttamente al suo interno appunto.

questo editor consente di utilizzare la funzione HUMANIZE di ez drummer, che lavora su posizione e velocity, sia in generale che per singole note o pezzi di batteria, o parti della timeline di ez drummer.

con possibili correzzioni. in più si registra direttamente al suo interno.

--

lavorando sul ez2, l'humanize dovrebbe andare , sempre per le parti caricate dentro, ma non poi così tanto per i midi creati dall'utente.

---

per i midi in traccia di cubase, da inviare a ez o altro, (metodo "tradizionale"), puoi agire sui preset midi di inspector di traccia.

io mi sono fatto pure un preset per fare prima, sui midi in generale, di due categorie in random, a cui ho assegnato valore +10 e - 10: la velocity e la posizione.

Anche la posizione, in termini di tick umanizza, e molto. Sperimenta i valori più appropiati per te.

Messaggi: 3980 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
biagianni
Member
Member # 14339

 - posted 13. Settembre 2023 11:51      Profile for biagianni   Email biagianni         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Buondì.
Ok, grazie per i preziosi consigli.
Sì,ho Ezdrummer 3, quindi, potrei anche agire da lì, anche se ho registrato sulla traccia instrument del cubo 12!! Giusto?
Grazie ancora.

Messaggi: 429 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 13. Settembre 2023 17:34      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by biagianni:
Buondì.
Ok, grazie per i preziosi consigli.
Sì,ho Ezdrummer 3, quindi, potrei anche agire da lì, anche se ho registrato sulla traccia instrument del cubo 12!! Giusto?
Grazie ancora.

si ma devi trascinare la parte midi dentro ezd3, e mettere la copia della parte sulla traccia in mute (ovviamente, se no, fa doppione.)
Messaggi: 3980 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
biagianni
Member
Member # 14339

 - posted 13. Settembre 2023 17:39      Profile for biagianni   Email biagianni         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ok. Ottimo direi....!!!
Grazie

Messaggi: 429 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.