Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » Traccia in solo

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Traccia in solo
nivio
Junior Member
Member # 17093

 - posted 31. Ottobre 2023 09:36      Profile for nivio           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Molto spesso nella fase di mix mi trovo a mettere in solo diverse tracce in progressione, ad esempio il kick poi lo snare poi hit-hat etc. Mi trovo dunque diverse tracce in solo. Ora vorrei metterne in solo solo una e poi tornare alla situazione di solo precedente (quella con gli elemnti che avevo selezionato e messo in solo). Il tasto L non sempre mi va bene perchè a volte vorrei poter ascoltare i send, se però metto in solo univoco la traccia (control click) una volta che ho ascoltato ciò che volevo non riesco a tornare allo stato di solo precedente e devo rimettere in solo una traccia alla volta quelle su cui stavo lavorando.
In pratica avrei bisogno di una funzione dito il tasto L ma che si possano sentire anche i send.
Non so se mi sono spiegato bene....c'è una soluzione a questa cosa?

[ 31. Ottobre 2023, 13:49: Messaggio modificato da: maurix ]

Messaggi: 21 | Data Registrazione: Gen 2019  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 31. Ottobre 2023 13:48      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non ho mai usato il tasto L per cui non sono sicuro di aver compreso tutte le implicazioni della tua domanda, ma in generale per fare ciò che descrivi, cioè avere un "SuperSolo" in mezzo a delle tracce in Solo parto da un setup in cui metto in gioco un livello di tracce in Mute.

Cioè in pratica sostituisco il gruppo di tracce in Solo con lo stesso gruppo di tracce in stato di "Non Mute".

Altre combinazioni più elaborate possono esser fatte attraverso l'uso delle tracce Gruppo nonché della tracce Cartella, che io uso spesso.

Messaggi: 23295 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 31. Ottobre 2023 15:14      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
il L LISTEN, ti fa sentire quello che selezioni come tale, quindi anche più tracce in listen, con un volume a parte, rispetto al resto che puoi abbassare o azzerrare.

Quello che vuoi fare tu è un SOLO a prescindere, con gruppi di tracce.

Per cose TEMPORANEE, senza creare tracce VCA e/o collegamenti LINK FISSI, farei in questo modo:

Metti in solo la traccia che vuoi in SOLO sempre.

SELEZIONA Le tracce che vanno in solo assieme, e attiva il q-link (da mixer).

Quando clicchi su una sola del gruppo, si disattivano tutte, ma non quella "isolata", e il resto resta in mute.

(puoi consolidare il q-link che poi disattivi con il "collegamento", dove puoi usare o meno la traccia vca, DALLA FINESTRELLA LINK SOPRA IL FADER DI CANALE

fai riferimento al manuale ev. ma è semplice, sta tutto sulla barra in alto del mixer

-------------------------------------

Se vuoi mantenere comunque l'altra traccia attiva senza che vada mai in mute UTILIZZA SOLO DEFEAT ( si attiva da progetto con CONTROL+ALT+CLICK, da mixer anche TENENDO IL CLICK A LUNGO) si disattiva allo stesso modo.

---------------------

[ 31. Ottobre 2023, 15:16: Messaggio modificato da: frankvenice ]

Messaggi: 3982 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
nivio
Junior Member
Member # 17093

 - posted 31. Ottobre 2023 21:24      Profile for nivio           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie mille. Entrambe le soluzioni risolvono il mio problema...faccio qualche prova e verifico quale si adatta di più alle mie esigenze. Grazie
Messaggi: 21 | Data Registrazione: Gen 2019  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.