Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » Scelta Synth Roland o Korg analogici per Cubase 13 element

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Scelta Synth Roland o Korg analogici per Cubase 13 element
Berto
Junior Member
Member # 17555

 - posted 27. Gennaio 2024 09:05      Profile for Berto           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Buongiorno
Vorrei acquistare un synth polifonico Korg o Roland, nella Korg stavo pensando al minilogue.
Ho cubase 13 element, e vorrei usare synth analogico, ma leggo sul forum e tra i vari post, che non è proprio immediata l’installazione di questi Synth, c’è sempre qualche imprevisto… non sono come una classica tastiera Midi che connetto con USB e cubase riconosce in automatico.
Mi sapete consigliare tra i due brand qual’è il più intuitivo e facile da installare?
Io vorrei spendere intorno i 600 € Max.
Spero che mi possiate aiutare,
Grazie anticipatamente

Messaggi: 2 | Data Registrazione: Gen 2024  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 27. Gennaio 2024 09:43      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao e benvenuto, io non saprei dire quale dei due prodotti sia il più "facile" da installare. La cosa più importante però è capire che sono sintetizzatori e non semplici tastiere MIDI.

Nella mia esperienza con prodotti simili (un paio di cose moog per esempio), il prodotto collegato può funzionare anche da tastiera midi e più che "problemi" si tratta di capire la configurazione.

Sia che li colleghi MIDI o via USB, se li usi per suonare da Cubase lo stesso strumento (come un tastiera MIDI qualsiasi) il collegamento dovrà essere:

Synth MIDI/USB al computer e viceversa (con il MIDI due cavi, con la USB solo uno)

Questo fa si che se premi un tasto sulla tastiera del synth quello invia allo stesso tempo il segnale MIDI a Cubase e poi lo riceve pure dalla tastiera stessa, creando una specie di loop che genera doppie note.
Per questo su tutti i synth c'è una funziona che si chiama "LOCAL" che, se impostata su OFF, fa sì che il segnale MIDI dalla tastiera esca via MIDI senza suonare la tastiera stessa e vada dritto a Cubase dal quale poi uscirà e andrà al synth, che suonerà.
Chiaro che se poi spegni il computer per suonare il synth devi impostare LOCAL su ON.

"LOCAL" in pratica gestisce il funzionamento "in locale" o meno della parte tastiera, divisa dal modulo sonoro.

Tutti i prodotti MIDI che hanno un modulo sonoro e non sono semplice tastiere mute hanno questa impostazione dal pannello di gestione sulla macchina.

Poi, ovviamente, devi pure collegare le uscite audio del synth a un mixer o delle casse o delle cuffie.
Infine, se vuoi registrare proprio l'uscita audio del synth devi collegarlo alla scheda audio e registrarlo come fosse una chitarra o un microfono.

Facci sapere se sono stato troppo complicato, meno di così non saprei come spiegare gli "imprevisti" che dici. È un sistema che funziona così da prima che i computer fossero in grado di registrare audio, cioè dal 1983. Oggi è tutto più facile con i synth virtuali...

Messaggi: 13118 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
Berto
Junior Member
Member # 17555

 - posted 27. Gennaio 2024 21:43      Profile for Berto           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao, ti ringrazio moltissimo per la spiegazione, sono a “digiuno “ dell’argomento synth analogico, utilizzo le VST plugin virtuali, ma da quello che sento in giro i Synth analogici hanno un suono migliore sempre, io ad oggi ho acquistato delle VST plugin come minimoog, polisix, micro Korg e altre della NI come Massive ecc. però penso che comporre delle tracce dance con synth analogici garantisce un suono migliore. Cosa ne pensi ?
Ti ringrazio ancora

Messaggi: 2 | Data Registrazione: Gen 2024  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 29. Gennaio 2024 14:16      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Berto:
ad oggi ho acquistato delle VST plugin come minimoog, polisix, micro Korg e altre della NI come Massive ecc. però penso che comporre delle tracce dance con synth analogici garantisce un suono migliore. Cosa ne pensi ?

Storicamente è stato così, e forse per certe macchine vintage continuerà ad essere così, ma col tempo penso che questa differenza, a patto che uno sia in grado di apprezzarla, si sia fatta sempre più sottile.

Se uno ha un synth degli anni '80 forse avrà delle peculiarità difficilmente replicabili con un software, ma credo che un synth realizzato in tempi recenti da un punto di vista elettronico sia molto più vicino ad un computer di quanto potremmo pensare.

Le istruzioni che esegue un synth di oggi possono essere date in pasto anche ad un plug in, che le farà eseguire al processore e secondo me non vi è una limitazione tecnica al raggiungimento di un risultato timbrico analogo.

[ 29. Gennaio 2024, 14:17: Messaggio modificato da: maurix ]

Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 29. Gennaio 2024 21:00      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Scusa il ritardo, quoto en toto maurix. Puoi fare grandi cose anche con i VSTi
Messaggi: 13118 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.