Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » uscita Stereo out aggiuntiva

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: uscita Stereo out aggiuntiva
pakito1959
Junior Member
Member # 17506

 - posted 15. Ottobre 2023 19:04      Profile for pakito1959   Email pakito1959         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Vi chiedo perchè in altri sistemi Daw ci sono divere tipologie di uscita generale vedi Master BUs MIx Bus Listen bus....In Cubase abbiamo solo un Out bus stereo. se volessi diversificare per esempio 3 uscite generali stereo come si può fare? Grazie
Messaggi: 75 | Data Registrazione: Mar 2023  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 15. Ottobre 2023 22:42      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
puoi avere quante uscite vuoi, dipende a cosa le colleghi e a cosa servono.
se parliamo di cubase pro, c'è oltretutto la control room, che provvede alla gestione di tutto il mondo del monitor.

fino a 4 canali (mono o stereo a scelta) cue, con relative singole mandate per traccia, oltre al canale cuffia e il canale/opzione LISTEN.

Oltrea ad altre uscite comunque attivabili (ma in control room va automaticamente solo la master, e il click.

click e microfono talkback regolabili per ogni cue.

monitor abbinabili in varie combinazioni sull'uscita di control room.

fatti un giro sul manuale se non conosci le possibilità di control room, .... e non so le altre daw che cosa hanno di simile.... [Wink]

--- ps: devi avere anche uscite fisiche della scheda audio e casse/cuffie da connetterci...

Messaggi: 3980 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 15. Ottobre 2023 22:45      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by frankvenice:
puoi avere quante uscite vuoi, dipende a cosa le colleghi e a cosa servono.
se parliamo di cubase pro, c'è oltretutto la control room, che provvede alla gestione di tutto il mondo del monitor.

fino a 4 canali (mono o stereo a scelta) cue, con relative singole mandate per traccia, oltre al canale cuffia e il canale/opzione LISTEN.

Oltrea ad altre uscite comunque attivabili (ma in control room va automaticamente solo la master, e il click.

click e microfono talkback regolabili per ogni cue.

monitor abbinabili in varie combinazioni sull'uscita di control room.

fatti un giro sul manuale se non conosci le possibilità di control room, .... e non so le altre daw che cosa hanno di simile.... [Wink]

--- ps: devi avere anche uscite fisiche della scheda audio e casse/cuffie da connetterci...

---- e dimenticavo ingressi esterni, da control room per monitoraggi da esterno.

------ e dimenticavo che nella configurazione (f4) attivi le tue uscite aggiuntive anche nelle versioni minori di cubase che non hanno control room.

Messaggi: 3980 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
pakito1959
Junior Member
Member # 17506

 - posted 16. Ottobre 2023 10:24      Profile for pakito1959   Email pakito1959         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ok grazie ..quindi posso operare nella CR...
Messaggi: 75 | Data Registrazione: Mar 2023  |  IP: Logged
pakito1959
Junior Member
Member # 17506

 - posted 16. Ottobre 2023 10:25      Profile for pakito1959   Email pakito1959         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Già che parli di CUE...Nella mia Audient I24 ho due opzioni CUE ma non riesco a capire a cosa possono servire...
Messaggi: 75 | Data Registrazione: Mar 2023  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 16. Ottobre 2023 16:44      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
cue mix, vedi pag. 35 del manuale della tua scheda, da rapida occhiata: sono due mix indipendenti che puoi creare col software di gestione della scheda, da indirizzare a due uscite fisiche diverse.

poi come funzioni in dettaglio, devi approfondire sul manuale e sui video esplicativi che probabilmente ci sono su youtube.

se utilizzi la control room, devi soltanto indirizzare alle uscite fisiche (quelle a disposizione sono 4, o 2 coppie stereo). , oltre a quelle ricavabili da connessioni adat)

quindi in soldoni, o utilizzi la gestione scheda, o semplicemente usi la coppia principale per il master, e hai due canali mono o uno stereo a cui associare il cue (2 mono o uno stereo), cui mandare coi singoli cuefader (devi visualizzarli nel mixer o in inspector, e associarli in f4, creandoli nella sezione control room).

il cue è un mix a parte per poter fornire un monitor diverso ai performer.

Messaggi: 3980 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 16. Ottobre 2023 16:48      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
2 video vecchiotti ma sempre buoni fatti dal compianto Cubaser sul canale youtube di questo forum

Cubase Pro e la Control Room

Cubase e la Control Room: Tips & Tricks

Messaggi: 3980 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
pakito1959
Junior Member
Member # 17506

 - posted 18. Ottobre 2023 22:32      Profile for pakito1959   Email pakito1959         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie! A grandi linee ho capito e fatto.
Ma c e una cosa che nn riesco a capire:

Praticamente: ho disabilitato in Studio stereo out. Abilito control room con varie opzioni tra cui, la mia Audient id 24 ha 2 coppie uscita monitor, out monitor 1 e 2.
Ho settato sulla Audient le uscite diversificate...monitor 1e2 3e4 e cuffia.
Cliccando sulla Main della Cr A o B però non si commutano i monitor. Devo agire sulla Audient affinché senta il passaggio da A a B.
La cosa strana è che commutatore dalla Cr da A a B vedo il cambiamento sui fader della Audient Daw 1e2 a Daw 3e4 ma non sento sui monitor ...resta praticamente sempre su monitor 1. Perché?

