Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » CORI (Page 4)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4 
 
Autore Topic: CORI
Carlitos
Member
Member # 713

 - posted 20. Marzo 2003 00:46      Profile for Carlitos   Email Carlitos         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Scusa tanto Gino ma se allora possiedi Melodyne (hai detto che lo usi per intonare), allora usalo anche per creare i cori (perchè andare a comprare altri software se ne possiedi già uno potentissimo?)

Yaso mi piacerebbe sapere cosa pensi di quello che ho scritto qualche post precedente sulla creazione di un coro senza l'uso di software dedicati (anche se immagino di avere detto la più grossa cavolata di questo mondo).....


Messaggi: 637 | Data Registrazione: Gen 2002  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 20. Marzo 2003 02:02      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
regazzi..... quello che dite di fare con decabuddy non funzia:

esempio:

dico al decabuddy di stare dentro alla scala di do

faccio un accordo di do maggiore sulla chitarra, canto una nota di do

il decabuddy mi aggiunge la stessa nota trasposta facendo un mi

tutto regolare

cambio accordo.. faccio un famaggiore

conctinuo a cantare una nota do

decabuddy continua a farmi un mi.... che anche se in scala e' stonato rispetto all'accordo di fa magg

tutte queste storielle sono famose perche' le fanno anche le macchine per cori hardware.... in questo senso, credetemi.. non e' mai esistito niente che costruisse un controcanto "modulato" senza saper che cavolo di accordi ci sono nell'accompagnamento

rimanendo nella scala di do maggiore

io posso cantare una nota do su un accordo di do magg (il controcanto potra essere un do o un sol)

oppure su un accordo di fa maggiore (controcanto fa o la)

oppure su un accordo di fa minore (controcanto fa o lab)

oppure su un accordo di la minore (controcanto mi o la)

ecc.ecc.ecc.

quindi in un modo o nell'altro il software ha bisogno di sapere che cavolo di accordi stanno girando sotto la voce

carlitos hai detto bene. se fai un controcanto a tre voci, puoi fare una voce da donna, una da uomo briaco e una da orco

il problema di che note fargli fare rimane

se semplicemente copi e cambi la formante... non e' un coro vero e proprio, e' un unisono

(((((
(((
((
))
)
.
.
.
.
.
.
.

.
.
.
..
se ben ricordo deca buddy accetta gli accordi da tastiera per pilotare il controcanto secondo l'armonia giusta

proprio come voicemachine

(ho una versione ufficiale... tutta originale con licenza d'uso... che vendo!!! )


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Carlitos
Member
Member # 713

 - posted 20. Marzo 2003 03:00      Profile for Carlitos   Email Carlitos         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Forse mi sono espresso male, la mia idea non era quella di copiare 2-3 volte la voce principale ma quella di cantare 2-3 volte la parte da assegnare al coro quindi una volta ottenuto 2-3 tracce separate del coro (quindi cantato tutto da te) cambiare la formante per distinguerla dalla voce solista e poterle lavorare in maniera da ottenere un coro unito (spero di essermi spiegato meglio).

Come dici tu " il problema di che note fargli fare rimane " mi sembra giusto anche perchè se fare musica fosse così semplice allora la potrebbero fare tutti e non ci sarebbe più gusto (non è riferito al fatto che lo farebbero tutti ma al fatto che diventerebbe una cosa di vita quotidiana e perderebbe il suo senso).


Messaggi: 637 | Data Registrazione: Gen 2002  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 20. Marzo 2003 04:24      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
oppure no.... c'e' una quantita' mostruosa di musica fatta da incompetenti, rispetto alla musica "accademica", che piace ed ha successo

non giudico se un brano mi piace dallle procedure utilizzate per produrlo


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
cescopag
Member
Member # 1054

 - posted 20. Marzo 2003 09:18      Profile for cescopag   Email cescopag         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
yaso, per quanto riguarda il decabuddy, hai 4 presets, quindi assegni ad ogni preset un accordo così quando cambi accordo cambia anche l'armonizzazione.
Comunque secondo me è molto più facile fare il coro via midi se uno è capace: il risultato è sicuramente più vario, probabilmente migliore.

Messaggi: 549 | Data Registrazione: Mag 2002  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 21. Marzo 2003 02:50      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grazie per la spiegazione su decabuddy...... buffissimo!!
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Gino
Junior Member
Member # 4974

 - posted 21. Marzo 2003 11:52      Profile for Gino           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Yaso ma scusami una cosa...

se io so che la canzone è in tonalita di LAm, FA#, come faccio a sapere che note cantare?..Magari io canto lo sbatto dentro a melodyne e mi fa un do, come faccio a sapere se sci sta ao no?...

grazie...


