Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » Insert

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Insert
mamo58
Junior Member
Member # 17565

 - posted 19. Aprile 2024 20:10      Profile for mamo58           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Buona sera ragazzi, approfitto di nuovo della vostra gentilezza con due domandine:
1) Perchè gli ultimi due slot relativi agli insert sono arancioni e non azzurri come i primi 6?
Sul manuale non ho trovato riferimenti.
2) Se mi servono più insert sulla traccia Master (tipicamente lo stereo out) come posso fare?
Grazie mille!!!

Mamo

Messaggi: 7 | Data Registrazione: Mar 2024  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 19. Aprile 2024 22:14      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non so quale versione di cubase tu abbia, per cui gli slot sui canali, stereo out compreso possono essere tanti o pochi.

Quello che cambia (e la "riga" in alcune recenti versioni di Cubase è mobile) è il posizionamento dello slot insert, PRE-FADER fino alla riga, POST FADER oltre, verso il basso.

es: cubase 12 pro, manuale:

https://steinberg.help/cubase_pro/v 12/it/cubase_nuendo/topics/mixconsole/mixconsole_moving_inserts_to_postfader_or_prefader_position_t.html

Messaggi: 3991 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
mamo58
Junior Member
Member # 17565

 - posted 20. Aprile 2024 13:28      Profile for mamo58           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie Frank.
Ho capito che i blu sono i pre mentre gli arancioni sono i post. Io uso Cubase elements 12 che non ha, a quanto pare, la possibilità di aumentare il numero di slot. Non è possibile neanche mettere due bus in cascata credo. Quindi le possibilià sono 2: o imposto l'uscita dei singoli canali su un canale FX (con i primi plugins) per poi metterlo in cascata sullo stereo out dove carico gli altri plugins, o devo upgradare almeno alla versione Artist. Giusto?
Grazie ancora!

Messaggi: 7 | Data Registrazione: Mar 2024  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 20. Aprile 2024 17:22      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
sì la elements ha (a memoria) meno slot.
Puoi fare appunto catena con tracce gruppi o effetto, in base a quel che hai a disposizione.

Guardati la tabella comparativa fra le versioni elements e artist per i dettagli, e valuta se upgradare ad artist.

Ci sono plugin che fanno da rack, occupando uno slot puoi avere più effetti.

Vedi waves, ikmultimedia (se non ricordo male) e l'ottima BLUECAT AUDIO.

https://www.bluecataudio.com/Products/Product_PatchWork/

[ 20. Aprile 2024, 17:24: Messaggio modificato da: frankvenice ]

Messaggi: 3991 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
mamo58
Junior Member
Member # 17565

 - posted 02. Maggio 2024 19:58      Profile for mamo58           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ringrazio per i suggerimenti! Ho visitato le pagine dei racks suggeriti ma a parte la piccola spesa da sostenere per il software iniziale, a quanto pare nessuno, correggetemi se sbaglio, accetta plugins di terze parti. Dovrei quindi affrontare altre spesucce per ogni plugin desiderato. Quando divento bravo... [Smile]

Comunque ancora grazie!

Mamo

Messaggi: 7 | Data Registrazione: Mar 2024  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 02. Maggio 2024 23:04      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
blue cat audio dice:
Configurable VST, VST3 or Audio Unit plug-ins rack: host up to 64 third party plug-ins or instruments in series or parallel.

quindi tutti.

e anche waves ultimamente aveva aperto a plugin non suoi, se non ricordo male.

Messaggi: 3991 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.