Messaggi: 75 | Data Registrazione: Mar 2023  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 18. Ottobre 2023 23:00      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
SUI settaggi della scheda, dovrei studiarmi il manuale.
sulla control room cosa hai fatto?
cioè sulle connessioni in menu studio, (f4) , hai creato i due monitor, e associato le due diverse coppie di uscite della audient?

---n.b. CUbase in preferenze, control room ha una flag che se cliccata ti impedisce di associare le stesse porte monitor, ma al contrario (quadratino vuoto) le porte possono essere associate alla stessa coppia.
----
per cui controlla cosa hai associato, perchè passando da A a B dovresti direzionare correttamente le coppie di monitor (presumo che tu abbia due coppie di monitor collegate, perchè la cuffia potrebbe rimanere sempre sulla prima, non conosco la tua scheda audio).

----
unico dubbio che dipenda dalla scheda, cioè che alla uscita logica che vedi in cubase, direzioni verso la coppia uno o la coppia due di uscita fisica.

se vuoi farlo da cubase, ti devi ritrovare i quattro canali out da associare, in coppie a due monitor creati per la control room, e agire da questa.

altrimenti esci una volta sola, e indirizzi dalla scheda.

[ 18. Ottobre 2023, 23:04: Messaggio modificato da: frankvenice ]

Messaggi: 3980 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
pakito1959
Junior Member
Member # 17506

 - posted 19. Ottobre 2023 11:26      Profile for pakito1959   Email pakito1959         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Si certo in CR ho impostato due coppie monitor A e B.

Nel mixer della Audient puoi impostare dove vuoi che siano le uscite.

Praticamente mi da DAW 1+2 DAW 3+4 DAW 5+6 (Cuffia)

DAW 1+2 l ho impostata col puntino flaggato sulle principali
DAW 3+4 in ALT per le altre

Quando eseguo sulla scheda audio il pulsante memorizzato sulle seconde casse, loro mi vanno tranquillamente.
Se lo faccio in CR no. Vedo sul fader 3+4 della scheda audio che sono operative ...ma non sento nulla...nel senso continuo a sentire le prime 1+2.

Messaggi: 75 | Data Registrazione: Mar 2023  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 19. Ottobre 2023 11:51      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
manuale della tua audient id24 - pagina 35 e seguenti

scarica il manuale completo in inglese.

da quel che leggo e che capisco: PAG. 35
(ma devi smanettare tu, e leggere e provare), ci sono varie opzioni di routing (matrice) della tua scheda nel software di gestione, esattamente come fosse una control room.

ora c'è l'opzione DAW, che fa esattamente quello che ti serve per usare e comandare tutto dalla control room di cubase.

questa opzione DAW nel software di gestione della tua scheda fa' appunto il collegamento diretto tra cubase, le uscite logiche e le porte fisiche ESCLUDENDO PERO' I COMANDI FISICI DELLA SCHEDA (tranne il volume cuffia), quindi occhio ai volumi, parti basso perchè la manopolona della scheda non comanda più il volume casse.

le altre opzioni, cue , alt , e main devi sperimentarle, per capire le combinazioni.

la scheda ha anche un suo talkback.

quindi in soldoni: o comandi dalla control room di cubase, o dalla scheda, in base alle opzioni.

Di più non posso dirti, perchè non conosco la scheda, ho letto il manuale. mettiti con pazienza con manuale e scheda, e prova... [Smile]

Messaggi: 3980 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
pakito1959
Junior Member
Member # 17506

 - posted 19. Ottobre 2023 19:47      Profile for pakito1959   Email pakito1959         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ok grazie x la pazienza...
Messaggi: 75 | Data Registrazione: Mar 2023  |  IP: Logged
pakito1959
Junior Member
Member # 17506

 - posted 20. Ottobre 2023 16:54      Profile for pakito1959   Email pakito1959         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie Frank ho risolto. Ho flaggato sulle opzioni THRU daw 1+2 3+4 E 5+6 (Cuffia) e praticamente dal mix scheda audio passa tutto alla Daw nella CR. Great!!!

[ 20. Ottobre 2023, 16:55: Messaggio modificato da: pakito1959 ]

Messaggi: 75 | Data Registrazione: Mar 2023  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 20. Ottobre 2023 22:25      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
benissimo!
Messaggi: 3980 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.