Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » esaltare le basse frequenze

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: esaltare le basse frequenze
valerio
Junior Member
Member # 1180

 - posted 24. Settembre 2002 18:44      Profile for valerio   Email valerio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sto lavorando ad un pezzo pop con qualche contaminazione elettronica e siccome il loop di batteria utilizzato è in stile dance (niente di che una semplice cassa in 4) vorrei cecare di dare alla cassa in particolare quel suono bello pieno tipico di queste produzioni. Mi sapreste consigliare qualche plug-in per cubase che mi possa essere d'aiuto? Premetto che con questo genere non ho molto a che fare e che mi è capitato di sentire su pro tools un plug-in (..forse bomb factrory??) che riempiva veramente bene il progetto.
grazie valerio

Messaggi: 141 | Data Registrazione: Giu 2002  |  IP: Logged
MasterTracks
Member
Member # 697

 - posted 25. Settembre 2002 00:56      Profile for MasterTracks   Email MasterTracks         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao....il bomb factory è una casa che produce plug in per ProTOols tra i quali ottimi compressori stile analogico.

Cmq per creare una bella cassa tonda...prima di tutto è importante il timbro che hai usato, cmq tieni presente che il la frequenza fondamentale di questo genere di kick si trova intorno ai 100hz....per dare pancia puoi enfatizzare intorno ai 80hz....mentre enfatizzando le frequenze dai 2000 ai 4000hz tiri fuori la punta della cassa. Usa un bel compressore per dare la giusta dose di compattezza al suono....

ciaooo


Messaggi: 727 | Data Registrazione: Gen 2002  |  IP: Logged
valerio
Junior Member
Member # 1180

 - posted 25. Settembre 2002 02:06      Profile for valerio   Email valerio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie ste, mi sembrava di aver visto qualcosa che faceva il tutto con un semplice clic di attivazione.... ma forse sognavo!
..quindi ritorno sul mio buon EQ


Messaggi: 141 | Data Registrazione: Giu 2002  |  IP: Logged
MasterTracks
Member
Member # 697

 - posted 25. Settembre 2002 08:40      Profile for MasterTracks   Email MasterTracks         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
cmq esistono dei PlugIn che aggiungono particolari armonici alle frequenze basse; come ad esempio il MAXX BASS di Waves. Funziona un pò come un vitalizer solo che agisce sulla gamma bassa delle frequenze, potresti provare ad usare anche un enancher come il BBE che aggiunge una certa "Botta" e nello stesso tempo fa uscir fuori la cassa, anche se ripeto un buon TIMBRO e una corretta EQ sono la base più importante.

Ciaoooo

Stefano


Messaggi: 727 | Data Registrazione: Gen 2002  |  IP: Logged
Tsunamis
Junior Member
Member # 1091

 - posted 26. Settembre 2002 13:58      Profile for Tsunamis   Email Tsunamis         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao Valerio,

fai attenzione che il plug-in, qualunque esso sia, "tira fuori" le frequenze che tu vuoi (nella gamma 80/200 Hz) solo se queste sono presenti nel suono originale che tu hai usato.

Se non lo hai già fatto, ti consiglio di concentrarti sul suono originale, eventualmente cercandone uno adatto, che già di per sè ha le componenti timbriche che tu cerchi, in modo da poterle enfatizzare col plug-in.

Ciao,

Tsunamis


Messaggi: 54 | Data Registrazione: Mag 2002  |  IP: Logged
valerio
Junior Member
Member # 1180

 - posted 26. Settembre 2002 17:33      Profile for valerio   Email valerio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie a tutti, ora mi sto concentrando di più sul campione iniziale, di cui tra l'altro non avevo una vasta scelta, e devo dire che già mi avvicino di più a quello che avevo in mente, spero comunque di poter provare qualche plug in, magari anche in fase di mastering che mi permetta di ottenere meglio questo tipo di sonorità.

ciao,

Valerio


Messaggi: 141 | Data Registrazione: Giu 2002  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.