Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » tracce vst non sync

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: tracce vst non sync
biagianni
Member
Member # 14339

 - posted 12. Ottobre 2023 09:35      Profile for biagianni   Email biagianni         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Buondì.
Nel progetto che sto ultimando, ma anche in altri progetti, spesso mi imbatto in questa situazione che non mi riesco a spiegare e cioè:
appena apro il progetto e faccio partire il play da 0, le tracce vst vanno tutte a tempo, ma se rifaccio partire, per due-tre la song, si disallineano (non visivamente, ma all'udito), e così anche se faccio un ascolto a metà della song.
Quando invece salvo la song, e chiudo e riapro la stessa, tutto ritorna a tempo.
Anche se la rimedio così, mi domando a cosa possa essere dovuto questo disallineamento, e se possibile poterlo eliminare.

Grazie

Messaggi: 429 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 12. Ottobre 2023 13:37      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
queste anomalie ogni tanto qualcuno le lamenta, ne abbiamo parlato di recente.

ma ogni sistema/progetto fa' storia a sè.

difficile darti una risposta, se non chiederti qualcosa di specifico.

che vst sono?
ci sono variazioni di tempo o metrica lungo la song?

E in generale lo fa su qualunque progetto?

drivers e scheda audio? tutto aggiornato?

Hai installato qualcosa di recente?

con qualche dettaglio in più possiamo cercare di capire perchè.

Messaggi: 3982 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
biagianni
Member
Member # 14339

 - posted 12. Ottobre 2023 14:07      Profile for biagianni   Email biagianni         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Bene.
I vst sono: triton extreme, sylent, addictive key.
Non ci sono variazioni di tempo.
E, sì, anche in altri progetti mi è capitato.
I driver della focusrite 3gen li ho aggiornati qualche mese fa.
Riguardo ad installazioni di recente, ho avuto Omnisphere, ma nel progetto non è presente.

La cosa strana, come detto, è che al primo ascolto tutto fila liscio, ma, se riporto il cursore, all'inizio, o anche in una parte, si avverte questo disallineamento. E se salvo il tutto di nuovo, alla ripartenza torna tutto a posto.
Maah...
Grazie ancora

Messaggi: 429 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 12. Ottobre 2023 22:14      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
aspettando Maurix e CJ , se conoscono questi plugin, e sanno se danno problemi, il suggerimento come sempre è andare per esclusione.

Disattiva, cioè spegni o meglio disabilita le tracce coi plugin, lasciandone uno alla volta e riprova a sentire se col resto funziona.

E' strano ma può darsi che qualche plugin sia digerito male da cubase.

Sono vst3 o vst 2.4 o successivi?

Potresti fare anche un render in place e vedere che succede facendo suonare in parallelo il render col plugin, a salti per capire cosa succede.

Messaggi: 3982 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
biagianni
Member
Member # 14339

 - posted 13. Ottobre 2023 07:57      Profile for biagianni   Email biagianni         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Buondì.
Bene .. Proverò a fare come dici.
Per i plugin posso dire, che, il Sylent, è quello che ho trasformato con Jbridge da 32 a 64, gli altri no.
Comunque grazie per ora.

Messaggi: 429 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 13. Ottobre 2023 11:14      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Mi viene in mente una cosa:
Per i plugin effetti o vsti, nella gestione plugin di cubase, per ogni riga selezionata, in basso la finestra porta la sezione info.

(c'è una "i",in alternativa all'elenco percorsi vst 2)

su quella sezione sono scritti alcuni dati.

uno di questi è ATTIVA/DISATTIVA ASIO GUARD per quel plugin.

Prova, unitamente a farlo con un vst alla volta, disabilitando gli altri, a DISATTIVARE asio guard per il singolo plugin.

(potresti anche disattivare asioguard complessivo, ma credo sia meglio procedere per gradi, asio guard serve.

Asio guard PRECARICA i plugin (ma non tutti sono compatibili con questa tecnologia), in modo da anticipare lo sforzo del processore e drive asio, per quelli che può prevedere.

Ci sono circostanze, che possono dare disturbo a questo processo, come appunto plugin vecchi, o peggio portati come hai fatto col j-bridge.

Asio guard forse non fa in tempo ad allinearsi, per cui succede il fenomeno che hai riscontrato.

Mi successe qualcosa di simile in passato, e infatti per qualche plugin che lavora meglio in tempo reale l'ho disattivato.

Ma serve, asio guard, proprio per poter lavorare meglio e va tenuto attivo se non da fastidio.

LA SCHERMATA E' QUESTA : MANUALE CUB 12 PRO, finestra gestione plugin

asio guard, enabled/disabled

[ 13. Ottobre 2023, 11:22: Messaggio modificato da: frankvenice ]

Messaggi: 3982 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 14. Ottobre 2023 02:21      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by biagianni:
al primo ascolto tutto fila liscio, ma, se riporto il cursore, all'inizio, o anche in una parte, si avverte questo disallineamento. E se salvo il tutto di nuovo, alla ripartenza torna tutto a posto.

E poi non lo fa mai più ?
Messaggi: 23295 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
biagianni
Member
Member # 14339

 - posted 18. Ottobre 2023 09:36      Profile for biagianni   Email biagianni         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Buondì.
Eh..proverò a fare come dici, Frank, potrebbe essere.

Per Maurix: no, come detto, quando faccio partire la song, appena aperto il progetto, tutto fila liscio,è, quando, lo riascolto più volte, sia dall'inizio, che in un punto qualsiasi, che si comincia a sentire questo disallineamento.
Poi, anche non salvando, esco, e riapro, torna tutto a posto.
Grazie

Messaggi: 429 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 18. Ottobre 2023 10:39      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ma non è che stai usando dei VST che producono dei loro loop e che tu controlli con delle singole note tenute lunghe ?

Perché se è questo il caso è normale che si disallineino quando salti in qua e in là.....

Messaggi: 23295 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 18. Ottobre 2023 10:44      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao, hai provato ad andare nel menu Studio, Configurazione porte MIDI e attivare l'opzione "Utilizza il timestamp del sistema per gli ingressi di 'Windows MIDI""?

Prova.

Quello che fa questa opzione è descritto qui:
https://steinberg.help/cubase_pro/v10/it/cubase_nuendo/topics/setting_up/setting_up_midi_port_setup_r.html

[ 18. Ottobre 2023, 13:39: Messaggio modificato da: cj ]

Messaggi: 13118 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.