Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » Intonazione Audio_Cubase 5

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Intonazione Audio_Cubase 5
Manlio Colella
Junior Member
Member # 17477

 - posted 07. Gennaio 2024 19:59      Profile for Manlio Colella   Email Manlio Colella         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Salve ragazzi,
ho un problema con l'intonazione dei brani registrati con la mia chitarra, nel senso che la registrazione dell'audio è sempre un semitono più alto rispetto a quello che ho suonato. Faccio ovviamente una enorme difficoltà ad ascoltare il suono delle corde del mio strumento suonate dal vero e quello che poi emettono gli speaker del mio pc con la mia scheda audio. Idea del problema...??
Grazie a tutti anticipatamente.

P.S. La chitarra entra in una scheda Fast Track Pro della M-Audio e poi nella porta USB del PC (Windows 11 Pro).

Messaggi: 3 | Data Registrazione: Set 2022  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 07. Gennaio 2024 21:54      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Hai un problema di frequenza, tra 44 e 48 KHz.

C'è qualche mancata corrispondenza tra frequenza del progetto in Cubase e quella della scheda audio.

Messaggi: 23295 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Manlio Colella
Junior Member
Member # 17477

 - posted 07. Gennaio 2024 23:07      Profile for Manlio Colella   Email Manlio Colella         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie per la risposta Maurix. In realtà il "problema" era più sottile. Ho aperto il pannello di controllo di ASIO4ALL (da "Impostazioni Periferiche" di Cubase) e tolto la spunta alla voce "Ricampiona sempre 44.1 kHz ◂▸ 48 kHz".
Problema risolto.;-)))

[ 07. Gennaio 2024, 23:08: Messaggio modificato da: Manlio Colella ]

Messaggi: 3 | Data Registrazione: Set 2022  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 07. Gennaio 2024 23:47      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Beh quel tipo di problema si può manifestare con diverse causali, non avrei potuto indovinare quella precisa [Wink]

Già è strano che usi ASIO4All invece che il driver di M-Audio.....

Messaggi: 23295 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.