Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » Device Panel

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Device Panel
Winterborn
Junior Member
Member # 17538

 - posted 10. Settembre 2023 20:55      Profile for Winterborn   Email Winterborn         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Buona sera a tutte/i , provo a chiedere qui sperando che la old school (se presente) sia d'aiuto , veniamo al sodo.
Come già descritto su face , ripetutamente negli anni cerco di creare un device panel per controllare alcuni parametri
di patch del Nord Modular , dico cerco perchè a quanto pare non se ne viene a capo !
Dunque , creo il pannello , assegno i CC e tutto funge sia modificando via hardware che dal pannello stesso ma al recall i valori
"non tornano" e la cosa capita sia salvando il progetto che utilizzando gli snapshot.
Cubase 9.5.50 su w7

Messaggi: 6 | Data Registrazione: Set 2023  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 11. Settembre 2023 22:59      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Puoi fare un esempio pratico di qualcosa che "non torna" quando invece dovrebbe ?

In Cubase 9.5 tra i preset pronti delle Periferiche Midi trovi già quello riferito alla Nord Modular ?

Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Winterborn
Junior Member
Member # 17538

 - posted 12. Settembre 2023 09:46      Profile for Winterborn   Email Winterborn         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao Maurix , grazie per la replica !
Dunque , tra i device panels disponibili in Cubase il Nord Modular è presente ma solo per quanto riguarda la lista dei program change.
Come forse saprai il NM è sostanzialmente il nonno hardware di Reaktor è quindi impensabile sviluppare un pannello di controllo univoco.
Detto questo il problema è che fatto un pannello test con i semplici controlli di cutoff , reso e adsr e verificatone il corretto funzionamento succede che quando ricarico il progetto contenente il suddetto pannello i valori non coincidono con quelli al momento del salvataggio.
Stessa cosa se utilizzo gli snapshot del pannello , quando richiamo i valori non sono quelli fatti al momento della "foto".
Mi sfugge un particolare madornale o cos'altro ?

Messaggi: 6 | Data Registrazione: Set 2023  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 12. Settembre 2023 11:50      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non ti so dire di preciso perché è una parte del programma che non ho praticato.

Ma questi controlli che non ti ritrovi alla riapertura del progetto non dovrebbero essere salvati in una traccia ?

Cioè mi verrebbe da dire che il device panel sia un interfaccia di collegamento che serve per far dialogare Cubase con la macchina esterna, ma il salvataggio di dati di configurazione, che potrebbe anche cambiare tra un punto e l'altro del brano, vadano salvati invece in un altro modo.

[ 12. Settembre 2023, 11:51: Messaggio modificato da: maurix ]

Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 12. Settembre 2023 18:56      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sono salvati in XML:
https://download.steinberg.net/downloads_software/documentation/MIDI_Devices_italiano.pdf

comunque probabilmente la cosa è molto più facile, oggi, con il 12.

Messaggi: 13118 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 12. Settembre 2023 20:34      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
I preset sul 12 sono 2:
Nord Modular (Clavia)
Nord Modular 2.0 (Clavia)

Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Winterborn
Junior Member
Member # 17538

 - posted 14. Settembre 2023 20:02      Profile for Winterborn   Email Winterborn         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by maurix:

Ma questi controlli che non ti ritrovi alla riapertura del progetto non dovrebbero essere salvati in una traccia ?

Esatto , è invece no , porca de quela.....

Grazie Claudio , letto almeno ventordici volte sia in italiano che in albionico (non mi fico dei tradiuser [Big Grin] ) , nada , faccio tutto a menadito , non funza !

E si Maurix , i preset sono gli stessi e riguardano solo i program change rispetto ai factory.
Cmq se vi vengono idee o possibili soluzioni sparate pure , io dal canto mio cerco di aggiornare il 3d sulla situa.
[Smile]

Messaggi: 6 | Data Registrazione: Set 2023  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 14. Settembre 2023 20:54      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Winterborn:
Esatto , è invece no , porca de quela.....

