Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » Antares auto-tune "manuale" (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: Antares auto-tune "manuale"
leocatelli
Junior Member
Member # 3102

 - posted 07. Novembre 2003 20:13      Profile for leocatelli   Email leocatelli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Innanzitutto salve a tutti e vi ringrazio già per l'eventuale collaborazione...
Ho installato Antares auto-tune ma non riesco proprio a capire come utilizzarlo manualmente. Disegno la nuova curva ma non riesco a "salvare" le modifiche!!Non so se mi sono spiegato...mi potete aiutare?

Messaggi: 20 | Data Registrazione: Nov 2003  |  IP: Logged
miky5150
Junior Member
Member # 11160

 - posted 29. Marzo 2009 16:43      Profile for miky5150   Email miky5150         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
anche io ho non poche difficoltà.... ho il manuale in inglese... uffà
Messaggi: 23 | Data Registrazione: Mag 2008  |  IP: Logged
c.pusher
Member
Member # 5523

 - posted 30. Marzo 2009 13:15      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
qualcuno di queste parti aveva promesso, un po di tempo fa, un tutorial in italiano sulla modalità manuale di autotune...bah...forse l'ho sognato...

[Big Grin]

Messaggi: 3512 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
daniele tartaglia
Junior Member
Member # 10878

 - posted 17. Aprile 2009 19:02      Profile for daniele tartaglia   Email daniele tartaglia         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Autotune manuale????
Credo di essere uno tra i pochi al mondo a conoscere questo plug in meglio di quello che lo ha programmato.
Lo uso da oltre dieci anni e sono in grado di correggere e ricreare manualmente tutti gli errori su qualsiasi vibrato ricreando, in spettro, il disegno dell' originale, ma trasposto. Mi diverte tantissimo e credo sia una delle cose piu interessanti per quanto riguarda plug in di processo vocale.

Ti consiglio di usarlo con sound forge e non con cubase. Una volta registrata la traccia, la importi su soundforge. Scegli la posizione della tracci su cui vuoi fare la correzione, apri autotune e scegli la modalità manuale.
abilita track pitch e manda in prewiev il sample. Finito il sample ti appare la traccia e li tocca a te, con i suoi strumenti, a mettere mano sulle correzioni. Rcordati di stare attento ai parametri di RETUNE E TRACKING, troppo veloci rischi di effettare la voce alla "chere", troppo lenti, non effettua una correzione regolare. comunque devi avere orecchio e possibilmente avere anche qualche nozione musicale per capire se si tratta di una stonatura di mezzo semitono o di un semitono. Non ho mai usato questo plug in in modalità automatica perchè solamente con voci senza vibrato e con cantanti dotati di ottima tecnica vocale riesce a fare bene il suo lavoro.
Mi ricordo una volta in uno studio di registrazione costato mezzo miliardo di vecchie lire, credo sette anni fa o giu di li, il fonico mi fece sedere sulla sua sedia di pelle e mi mise davanto a quel bellissimo banco analogico per correggere le voci di un cantante tecnicamente bravo. Il fonico era a bocca aperta nel vedere che non gli davo il tempo di capire cosa stavo facendo. Scusatemi, ma ho una forte passione per questo plug in che ho usato, e uso tutt' ora, che mi ha portato a dire questo e comunque, se hai problemi, contattami e ti aiuterò molto volentieri. Ciao

Messaggi: 47 | Data Registrazione: Mar 2008  |  IP: Logged
LucaCubase
Member
Member # 10543

 - posted 17. Aprile 2009 22:14      Profile for LucaCubase   Email LucaCubase         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
E' arrivato o' professore [Big Grin]

si scherza eh

Messaggi: 479 | Data Registrazione: Gen 2008  |  IP: Logged
c.pusher
Member
Member # 5523

 - posted 17. Aprile 2009 22:48      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by daniele tartaglia:
Autotune manuale????
Credo di essere uno tra i pochi al mondo a conoscere questo plug in meglio di quello che lo ha programmato.

vacca boia! perchè non scrivi un tutorial come cristo comanda e lo mandi a cj il quale,credo,non abbia problemi ad inserirlo fra i tutorials di questo sito?
Messaggi: 3512 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
daniele tartaglia
Junior Member
Member # 10878

