Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » Migrare tutto su nuovo PC

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Migrare tutto su nuovo PC
Luca1973
Junior Member
Member # 16790

 - posted 26. Novembre 2023 14:55      Profile for Luca1973   Email Luca1973         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Nel caso mi venisse voglia di farmi un PC nuovo di ultimissima generazione...vediamo se ho capito le corrette fasi del procedimento (il computer che uso per la musica NON è collegato ad internet, l'ho collegato dopo anni qualche mese fa per fare qualche upgrade ed acquistare un paio di VSTi):

1) lo collego alla rete
2) disattivo i prodotti Steinberg nell'Activation Manager
3) via il PC vecchio, collego quello nuovo
4) installo il nuovo Downloader Assistant e l'Activation Manager e faccio il login
5) scarico di nuovo tutto quanto il software (che immagino deve tornare a comparire nel nuovo Activation Manager)
6) riattivo tutto dall'Activation Manager

...è così semplice o c'e rischio di complicanze??
Steinberg vede che ho disattivato tutto e riconosce tranquillamente quando tento le riattivazioni sul nuovo PC o vengono rilasciati dei codici tipo quando si acquista dallo store?

Grazie per l'attenzione...ma sapete com'è...tra Black Friday e l'avvicinarsi al Natale la voglia di nuovi acquisti te la fanno quasi venire per forza...
[Doh] [Doh]

Messaggi: 62 | Data Registrazione: Gen 2017  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 26. Novembre 2023 23:20      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Che versione di Cubase e altri programmi Steinberg hai ?

[ 26. Novembre 2023, 23:21: Messaggio modificato da: maurix ]

Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Luca1973
Junior Member
Member # 16790

 - posted 26. Novembre 2023 23:46      Profile for Luca1973   Email Luca1973         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Windows10

Ho upgradato tutto non più tardi di 4 mesi fa
Originariamente Cubase 9 upgradato al 12
Poi Halion, Electric Bass e Lute
Agosto 2023

https://www.cubase.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic;f=4;t=013297

[ 26. Novembre 2023, 23:49: Messaggio modificato da: Luca1973 ]

Messaggi: 62 | Data Registrazione: Gen 2017  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 27. Novembre 2023 09:16      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
E allora c'è un metodo ancora più semplice e rilassato, che richiede come unica precauzione di non chiamare il nuovo PC come il vecchio: [Wink]

- dimenticati per un po' del PC attuale e comprati il nuovo

- installa tutto come se fosse il tuo primo PC

Quando hai finito, funziona tutto e sei soddisfatto, a quel punto vai nel tuo account su MySteinberg
https://account.steinberg.net/profile
poi vai su Prodotti/Disattivare_Licenze_su_computer_non_disponibili

e vedrai il nome dei due PC, se vuoi disattivare il vecchio ne avrai facoltà.

Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Luca1973
Junior Member
Member # 16790

 - posted 27. Novembre 2023 12:40      Profile for Luca1973   Email Luca1973         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie Maurix

'azz...addirittura posso tranquillamente procedere subito col nuovo senza prima disattivare sul vecchio..?..

Pensavo che Steinberg volesse "vedere" che prima di una nuova installazione sia disattivata la vecchia..
Così facendo se poi non disattivo sul vecchio si può anche tenere la licenza su due PC???

Un altro paio di cosette: devo per forza riscaricare tutto, vero?? Non esiste il modo di trasferire i programmi e librerie dall'attuale PC ad un ssd esterno per poi installare da lì sul nuovo?
(scaricare tutto di nuovo richiederebbe molto più tempo e sinceramente durante il downloading di Electric Bass qualche mese fa non era andato tutto liscio alla prima botta, ci avevo messo una serata intera fino a tarda notte)

Per quello che riguarda Cubase vero e proprio, io avevo la licenza del 9, upgradata al 12 (29€ non più tardi di 4 mesi fa...)
Dopo l'upgrade il 9 non era sparito, ma i due coesistono tranquillamente senza creare conflitti. C'è modo di riscaricare ed installare solo il 12 (che mi andrebbe più che bene) o mi fa fare anche per forza l'upgrade al 13??

[ 27. Novembre 2023, 12:42: Messaggio modificato da: Luca1973 ]

Messaggi: 62 | Data Registrazione: Gen 2017  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 27. Novembre 2023 13:10      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Dal 12 in poi, essendo stato introdotto il nuovo sistema di licenze, puoi avere fino a 3 installazioni/attivazioni in 3 computer differenti, per cui non c'è problema a lasciare per il momento attiva la licenza sul PC che andrà in disuso.

-------------------

Per quanto riguarda l'installazione sul nuovo PC, plug in, programmi e loro file interni e invisibili devono essere installati da SDA, non è possibile fare un trasferimento.

Teoricamente le librerie a corredo dei virtual instrument, che sono dei gruppi di file .vstsound, se già raccolte e organizzate in cartelle specifiche (cosa che io ho fatto perché da anni tengo quasi tutto su un SSD esterno), potrebbero essere copiabili direttamente sul nuovo PC, però questo richiede una certa esperienza nel maneggiare questi file e farli poi ritrovare a Steinberg Library Manager.

Il consiglio generale è di fare tutto da SDA.

-----------------------

Riguardo alla versione non c'è alcun bisogno di installare il 9, puoi partire direttamente dalla 12.

[ 27. Novembre 2023, 13:10: Messaggio modificato da: maurix ]

Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Luca1973
Junior Member
Member # 16790

 - posted 27. Novembre 2023 17:56      Profile for Luca1973   Email Luca1973         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie mille, come sempre, per la disponibilità

[okkei] [okkei]

Messaggi: 62 | Data Registrazione: Gen 2017  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 27. Novembre 2023 21:38      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Facci sapere [okkei]
Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.