Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » Spazialità e pienezza al suono (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: Spazialità e pienezza al suono
squall
Junior Member
Member # 3334

 - posted 06. Gennaio 2004 12:55      Profile for squall   Email squall         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti, volevo un consiglio...

Sto mixando un pezzo dance molto "dritto" (alla prezioso per intenderci!) e lo sto usando un po' come "palestra" per provare tecniche ed effetti...

Ho notato che lavorando con i compressori riesco ad ottenere un'ottima "legnata" su tutti i suoni (senza nemmeno devastare troppo le forme d'onda) il problema é che tutto mi suona con poco ambiente molto "secco"...

Ho provato con riverberi e delay ma i suoni restano "piccoli"...come fare? é una questone di mappatura stereo, di troppa compressione? di di riverberi sbagliati? di mastering?

C'è qualche buon anima che mi può consigliare e a cui mangari mandare 10 sec. di mp3 da acoltare?

Grazie a chi mi aiuterà!

Dave


Messaggi: 25 | Data Registrazione: Gen 2004  |  IP: Logged
answer
Member
Member # 2352

 - posted 06. Gennaio 2004 13:07      Profile for answer           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
difficile risponderti in 2 parole su un argomento cosi complesso,comunque riprova a controllare il mixaggio generale del tuo brano in questione...magari puo' essere qualche fetto sbagliato o troppa compressione ...ecc...ecc..,......studia...studiati il tuo bel mix mettendolo a differenza di brani gia' finiti che si avvicinano al tuo,almeno ti puoi dare un riferimento,ciaoo
Messaggi: 425 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
answer
Member
Member # 2352

 - posted 06. Gennaio 2004 13:17      Profile for answer           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
....se prendi il riferimento di un cd gia' mixato,cerca di capire l'apertura dei vari suoni che compongono quel brano dove sono posizionati,poi in db cerca di capire dove toccano la soglia i vari strumenti quindi la batteria il basso il sint....per quanto riguarda i ,come hai detto tu, "suoni piccoli" ..beh...li bisogna sentire se sono gia' i suoni di partenza che sono cosi oppure hai usato male i compressori o/e i reverberi...l'equalizzazione il posizionamento dello spettro dei suoni...sai e' difficile aiutarti cosi senza avere un riferimento piu' preciso,magari hai mixato bene tutto ma il master finale lo hai sbagliato...boh.. ....questo e' tutto..ciao e buon lavoro
Messaggi: 425 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
Agostino
Member
Member # 848

 - posted 06. Gennaio 2004 13:46      Profile for Agostino           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Secondo il mio modesto parere lo stile di un musicista dipende molto da chi lavora direttamente alla scelta dei suoni, dell'effettistica e quant'altro.
La spazialità di un suono la ottiene con il delay e il reverb. Spesso si usa mettere un delay e o il reverb in send senza preoccuparsi della sua posizione stereofonica e della sua diversa equalizzazione nell'ambiente stereo. Il ritorno di tali effetti (echo) non verranno mai percepiti allo stesso modo sia a destra che a sinistra dell'ascoltatore ma a seconda della posizione dello strumento che emette il suono assumeranno una diversa equalizzazione, un diverso volume ed un diverso ritardo. Per mettere in pratica questa teoria c'è bisogno di molta pratica.
Per farti un esempio potresti inizare a sperimentare con una sola traccia esportandola in formato wave senza nessun effetto, poi della stessa ne esporti la sola traccia di delay e la sola traccia di reverb (solo l'effetto senza il suono originale).
Le tre tracce ottenute le mandi in esecuzione in sync e inizi a sperimentare applicando equalizzazione differente a seconado se ti trovi sul canale destro o sul canale sinistro. E' molto difficile da spiegare a parole ma praticamente si fa molto velocemente. Una volta raggiunto un risultato soddispacente continui inserendo una nuova traccia ma facendo attenzione di diversificare la sua posizione stereofonica.

Messaggi: 1547 | Data Registrazione: Mar 2002  |  IP: Logged
squall
Junior Member
Member # 3334

 - posted 06. Gennaio 2004 19:05      Profile for squall   Email squall         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie delle idee che mi avete dato...dunque per quanto riguarda i suoni qualcuno magari non é eccezionale ma spesso si tratta di synth software per cui una base discreta...

Non riesco a capire come isolare in audio solo il riverbero od il delay...cubas mi applica l'effetto su tutta la traccia...

### Che voi sappiate non esiste un tutorial in questo senso? ###

Cmq riverbero e compressore sono quelli di TC works che mi pare siano validi...

C'è la possibilità di sottoporre un minisamples a qualcuno più esperto di me per avere una dritta? o se non lo pubblico..ok? poi vi mando il link...


Grazie a tutti!