Ovviamente questo non accade e mai potrà accadere in automatico, è l'utente che deve salvare certi richiami ai preset in Traccia.
Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Winterborn
Junior Member
Member # 17538

 - posted 14. Settembre 2023 21:24      Profile for Winterborn   Email Winterborn         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by maurix:
quote:
Originally posted by Winterborn:
Esatto , è invece no , porca de quela.....

Ovviamente questo non accade e mai potrà accadere in automatico, è l'utente che deve salvare certi richiami ai preset in Traccia.
Ni , cioè , se io paciocco su un plug non devo salvarmi il preset , il progetto mi richiama tutti i settaggi , sarebbe bello che funzionasse anche con i device panel visto che altro non sono che l'interfaccia di un plug esterno.
E cmq , "facciamo finta" che stia a noi salvore i settaggi ma non funzionano neanche gli snapshot !
A questo punto se devo fare 8 azioni per richiamare il patch come l'ho lasciato quando ho chiuso il progetto uso l'editor della Clavia che però non è integrato nel workflow.
Cioè , quello che mi pare strano è che una funzione così semplice sia così difficile da domare !
Cavolo paciocco con il protocollo midi dai tempi del QX5 e uso il Cubo da quando gli upgraqde arrivavano a dorso di mulo dalla Teutonia , porca paletta renarmi su una cosa cosi banale mi fa imbufalire e più che altro mi fa venire il dubbio di star cannando qualcosa di colossale.
Perdonate lo sclero ma come dicevo in apertura di thread sono anni che cerco di venir a capo di sta cosa ma non se ne esce. [Wall]

Messaggi: 6 | Data Registrazione: Set 2023  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 15. Settembre 2023 10:45      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Winterborn:
Ni , cioè , se io paciocco su un plug non devo salvarmi il preset , il progetto mi richiama tutti i settaggi , sarebbe bello che funzionasse anche con i device panel visto che altro non sono che l'interfaccia di un plug esterno.

Da un punto di vista della metafora sono d'accordo con te, ma nella pratica però direi "no", una periferica esterna non è esattamente come un plug in utilizzabile dall'interno.

E non dimentichiamoci che lo specifico marchio/prodotto potrebbe metterci del suo rendendo più o meno facile questo controllo dall'interno.

Secondo me devi provare a fare qualcosa di simile a quello che fanno i Midi file standard: avrai sicuramente fatto caso che quando li importi all'inizio del pezzo viene creata una battuta vuota separata dal resto per ognuna delle tracce, e dentro quel frammento ci sono tutte le informazioni che servono alla traccia e al plug in per suonare correttamente.

Secondo me devi fare lo stesso, però alcune tracce punteranno verso il midi esterno.

[ 15. Settembre 2023, 10:48: Messaggio modificato da: maurix ]

Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Winterborn
Junior Member
Member # 17538

 - posted 15. Settembre 2023 21:49      Profile for Winterborn   Email Winterborn         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
E no , a sto giro tocca me dirlo !
Quale sarebbe l'utilità del device panel e relativi snapshot se poi devo inserire i dati in testa alla traccia come CC e/o automazioni ?!
A quel punto il pannello diventa superfluo !
Secondo me sbaglio qualcosa di talmente enorme da non vederlo oppure c'è qualquadra che non cosa che non dipende da me.
Farò ulteriori approfondimenti.

Messaggi: 6 | Data Registrazione: Set 2023  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 16. Settembre 2023 01:37      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ho provato a dare un occhiata a questo documento
download.steinberg.net/documentation/MIDI_Devices_italiano.pdf

ma ho capito che non basta un occhiata, bisogna starci un po' sopra. Tuttavia penso che in questo testo si possano trovare tutte le risposte [Doh]

[ 16. Settembre 2023, 01:39: Messaggio modificato da: maurix ]

Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.