Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » Cubase e webcam

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Cubase e webcam
alessiotempestini83
Junior Member
Member # 17541

 - posted 30. Settembre 2023 21:17      Profile for alessiotempestini83   Email alessiotempestini83         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Buonasera. Vorrei poter registrare il video da una webcam e l'audio dalla scheda audio. È possibile? Oppure devo registrare il file video con un altro software e poi importarlo dentro cubase e sincronizzarlo con il file audio registrato con cubase?
Grazie

Messaggi: 3 | Data Registrazione: Set 2023  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 01. Ottobre 2023 00:01      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
se cerchi qui nel forum già ne ho parlato in dettaglio, diffusamente altre volte.

Semplicemente utilizzi OBS, laddove con un driver audio fittizzio (con driver voicemeeter)(che si ammutolisce, serve per creare il canale), ospiti un plugin che ti porta l'audio, come vst.

In sintesi:

Mandi l'audio da cubase con un plugin dedicato, che lo prende dalla control room e lo spedisce a obs, che lo riceve come plugin sul canale audio fittizzio.

il plugin in questione, è quello di BLUE CAT AUDIO, IL CONNECTOR, in versione vst3 per cubase e vst2.4 per obs.

---

Va da sè che è a pagamento e funziona bene, se cerchi i post precedenti sull'argomento ho usato in passato altre soluzioni:

- SYNCRONOUS AUDIO DRIVER (driver contenitore di quello della scheda audio, che aggiunge porte virtuali: in questo caso lo sostituisci in obs sul canale, e NON USI la soluzione plugin

- plugin di reaper, che è di tipo 1.0, attenzione che se lo tocchi in cubase, ti crasha cubase. lo accendi e lo usi, se modifichi il nome porta, lo salvi come preset e lo richiami, altrimenti ripeto crolla.
in questo caso, stesso gioco, canale fittizzio su obs, (usa quello creato da voicemeter/cable/aux..)

------

dovrai in ogni caso regolare un tempo in ms di ritardo sull'audio ricevuto in obs (tipicamente 150 ms, dipende da latenze buffer, pc, scheda grafica ecc) per il ritardo della webcam sull'audio
---

Se vedi miei video tutorial su youtube, son fatti così. e la stessa cosa su twitch con vstlive, stesso sistema.

[ 01. Ottobre 2023, 00:03: Messaggio modificato da: frankvenice ]

Messaggi: 3980 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
alessiotempestini83
Junior Member
Member # 17541

 - posted 01. Ottobre 2023 09:40      Profile for alessiotempestini83   Email alessiotempestini83         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie tante della risposta.
Io sono un superneofita e cubase insieme a moltissimi plug in me lo hanno regalato e non so nemmeno se li ho. Ti chiedo se possiamo andare passo passo.
E per prima cosa, ti chiedo dove devo andare per attivare il plug in che hai detto? Grazie

Messaggi: 3 | Data Registrazione: Set 2023  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 01. Ottobre 2023 14:18      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Le soluzioni esposte da frankvenice sono le migliori per chi deve fare una diretta, e diventano pratiche dopo che le hai imparate bene.

Se non devi fare delle dirette io credo che sia molto più pratico il registrare video e audio separatamente, poi vai a montare/sincronizzare in seguito, che non è un operazione complessa.

Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
alessiotempestini83
Junior Member
Member # 17541

 - posted 01. Ottobre 2023 21:19      Profile for alessiotempestini83   Email alessiotempestini83         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Perfetto. Grazie mille. E con che cosa posso registrare il video dalla webcam?
Messaggi: 3 | Data Registrazione: Set 2023  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 01. Ottobre 2023 21:37      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non sono esperto di Windows, ma Microsoft suggerisce questo metodo:
https://support.microsoft.com/how-to-record-a-webcam-video

Oppure puoi usare programmi di terze parti, qui trovi elencati alcuni tra i più diffusi
https://it.itopvpn.com/recorder-tips/come-registrare-video-da-webcam-789

[ 01. Ottobre 2023, 21:38: Messaggio modificato da: maurix ]

Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 02. Ottobre 2023 22:02      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
allora: probabile che visto che non conosci il mondo cubase, e il mondo audio in generale, la soluzione di montaggio e sync a posteriori sia la più semplice, concordo.

Cmq, i plugin e i driver di cui parlavo sono di terze parti, non sono previsti in cubase.

La spiegazione (per imparare qualcosa), in sintesi è che ciò che esce da cubase ( o da qualunque altra DAW) va direttamente all'uscita fisica della scheda, tramite i driver asio, e quindi non è INTERCETTABILE da altro software del computer, se non in uno dei modi che ho indicato prima.

---

Comunque, oltre a mille mila software, magari compresi in una suite di montaggio/editing video, lo stesso OBS (freeware open source), ti consente di registrare il video, che poi porterai in montaggio.

Altrimenti potresti usare la suite completa di AVS4YOU, che comprende tante cose utili, compreso l'editing semplificato, e dovrebbe avere anche un recorder.

Prima di passare a VEGAS, usavo AVS4you proprio per l'editing video, importando l'audio da cubase.

Batti un colpo con le mani, per ritrovare il sync agevolmente quando registri.

[ 02. Ottobre 2023, 22:05: Messaggio modificato da: frankvenice ]

Messaggi: 3980 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.