Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » Cubase ci mette tanto ad avviarsi

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Cubase ci mette tanto ad avviarsi
marcowolf75
Member
Member # 12684

 - posted 28. Settembre 2023 19:11      Profile for marcowolf75   Email marcowolf75         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Salve,
non so se è un problema solo mio ma io chiedo..Cubase 12 ci mette veramente tanto ad avviarsi (ma roba tipo anche 15/20 minuti) ogni singola volta. Il momento in cui si blocca più tempo, in genere, è quando controlla i vst3. Voglio capire che impieghi un po' la prima volta che si apre, che deve fare la scansione di ogni plugin. Ma ogni volta credo non sia normale. Consigli su come velocizzare l'avvio?

Messaggi: 624 | Data Registrazione: Ago 2009  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 28. Settembre 2023 20:16      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Devi leggere bene le scritte per cercare di individuare quale/quali plug in rallentano così tanto la procedura, dopodiché dovrai toglierlo/i o aggiornarlo/i.
Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
marcowolf75
Member
Member # 12684

 - posted 29. Settembre 2023 19:31      Profile for marcowolf75   Email marcowolf75         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Resta bloccato sulla scritta "scanning vst3 plugins"..non ne indica uno in particolare
Messaggi: 624 | Data Registrazione: Ago 2009  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 30. Settembre 2023 00:34      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
E allora ti tocca agire manualmente, magari disabilitandone dei gruppi fino a che non lo/li trovi.

Su Mac basta spostarli fuori manualmente dalla cartella VST3 a Cubase chiuso e poi riaprendolo.

Per essere più radicali la cartella si può svuotare tutta a parte i plug Steinberg e poi si lavora al contrario, reinserendoli un po' per volta.

Presumo che su Windows si possa agire in modo più o meno simile.

Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
marcowolf75
Member
Member # 12684

 - posted 30. Settembre 2023 10:52      Profile for marcowolf75   Email marcowolf75         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Speravo ci fosse un metodo più rapido .vabbè, pazienza...farò così e via.
Grazie

Messaggi: 624 | Data Registrazione: Ago 2009  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 30. Settembre 2023 14:24      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Se parti in ordine alfabetico vedrai che lo trovi presto, perché se la scritta si è bloccata su ""scanning vst3 plugins"" senza veder scorrere dei nomi è probabile che sia tra i primi.
Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 30. Settembre 2023 14:30      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
purtroppo temo che con i VST3 non appaia l'elenco [Frown]
Messaggi: 13118 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 01. Ottobre 2023 14:27      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ma è cambiato qualcosa con la 12 ? Io ricordo di aver letto i nomi dei marchi un sacco di volte, ma forse ora ho capito perché....

Io sul fisso continuo ad avere le versioni precedenti alla 12, e quando apro quelle mi pare che i nomi si vedano....più tardi verifico....

Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 02. Ottobre 2023 22:16      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
i vst3 possono essere su varie cartelle (dei vari brand) , a differenza dei vst 2.4, il programma li trova ovunque nel sistema e li carica.

Ora io farei (e ho fatto in passato) in questo modo:

CUbase in mod. provvisoria, per escludere problemi legati all'installazione.
Se con la provvisoria va tutto ok, allora dovresti:

- esplora risorse, cerchi tutti i vst3, con una ricerca (presumo basti il disco c) del tipo *.vst3
- cambi l'estensione in blocco a tutti i plugin (dovresti avere un tool per farlo), del tipo .vst3.test (o quel che ti pare, .disabled, basta che sia univoco nel tuo pc).

in questo modo li disabiliti, e ne riabiliti alcuni alla volta (rimettendo l'estensione a posto), magari per marchio (tutti i waves, poi altri... quello che hai., vecchi, nuovi) in modo da scoprire il gruppo incriminato.

rifai ogni volta le ricerche con *.tuaestensione in modo da ritrovare man mano i vst3 modificati e li riabiliti.

---(va da sè che devi avere le estensioni visibili in windows, e un programma di rename, e un po' di attenzione!!!)

e con pazienza trovi, magari è uno degli ultimi che hai caricato, oppure qualcuno di vecchio che non regge gli aggiornamenti di sistema e va aggiornato.

(come programma rename: lupus rename(vecchiotto ma funziona), oppure la suite power toys che ha un power rename)

[ 02. Ottobre 2023, 22:21: Messaggio modificato da: frankvenice ]

Messaggi: 3980 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
marcowolf75
Member
Member # 12684

 - posted 03. Ottobre 2023 18:28      Profile for marcowolf75   Email marcowolf75         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Cos'è la modalità provvisoria di Cubase?
Comunque, fino a stamattina il problema sembrava risolto. Stavo reinstallando un po' alla volta i vari plugin e si avviava in fretta ma oggi l'ho riavviato e:
1)alcuni plugin non li vedeva più. Ho inserito la cartella dove stavano, rifatto la scansione all'interno di cubase e li ha visti. Quando l'ho riavviato non c'erano di nuovo...
2)durante l'inizializzazione, nella gestione attività di windows compare oltre a vst3 scanner anche un vst3 scanner master, che in passato non ricordo...

Messaggi: 624 | Data Registrazione: Ago 2009  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 03. Ottobre 2023 20:41      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by marcowolf75:
Cos'è la modalità provvisoria di Cubase?

questa: manuale cubase finestra modalità provvisoria

Serve a risolvere le rogne: puoi scegliere di disattivare, cancellare, non caricare preferenze utente e plugin terze parti.

la attivi con control+alt+shift all'avvio del programma, (o la vedi anche in seguito ad un crash), e ti permette di disattivare TEMPORANEAMENTE I plugin terze parti (2.4 e 3 tutti), e le preferenze utente.

riavviando poi torna come prima.

(delete ovviamente cancella invece le preferenze, per cui disabilita va bene per provare, altrimenti le perdi.).

--- sui caricamenti non so dirti, qualcosa di strano c'è, probabilmente sulle licenze di qualche plugin di terze parti che indugia e fa fatica.

vai per brand, aggiorna i vari sistemi di licenza/manager , magari un update risolve tutto.

Messaggi: 3980 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.