Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » Miglior Analizzatore di Spettro (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: Miglior Analizzatore di Spettro
Dred33
Member
Member # 1643

 - posted 30. Marzo 2003 15:38      Profile for Dred33   Email Dred33         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Secondo voi, quale è il miglior analizzatore di spettro per PC?

Messaggi: 383 | Data Registrazione: Dic 2002  |  IP: Logged
gianni
Member
Member # 337

 - posted 30. Marzo 2003 16:32      Profile for gianni   Email gianni         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
.....più o meno son tutti simili....più bande ci sono e meglio è.....io ne uso uno della pulsar a 30 bande.
Messaggi: 1633 | Data Registrazione: Ott 2001  |  IP: Logged
MrMarko
Junior Member
Member # 1818

 - posted 30. Marzo 2003 16:59      Profile for MrMarko   Email MrMarko         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
bella dred... volevo porre io il quesito tra un po' ... non appena ho la money necessaria all'acquisto...

... so che di famoso c'è l'audioscope ... introvabile usato e nuovo costa circa 1300 euro...

... io puntavo sui behringer ultra-curve dsp8024 o ultra-curve deq2496 ...
unico dubbio... sul sito e sul manuale c'è scritto che all'interno del software si può svolgere solo una funzione alla volta... non capisco quindi se O lo uso come analizzatore di spettro O lo uso come equalizzatore grafico....... oppure se una volta impostata la curva di equalizzazione posso passare all'analisi spettrale mantenendo attiva l'equalizzazione desiderata... lo userei per correggere la risposta di casse/ambiente ... quindi una volta settata l'equalizzazione che mi serve non la toccherei più ... quindi non mi interessa che non posso vedere l'analisi spettrale mente equalizzo... mi basterebbe che mi equalizzasse il suono che vedo nel grafico dell'analizzatore di spettro...

ne sapere qualcosa??? nessun possessore che da le proprie impressioni???

PS: puntavo sull'hardware e non analizzatori software...


Messaggi: 256 | Data Registrazione: Gen 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 31. Marzo 2003 04:01      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mi sembra che analizzi lo spettro

faccia da solo la correzione

e poi ti trovi il preset sull'equalizzatore

al 99% sono sicuro che si possa guardare lo spettro con l'equalizzatore attivo

non ci metto la mano sul fuoco, ma il mignolo della destra che non serve per la chitarra molto volentieri

in ogni caso sei rimasto fra i pochi che allestiscono un ascolto monitor in questo modo

(se e' live chiedo scusa per la mia demenza!!)


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
MrMarko
Junior Member
Member # 1818

 - posted 31. Marzo 2003 13:31      Profile for MrMarko   Email MrMarko         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
no yaso... questo era per l'allestimentino dello studiettino casalingo... perchè sarei tra i pochi che fanno così???

sono abituato nel live che è d'obbligo (o quasi) fare così... perchè non anche a casa???
il "mondo" in studio mi è completamente nuovo...


Messaggi: 256 | Data Registrazione: Gen 2003  |  IP: Logged
MadComp
Junior Member
Member # 2126

 - posted 31. Marzo 2003 13:41      Profile for MadComp           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao Mr Marko,

con l'UltraCurve della Beheringer ci ho lavorato qualche anno fa e devo dirti la verità non ne ero per nulla entusiasta. Il display è talemente piccolo che sfido chiunque a trarci delle deduzioni utili. Alla fine lo si teneva in studio giusto perchè assieme alle altre lucine rendeva il tutto molto astronave. Per quanto riguarda l'EQ interno non è nulla di eclatante e sinceramente non lo utilizzerei per raddrizzare l'acustica di una sala ... che poi va solo a finire che ti si storta in un altro modo magari peggiore.

BYE


Messaggi: 233 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 31. Marzo 2003 15:29      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
madcomp ha detto benissimo... soprattutto sul fatto che ti si "storta in un modo peggiore"

aggiusta "fisicamente", pannelli, trappole, una tenda ecc.


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
MrMarko
Junior Member
Member # 1818

 - posted 31. Marzo 2003 18:26      Profile for MrMarko   Email MrMarko         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
benissimo... tutti euro risparmiati .. e per il solo analizzatore di spettro che mi consigliate???
Messaggi: 256 | Data Registrazione: Gen 2003  |  IP: Logged
MadComp
Junior Member
Member # 2126

 - posted 31. Marzo 2003 20:49      Profile for MadComp           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Parere decismante personale:
Usa un analizzatore software ... ce ne sono tantissimi anche freeware. Se caso procurati un Computer d'occasione, magari portatile e con una CPU non troppo antica, e fagli fare solo quello.

Messaggi: 233 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
MrMarko
Junior Member
Member # 1818

 - posted 31. Marzo 2003 21:38      Profile for MrMarko   Email MrMarko         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
azz... 3 schermi in un metro cubo ... forse è meglio di no però non è proprio una brutta idea... anche se preferivo un hardware da tenere definitivamente per un bel po'...
Messaggi: 256 | Data Registrazione: Gen 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 01. Aprile 2003 04:13      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mi sembra che ci sia tutta roba relativamente costosa in giro nuova

la salvezza potrebbe essere "rimestare" nell'usato e trovare un outline o qualcosa del genere


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Dred33
Member
Member # 1643

 - posted 02. Aprile 2003 03:22      Profile for Dred33   Email Dred33         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Dopo alcuni post che ho lanciato e che si sono infiammati, ho capito che l'argomento è delicato che ci metterò un pò più del previsto prima di apprendere tutto quello che si è detto sugli analizzatori di spettro, ma per ben cominciare avrei bisogno di indicazioni più precise (nome dettagliato e non solo della casa produttrice) di un plug in che mi analizzi lo spettro RMS e DB.
Spero tanto a presto.

Messaggi: 383 | Data Registrazione: Dic 2002  |  IP: Logged
Dred33
Member
Member # 1643

 - posted 02. Aprile 2003 04:17      Profile for Dred33   Email Dred33         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Scusate, ovviamente intendevo un analizzatore che lavori in real time, altri li ho provati, ma o non so usarli bene ho mi visualizzavano le modifiche alla traccia solo dopo che l'avevo processata con un equalizzatore, ma non mentre facevo le modifiche. Così non mi serve a molto l'analizzatore.Grazie a tutti
Messaggi: 383 | Data Registrazione: Dic 2002  |  IP: Logged
MadComp
Junior Member
Member # 2126

 - posted 02. Aprile 2003 08:17      Profile for MadComp           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Dred, ... Cerchi un software stand-alone o cerchi un Plug-in ???
Messaggi: 233 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
geno
Member
Member # 837

 - posted 02. Aprile 2003 08:35      Profile for geno   Email geno         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
c'è un plugin freeware, non è niente di eccezionale ma è un semplice analizzatore "base"..... BS-Spectrum si chiama se non sbaglio...
Messaggi: 1478 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.