 - posted 18. Aprile 2009 01:29      Profile for daniele tartaglia   Email daniele tartaglia         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao, lavoro con la grafica e sono un programmatore quindi, se ti butto un tutorial con grafica e istruzioni a video, sicuramente sarà cosa gradita per molti, ma ho il pc che mi fa le bizze e sembra che non vada molto daccordo con gli asio della mia pulsar e si arresta bruscamente quindi, appena risolto questo problema, giuro che metterò una guida ben dettagliata con vari esempi di grafico editato in qualsiasi situazione, vibrati, appoggi, stonature gravi e via dicendo.
Purtroppo a forza di lavorare con le voci e autotune, ho sviluppato una maggiore sensibilità agli errori di stonatura tanto che ogni volta che sento cantare qualcuno, mi vedo il grafico della sua voce e non sto scherzando, è come se vedessi la voce muversi su e giu e quando non becca una nota, anche di poco, la sento e tutto questo porta a non apprezzare piu alcune voci.
A parte questo, il programma in se è semplice da usare, basta far partire il sample per farlo esaminare da Autotune e una volta stoppato, ricordate che autotune, nella modalità manuale, non corregge gli errori disegnati su grafico se non fate prima una riproduzione di quanto avete corretto. Se andate a colpo d' occhio e fate tutta la correzione senza ascoltare la voce perchè credete che gli erroi si possano correggere con sicurezza, ricordatevi che Autotune non effettuerà nessun cambiamento di intonazione. Potete correggere anche in tempo reale come faccio di solito, ma correggete sempre prima che autotune riproduca quel pezzo altrimenti, rimandate in play da capo tutto il pezzo.
Altra chicca da sapere, se volete avere un' effetto in stile "Blu da be dee da be da", fatelo in manuale, attivate al massimo i valori di traking e retune nella modalità automatica e rientrate in quella manuale, selezionate Make curve e vedrete delle onde quadre che dovrete chiaramente correggere e sentirete un' effetto alla chere perfettamente pulito senza sfarfallii che la modalità automatica non puo correggere.
Potrei anche elencarvi degli esempi di correzione in formato Mp3 se volete abbinati al grafico.

Ultimamente ho fatto una take di voce processata con autotune e cantata volutamente stonata per poi correggerla con valori massimi per avere un suono molto metallico e poi, compressata e passata tramite un distorsore per chitarra (guitarig). il canto l' ho simulato come se fosse una chitarra distorta e il risultato? molto interessante e particolare.

Autotune è uno strumento che offre molte possibilità, basta conoscerlo.

Messaggi: 47 | Data Registrazione: Mar 2008  |  IP: Logged
c.pusher
Member
Member # 5523

 - posted 19. Aprile 2009 13:38      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by daniele tartaglia:

Autotune è uno strumento che offre molte possibilità, basta conoscerlo.

Non abbiamo dubbi. A maggior ragione attendiamo fiduciosi tuo tutorial.
[Smile]

Messaggi: 3512 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
daniele tartaglia
Junior Member
Member # 10878

 - posted 21. Aprile 2009 22:11      Profile for daniele tartaglia   Email daniele tartaglia         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Vi prometyto un tutorial molto interessante, ma prima devo risolvere un grande problema con la mia pulsar 2 che non vuole piu stare nel mio pc...il software 3.01 non mi permette l' installazione e il 4.0 mi chiede il file allkeys per continuare l' installazione queindi, se qualcuno tra di voi è in grado di aiutarmi, avrete il tutorial molto presto.
Ciao

Messaggi: 47 | Data Registrazione: Mar 2008  |  IP: Logged
c.pusher
Member
Member # 5523

 - posted 22. Aprile 2009 00:17      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
beh...potresti momentaneamente accantonare la pulsar ed usare la schedina interna...
Messaggi: 3512 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
daniele tartaglia
Junior Member
Member # 10878

