Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » Traslocare il Cubase

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Traslocare il Cubase
Tubes
Junior Member
Member # 11629

 - posted 17. Settembre 2023 13:09      Profile for Tubes   Email Tubes         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Buona domenica a tutti,
il mio PC, un pò vecchiotto ma ancora valido, è un assemblato e originariamente fu creato con la partizione del disco . Allo stato attuale, il disco C che contiene Cubase è abbastanza pieno. Se volessi spostare tutto il mondo Cubase sull'altra partizione, ben più capiente (c'è un residuo libero di quasi 800 GB), ci sono dei sistemi sicuri per evitare che alcuni "pezzi" del sistema rimangano ancorati al vecchio disco e non vengano letti all'apertura del Cubase ? E poi, quando si aggiorna da Steinberg bisognerà insegnare al download di caricare sul nuovo disco, immagino...

Messaggi: 207 | Data Registrazione: Ott 2008  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 17. Settembre 2023 18:29      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Cosa intendi per "mondo Cubase" ?

Il programma da solo pesa poco più di 1 Gb, per cui non vi è una particolare convenienza a spostarlo/installarlo su un altro disco.

Se ti riferisci invece a delle librerie aggiuntive e parallele, puoi spostarle direttamente da Steinberg Library Manager, e il programma farà tutto da solo.
Ma ricorda che non puoi spostare tutto tutto (almeno su Mac), qualcosa deve rimanere nel disco di avvio principale.

Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 17. Settembre 2023 18:53      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
la cartella download la stabilisci tu dove vuoi, i dati e le library, come detto dia maurix.

confermo che mi risulta improbabile spostare il programma dal disco C:/programmi.
E le relative preferenze in C/......appdata ecc.

Messaggi: 3980 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
Tubes
Junior Member
Member # 11629

 - posted 17. Settembre 2023 22:23      Profile for Tubes   Email Tubes         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Intanto grazie a tutti, in effetti mi riferivo, oltre al software principale, a tutte le librerie dei suoni che ci girano intorno. Ad esempio volevo caricare dal Download Assistent dei Loop&Sounds che però pesano più di 6 GB e mi sono fermato... Magari se ho ben capito quello che mi consiglia Frank posso spostare solo le librerie con il Library Manager ? Il sistema poi le rintraccia?
Messaggi: 207 | Data Registrazione: Ott 2008  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 17. Settembre 2023 23:26      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Se cambi la destinazione dell'installazione PRIMA di fare l'installazione da S. Download Assistant le librerie verranno messe nella nuova location e verrà creato il link che le farà trovare da Cubase e i suoi plug in.

Se sposti una libreria già installata usando S. Library Manager automaticamente verranno spostati i link di collegamento e le librerie saranno raggiungibili come prima.

[ 17. Settembre 2023, 23:26: Messaggio modificato da: maurix ]

Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Tubes
Junior Member
Member # 11629

 - posted 18. Settembre 2023 11:06      Profile for Tubes   Email Tubes         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Perfetto Maurix, allora io farei così :
mi scarico quello che mi serve sulla cartella di default così non tocco niente e, successivamente, con il Library Manager sposto sul disco capiente le librerie, così sono certo che i link di collegamento saranno attivi e il vecchio disco C si alleggerisce all'istante

Messaggi: 207 | Data Registrazione: Ott 2008  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.