Davide


Messaggi: 25 | Data Registrazione: Gen 2004  |  IP: Logged
lupino
Member
Member # 1368

 - posted 06. Gennaio 2004 19:51      Profile for lupino   Email lupino         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
il riverbero ed il delay mettili (come e' buona regola) in send
attiva il tasto pre (dovresti cercare una scritta del tipo pre/post sul mixer alla sezione send ... ed accenderla)
metti il fader del canale a zero
quello che ti rimane e' il solo audio relativo all'effetto

parere personale
il compressore tc e' ottimo (uno dei miei preferiti)
non mi sento di dire altrettanto riguardo al riverbero
inizialmente mi piaceva
ma poi, provandone altri, l'ho trovato alquanto freddino e metallico
preferisco masterverb e i psp
voci di corridoio molto attendibili riferiscono buone cose riguardo wunderverb (lo trovi free in cubase)


Messaggi: 4907 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
miles
Member
Member # 461

 - posted 06. Gennaio 2004 20:07      Profile for miles   Email miles         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
un compressore nel master ben regolato amalgame il tutto creando un unico impastamento ... quindi anche un progetto secco puo respirare e diventare piu dinamico .
Messaggi: 1328 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
joeka
Member
Member # 2675

 - posted 06. Gennaio 2004 20:12      Profile for joeka   Email joeka         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Il tuoproblema è anche il mio ma secondo me un po' di tutti.
Il fatto di registrere tuto con synt virtuali e sul PC rende tutto più freddo e più 'piccolo'.
Prova a passare i suoni in un pre valvolare da 5.000 euro e poi vedrai sicuramente la differenza.....

Messaggi: 809 | Data Registrazione: Ago 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 06. Gennaio 2004 20:18      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
allora compralo, con dieci milioni te la cavi, poi cominci a fare successi da classifica e lo ripaghi con un concerto di un'ora e mezza
(purtroppo non e' cosi' facile )

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
answer
Member
Member # 2352

 - posted 06. Gennaio 2004 21:44      Profile for answer           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
allora compralo, con dieci milioni te la cavi, poi cominci a fare successi da classifica e lo ripaghi con un concerto di un'ora e mezza
(purtroppo non e' cosi' facile )


Messaggi: 425 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
Agostino
Member
Member # 848

 - posted 06. Gennaio 2004 21:53      Profile for Agostino           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by joeka:
Il tuoproblema è anche il mio ma secondo me un po' di tutti.
Il fatto di registrere tuto con synt virtuali e sul PC rende tutto più freddo e più 'piccolo'.
Prova a passare i suoni in un pre valvolare da 5.000 euro e poi vedrai sicuramente la differenza.....

E' come dire che per andare a scuola bisogna avere la penna per poter scrivere.
Per prendere appunti non c'è bisogna per forza della penna, basta anche una matita.
L'hardware diventa molto importante per la ripresa di strumenti acustici ma quando si parla di musica eletronica vanno benissimo anche solo i softsynth. L'effettistica usata in un "certo modo" è determinante per la resa di un "sound" ricercato.


Messaggi: 1547 | Data Registrazione: Mar 2002  |  IP: Logged
Agostino
Member
Member # 848

 - posted 06. Gennaio 2004 21:55      Profile for Agostino           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
eletronica=elettronica
Messaggi: 1547 | Data Registrazione: Mar 2002  |  IP: Logged
cicomateco
Member
Member # 233

 - posted 06. Gennaio 2004 23:34      Profile for cicomateco   Email cicomateco         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non puoi mettere un link al tuo mp3 da scaricare,cosi lo possiamo ascoltare?
Messaggi: 649 | Data Registrazione: Feb 2001  |  IP: Logged
miles
Member
Member # 461

 - posted 06. Gennaio 2004 23:43      Profile for miles   Email miles         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
la soluzione c'e' : ti compri un FAT-1 della TLAudio ( comprex valvolare ) e il gioco e' fatto ... nel mastering e' una bomba , costa sui 400 euro ma li vale tutti !
ci sono dei preset gia prefissati per la compressione del mixaggio ... ne fuoriesce una forma d'onda ai livelli massimi come se lo adeste passato 2 volte sotto L1 della waves , il suono ad alti volumi e' bello morbido e piacevole ... se non avete molti euro da spendere questo e' il massimo .

Messaggi: 1328 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
tecknologico
Junior Member
Member # 2218

 - posted 07. Gennaio 2004 00:21      Profile for tecknologico   Email tecknologico         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
la soluzione c'e' : ti compri un FAT-1 della TLAudio ( comprex valvolare ) e il gioco e' fatto ... nel mastering e' una bomba , costa sui 400 euro ma li vale tutti !
ci sono dei preset gia prefissati per la compressione del mixaggio ... ne fuoriesce una forma d'onda ai livelli massimi come se lo adeste passato 2 volte sotto L1 della waves , il suono ad alti volumi e' bello morbido e piacevole ... se non avete molti euro da spendere questo e' il massimo


. gli americani dicono "garbage in garbage out....."


Messaggi: 74 | Data Registrazione: Apr 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.