 - posted 22. Aprile 2009 23:29      Profile for daniele tartaglia   Email daniele tartaglia         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
LA MIA BELLISSIMA PULSAR!! [Big Grin]
Adesso funziona tutto e ho anche il nuovo sistema operativo.
Non potevo sostituire la pulsar con la schedina, dovevo mandare dei demo ad una casa discografica e far passare un' intero mix dalla schedina integrata sulla motherboard, non mi sembrava il caso e poi sarebbe stato impossibile perchè ho passato tutte le tracce dentro il mio 02 r e non avrei sicuramente avuto il tempo di rimixare il tutto con gli odiosissimi EQ e Comp di cubase.
Comunque, ci sono riuscito, appena ho quelle sue orette per fare il tutorial, ve lo posto, anche se non saprei dove metterlo, ci penderanno poi i moderatori.
Ciao

Messaggi: 47 | Data Registrazione: Mar 2008  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 22. Aprile 2009 23:40      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sì, ci penderemo poi noi, non preoccuparti.
[Smile]

Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
daniele tartaglia
Junior Member
Member # 10878

 - posted 23. Aprile 2009 17:18      Profile for daniele tartaglia   Email daniele tartaglia         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ok, le immagini le allego con imageshack, mentre per i sample? voglio allegare anche dei campioni corretti e originali, ci pensate voi a questo? dove potrei inviare il materiale?
Messaggi: 47 | Data Registrazione: Mar 2008  |  IP: Logged
slaido
Member
Member # 1338

 - posted 23. Aprile 2009 20:19      Profile for slaido   Email slaido         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
perchè usare autotune con sound forge, e non con cubase?

esporta la traccia da cubase, rimportala su sound forge, salva, riapri cubase, rimporta la traccia...

bo...

Messaggi: 581 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
daniele tartaglia
Junior Member
Member # 10878

 - posted 23. Aprile 2009 22:14      Profile for daniele tartaglia   Email daniele tartaglia         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Con cubase, considerando che il processing avviene in tempo reale, non credo sia possibile far leggere tutta la traccia audio per poi andarla a corregge graficamente ma è piu indicato lavorare con soundforge e correggere i punti interessati e comunque, basta sapere qualche trucchetto come ad esempio:
Se registri da cubase, creerai una traccia audio in formato wav e una volta registrata la traccia, avrai un file salvato nella directory della tua song. Apri questo file con soundforge e potrai fare tutte le modifiche (con autotune chiaramente) e potrai sovrascrivere il tuo file e naturalmente tutto questo con cubase spento altriment non ti fa sovrascrivere il file perchè è usato in quel momento da cubase.

Se devi correggere una voce particolarmente stonata, la vedo dura che tu riesca, con la modalità automatica, a correggere la voce da non sentire slittamenmti veloci di frequenza anche perchè dovrai settare bene la scala ma se il brano è molto particolare che tocca varie scale, allora ti toccherà abilitare quasi tutte le note, anche quelle di altre scale se cantate e questo, in particolari situazioni dove una nota cantata male è stonata, autotune aggancerà quella nota alla nota della scala abilitata piu vicina mandando una nota fuori scala.
Autotune è un programma abbastanza complesso e piu ti avvicini ad un prodotto professionale, meno lo dovrai usare ma dovrai invece cercare di avere orecchio e rifare cantare la voce al cantante.
Ho due grandissime voci maschili, ma non abitano vicino a me e quando vengono a registrare, gli faccio fare almeno 4-5 take e quelle venute male, si rifanno. Autotune mi è stato indispensabile proprio perchè, in certe situazioni non ho avuto la possibilità di rifare le voci nei punti da correggere quindi, armato di pazienza ho imparato ad usare questo strumento.
Io non registro da cubase, registro con soundforge e poi faccio il montaggio su cubase proprio perchè so che devo mettere mano ad autotune.
In tutti i miei pezzi, non esistono stonature e neanche glissati classici di chi non sa usare questo plug in.
Se registri da cubase, come ti ho gia detto, apri soundforge, apri la wav appena registrata oppure quella dove credi ci sia la necessità di apportare correzioni, e apri il file da sounforge. Una volta applicata la correzione, sovrascrivi, magari fatti una copia dell' originale e poi riapri cubase. Ecco che suonerà la tua take vocale senza stonature (Ti ricordo che autotune corregge anche i vibrati, ma fallo manualmente perchè l' intelliugenza artificile del programma non è affidabile come le mai e menti esperte di chi lo sa usare [Wink]

Messaggi: 47 | Data Registrazione: Mar 2008  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.