Messaggi: 41 | Data Registrazione: Gen 2005  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 21. Marzo 2003 13:31      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
trattasi di composizione...... io che ne so?

usa quelle cose buffe ai lati della testa


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Carlitos
Member
Member # 713

 - posted 21. Marzo 2003 14:12      Profile for Carlitos   Email Carlitos         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Scusa ma non ho capito il tuo problema se ti spieghi meglio posso provare ad aiutarti (o forse sono io che sono duro di testa)
Messaggi: 637 | Data Registrazione: Gen 2002  |  IP: Logged
Gino
Junior Member
Member # 4974

 - posted 21. Marzo 2003 14:31      Profile for Gino           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ho chiessto a yaso, perchè sopra ha fatto un ragionamento su 3 stonate intonate e così via e pensavo che lo sapessi...invece...

vabeh, Carlitos,

supponiamo che io ho un loop di chitarra in LA#, per essere intonato, basta che faccio note che siano nella scala di LA#?...

Ciauz

MI SCRIVI LE NOTE DO RE MI FA SOL LA SI DO in lettere?...

grazie


Messaggi: 41 | Data Registrazione: Gen 2005  |  IP: Logged
Carlitos
Member
Member # 713

 - posted 22. Marzo 2003 01:19      Profile for Carlitos   Email Carlitos         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Purtroppo non capisco perchè LA# non esiste comunque faccio un esempio nella tonalità di DO maggiore:

è giusto il fatto di usare comunque le note della scala in qui ti trovi ma a volte ci possono essere delle eccezioni (che non sono proprio eccezioni ma sono dovute al fatto di trovarsi in una modulazione ad un'alta tonalità e quindi subentrano gli abbellimenti nuovi [non ti spaventare, fidati che è più semplce da fare che da spiegare] ).

Se tu canti DO (se siamo in tonalità maggiore) il controcanto sarà MI (una terza maggiore sopra), ma se tu canti RE non puoi mantenere lo stesso intervallo di terza maggiore perchè canteresti un FA# quindi devi cantare un FA naturale (che è una terza minore) le cosìdette ecezioni (che in definitiva non lo sono) le puoi trovare magari quando canti un SOL (sempre in DO maggiore) e il controcanto può essere sia SI naturale (terza maggiore), sia SIb (terza minore) e questo dipende dalle armonie che si stanno usando.

Spero di esserti stato un pò d'aiuto.

Ciao.


Messaggi: 637 | Data Registrazione: Gen 2002  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 22. Marzo 2003 01:30      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
bravo carlitos..... e poi la storia e' questa, o uno studia o uno va ad orecchio

se ci pensiamo moltissimi cantanti hanno fatto controcanti a tutto spiano (dai beatles a dylan agli stones ai byrds a CSN&Y o Simon&Garfunkel) senza costruirli con procedimenti tecnici ma semplicemente provando fino a che non funziona....

lo stesso modo con il quale chi non e' un musicista nel senso classico del termine compone canto, basso, piano, batteria ecc.... provando


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Carlitos
Member
Member # 713

 - posted 22. Marzo 2003 01:38      Profile for Carlitos   Email Carlitos         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie Yaso (sono onorato) sono daccordo con te, avolte ci sono delle cose che tu puoi spiegare a fatica perchè a te vengono facilmente senza pensarci (magari non sai spiegarlo per niente perchè senti chè è giusto così senza porti tante domande di come ci sei riuscito).
E poi è come spiegare come impostare un equalizzatore o un compressore...... dipende da che effetto vuoi ottenere e le corcostanze del pezzo e questo secondo me è uguale.

Comunque un altro consiglio (banale) è quello di provare, anche perchè alla prima nota messa nel posto sbagliato si sente lontano un KM.

Ciao.


Messaggi: 637 | Data Registrazione: Gen 2002  |  IP: Logged
Carlitos
Member
Member # 713

 - posted 22. Marzo 2003 01:42      Profile for Carlitos   Email Carlitos         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Dimenticavo.... conosco persone che hanno studiato e nonostante tutto non le sanno fare perchè non riescono a sentirsela propria, conosco altri invece che riescono a farlo ma senza sapere come (a loro viene punto e basta).

Ciao.


Messaggi: 637 | Data Registrazione: Gen 2002  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.