Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » Suonare VST Instrument da tastiera esterna

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Suonare VST Instrument da tastiera esterna
Bogaline
unregistered


 - posted 26. Luglio 2002 13:43            Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao tutti,

Ho un problema! Non riesco suonare VST Instrument (Cubase 5.1) da tastiera esterna (YAMAHA QS 300) tramite TASCAM 428. Ho selezionato "Local OFF" sulla tastiera esterna, riesco registrare la traccia MIDI che dopo viene suonata da VST Instrument, ma non mi suona in "vivo". Se clicco con mouse la tastiera di VST Instrument, suona, ma tramite tastiera esterna non si muovono i tasti di tastiera di VST Instrument in tempo reale e non si sente niente. Cosa e come devo settare ???
Sperando di essere chiaro vi prego di aiutarmi ! Vorrei provare e sentire i suoni tramite tastiera esterna !!

Salutone

Boga


IP: Logged
DjLucas
Member
Member # 858

 - posted 26. Luglio 2002 14:56      Profile for DjLucas   Email DjLucas         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao

Mi dici i tuoi collegamenti midi come sono messi???


oppure...
hai selezionato sulla track la periferica del tuo vst instruments???
: )
Ciao!!


Messaggi: 2022 | Data Registrazione: Mar 2002  |  IP: Logged
Bogaline
unregistered


 - posted 26. Luglio 2002 15:20            Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao DjLucas,

Da TASCAM MIDI OUT va nel IN di YAMAHA! E IN di TASCAM va nel OUT di YAMAHA ! Mi sembra giusto. Nel Track della traccia MIDI scelgo VST Instrument, che mi suona regolarmente parti registrate, ma non posso suonare la tastiera e contemporaneamente ascoltare i suoni di VST Instrument. Sono anche contento, perche con TASCAM 428 posso scendere a latenza 8 msek che non Ž male. Potrebbe essere interessante per suonare da vivo (visto che sono collegato con Titanium)

Salutone

Boga


IP: Logged
DjLucas
Member
Member # 858

 - posted 26. Luglio 2002 15:39      Profile for DjLucas   Email DjLucas         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao
ùmi sembra tutto giusto...
ma ke vst stai suonando???
E che canale midi stai utilizzando magari ...è tutto giusto ma usi un canale midi nn supportato dal vst instruments...
Che vst instruments hai???

Messaggi: 2022 | Data Registrazione: Mar 2002  |  IP: Logged
Bogaline
unregistered


 - posted 26. Luglio 2002 16:38            Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao e grazie intanto !

Ho provato sui vari canali, non cambia niente. Non mi suona nessun VST Instrument, da Neon e CS40 fino a PPG e Pro-52.
Se disegno sulla traccia MIDI una parte con matita, la apro e suono tastiera, vedo i muoversi i tasti del editor. Ma VST Instr. assegnato a questa traccia non suona !! Secondo me, devo settare ancora qualcosa !!???

Salutone

Boga


IP: Logged
lombardogi
Junior Member
Member # 406

 - posted 28. Luglio 2002 14:55      Profile for lombardogi   Email lombardogi         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao...ti sei assicurato che midi thru sia attivato (ma messo su off)?
prova...
ciao
G

Messaggi: 239 | Data Registrazione: Apr 2001  |  IP: Logged
Bogaline
unregistered


 - posted 28. Luglio 2002 16:25            Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Caro Lombardogi !!

Se sapessi che tu non porti la barba o non hai la moglie troppo gelosa, ti darei un baccio !! Grazie a TE ho risolto 'sto problema !!! Avevo MIDI Thru "Enabled" ma "Thru Off Channel" non era su "Off" bensi a "1" !!! Adesso mi suona tutto !!! Sono troppo felice !!!!!!!!! Forza Forum !!! A chi devo la birra ??? Spero serva anche a qualcun'altro sta risposta !!

Salutone domenicale a tutti

Boga


IP: Logged
Drummer
Junior Member
Member # 1204

 - posted 01. Agosto 2002 01:20      Profile for Drummer           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao Bogaline, anch'io ho un problema simile a quello che hai avuto tu. Uso Cubase SX, ho una SoundBlaster Live Player 5.1 e una tastiera Yamaha PSR. Sono riuscito a registrare in midi sul computer ma non riesco ad usare suoni VST Instruments sulla mia tastiera. In sostanza anch'io vorrei suonare VST Instruments da tastiera esterna muta. Il collegamento che faccio è questo: cavo midi OUT nell' IN della Yamaha PSR.
Su questa ho selezionato 'Local OFF' (e ho anche indicato il canale midi su cui si trova il VST Instrument nel software) mentre in Cubase SX ho provato con e senza il segno di spunta su 'MIDI Thru Active' nel
pannello delle preferenze. Il risultato è sempre lo stesso: non sento niente...

Un'ultima cosa: sai come posso regolare la latenza dei VST Instruments in Cubase SX?
Spero che tu possa aiutarmi...

Ciao e grazie!


Messaggi: 60 | Data Registrazione: Lug 2002  |  IP: Logged
Bogaline
unregistered


 - posted 19. Agosto 2002 22:33            Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao Drummer,

Purtroppo non ho ancora Cubase SX (mi serve versione Mac) e non lo conosco. Nel "vecchio" 5.1 si fˆ cos“:
Options/Audio Setup/System/Asio device Control Panel/Launch/(io ho Tascam 428) quindi scheda audio, vado a System e definisco latenza. Se suono VST Instrument la abbasso fino a 8 millisecondi, se mixo, la alzo al massimo per alleggerire CPU.

Salutone

Boga


IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.