Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » Cubase non vede plugsound

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Cubase non vede plugsound
gnerucci
Member
Member # 1831

 - posted 27. Gennaio 2024 16:40      Profile for gnerucci   Email gnerucci         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
El Capitan - Cubase 8.5
Ho reinstallato OS per problemi.
Ho reinstallato Plugsound (da DVD orig)
In Stand alone funzione tutto, mentre nel Cubo non c'è [Wall]
sono anni che era gia funzionante!
Non so da dove partire... [Confused]

forse dettaglio importante: nei virtual di cubase non c'è nemmeno l'Halion di defoult (mi interessa poco perchè non lo uso mai); ma magari è un indizio!
Nelle cartelle VST c'è il file pesante contenente tutti i suoni dei plugsound, ma non li vede!
L'installazione di UVI plugsound, l'ho fatta varie volte pure su altri mac, dunque conosco benissimo la procedura...

[ 27. Gennaio 2024, 16:40: Messaggio modificato da: gnerucci ]

Messaggi: 392 | Data Registrazione: Gen 2003  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 27. Gennaio 2024 16:51      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ho dei ricordi molto vaghi, se fai "Mostra informazioni" sull'applicazione cubase, leggi qualcosa come quelli indicato in questo articolo? Se la risposta è "si", è li il problema.
https://helpcenter.steinberg.de/hc/it/articles/206087964

[ 27. Gennaio 2024, 16:51: Messaggio modificato da: cj ]

Messaggi: 13118 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 27. Gennaio 2024 18:38      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sarà quello senz'altro [Roll Eyes]
Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
gnerucci
Member
Member # 1831

 - posted 29. Gennaio 2024 04:51      Profile for gnerucci   Email gnerucci         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Proprio no!!!
Ho trovato questa funzione, ma non è cambiato niente
[Confused] [Confused] [Confused]

Messaggi: 392 | Data Registrazione: Gen 2003  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 29. Gennaio 2024 09:36      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Aprilo prima a 32 poi a 64 bit (o viceversa non importa) e controlla dentro la finestra "informazioni plugin" se noti delle differenze tra i plugin che ti carica. In teoria dovrebbe essere quello ma se dici no, allora non resta che verificare la versione di plugsound UVI.

Ora non mi ricordo da quando ma a parte 32/64 bit c'è anche la compatibilità con i plugin pre VST 2.4 da verificare, il manuale della v 8.5 consiglia di usare solo quelli da VST 2.4 in su dicendo che quelli sotto quella versione possono rendere l'applicazione instabile (*) ma non sono sicuro che non siano visti, magari maurix se lo ricorda. Non ho un 8.5 raggiungibile oggi.

Ho capito che hai detto che lo hai installato, ma se non lo vedi tra gli strumenti VST non saprei cosa altro aggiungere.

(*)pagina 10 del manuale: https://download.steinberg.net/downloads_software/Cubase_Pro_8.5_and_Cubase_Artist_8.5/8.5.0/ReadMe.pdf

Messaggi: 13118 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 29. Gennaio 2024 11:28      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io ho ancora una 8.5 installata, ma i Plugsound avevano smesso di funzionare ben prima, ancora ai tempi del Mac pro con Lion.
Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
gnerucci
Member
Member # 1831

 - posted 30. Gennaio 2024 03:31      Profile for gnerucci   Email gnerucci         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
il manuale ce l'ho (e pure in italiano) perchè è nella scatola del DVD originale!

Spiego che ho 2 regie con entrambe MacPro3.1 ed entrambi Cubase 8.5 stessa configurazione di tutto!
Uno l'ho dovuto formattare e reinstallare tutto.
I Plugsound hanno sempre funzionato,
Ora partono in stand alone, ma il cubase non li vede (ed anche halion di defoult), mentre Antares, Waves, unici plugins, ci sono...

Messaggi: 392 | Data Registrazione: Gen 2003  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 30. Gennaio 2024 17:58      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ai tempi del Mac Pro mi è capitato varie volte quel fenomeno: hai dei plug in vecchi ma che funzionano.

Per qualche ragione devi reinstallare Mac OS e dopo non funzionano più.

La ragione per cui funzionavano prima era perché erano stati installati con una una versione di Mac OS più vecchia, e solo dopo era stato aggiornato Mac OS.

L'ipotesi quindi è che l'installer non sia (più) in grado di installarli da El Capitan, lo può fare solo da una versione più vecchia.

Se la mia ipotesi fosse giusta, e non te lo auguro, dovresti fare un downgrade, installare i plug in e solo dopo aggiornare a El Capitan.

Prima di mettere la mani su una postazione da lavoro potresti fare la prova su un disco esterno......

Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
gnerucci
Member
Member # 1831

 - posted 04. Febbraio 2024 18:03      Profile for gnerucci   Email gnerucci         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
[Roll Eyes]
ho paura che sia proprio cosi :-(
in ultima spiaggia, aspetto una risposta dall'assistenza UVI
Però è strano che, se sono incompatibili con el capitan, allora percè in stand alone funzionano!!!
Vabbe

Messaggi: 392 | Data Registrazione: Gen 2003  |  IP: Logged
gnerucci
Member
Member # 1831

 - posted 05. Febbraio 2024 17:03      Profile for gnerucci   Email gnerucci         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Mi ha risposto adesso l'assistenza UVI
confermano che i plugsound sono compatibili con os 10.11 e 10.12 [Wall] [Wall] [Wall]
mi hanno lincato la workstation per el capitan, ma era quella che gia avevo io!
Il problema è da risolvere in cubase.... [Doh]

Messaggi: 392 | Data Registrazione: Gen 2003  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 05. Febbraio 2024 17:53      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ma dentro la cartella /.../.../VST i file li vedi ?
Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
gnerucci
Member
Member # 1831

 - posted 06. Febbraio 2024 03:26      Profile for gnerucci   Email gnerucci         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by maurix:
Ma dentro la cartella /.../.../VST i file li vedi ?

SI! [Wall]
Messaggi: 392 | Data Registrazione: Gen 2003  |  IP: Logged
gnerucci
Member
Member # 1831

 - posted 06. Febbraio 2024 05:06      Profile for gnerucci   Email gnerucci         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
RISOLTO!
per chi dovesse avere lo stesso problema:
nel primo post è descritto il disagio.
L'assistenza UVI mi conferma che Cubase 8.5 su El Capitan, i Plugsound funzionano e mi mandano il link della workstation compatibile con OS10.11 la 3.1.8
I plusound vengono letti in stand alone, ma cubase non li vede [Wall]
La fortuna vuole che io abbia in archivio la workstation 2.6.1 del 2015 COMPATIBILE per Mavericks(10.9)! [Big Grin] [okkei] Risolto!

L'osservazione che ha fatto MAURIX ci potrebbe stare, cioè:
adesso che ho messo la versione precedente, probabilmente andandoci sopra con la 3.1.8(come dice UVI) potrebbe essere tutto perfetto!
Ma sono troppi giorni che sto dietro sta cosa, Ora funziona tutto; LASCIO COSI! [Big Grin]
Grazie a tutti

Messaggi: 392 | Data Registrazione: Gen 2003  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 06. Febbraio 2024 07:17      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
[okkei] grazie!
Messaggi: 13118 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.