Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » ambiente, compressione, riverbero...e dischi che suonano! (Page 2)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4 
 
Autore Topic: ambiente, compressione, riverbero...e dischi che suonano!
squall
Junior Member
Member # 3334

 - posted 16. Gennaio 2004 17:25      Profile for squall   Email squall         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
•••••e la tua domanda la chiami specifica?... praticamente hai domandato TUTTO!

++++ hai ragione diciamo che ho messo un po' di carne al fuoco...;-D

••••non c'entra.. se uno comincia con cose semplici impara meglio e se impara il principio di funzionamento delle cose, piuttosto che accontentarsi dei numerini riferiti e' meglio

++++ ok, infatti sto facendo una cosa molto dritta senza sfronzolare...i "numerini" li chiedo per avere un riferimento...alterare un singolo parametro é facile e magari dà anche un effetto piacevole...poi magari quel suono, messo nel mix, ti va ad incasinare la vita e va a rompere le balle a qualcos'altro...

••molla la storia del megareverb... cerca di ingrossare il suono senza reverbero... comincia da cassa e basso.. fai in modo che non si accavallino, la cassa deve essere a punta e il basso cupo... aggiungi hats e taglia i bassi che non ti servono mettili su un lato, ma non all'estremo

++++ si in questo senso mi sto muovendo decentemente, la sezione ritmica da sola é (quasi;-D) passabile...i bassi sono un basso -basso ed uno più squillante che doppia sopra...
Cosa intendi per "bassi che non ti servono mettili su un lato, ma non all'estremo"? Tagliare parte di un suono di basso o mettere all'esterno suoni low f. marginali? (che per ora nn ho?)

•••sono tutti synth!!! spiegati
++++ la sezione ritmica e il lead sono centratissimi ( <C>!) sto esagerando?



•••boh.. bisogna vedere.... io ho la vaga impressione che tu usi un sacco di effetti e un sacco di strumenti... io rifarei veramente un passo indietro e imparerei a fare delle cosettine minimali

+++++ si infatti ero partito con la manina pesante...poi leggendo il forum ho cominciato a diradare il tutto e a semplificare (vedi che ascolto?;-D). Per quanto riguarda il synth ero partito con un singolo suono da Albino o alternativamente da CronoX poi ho letto un post che diceva di sovrapporre + strumenti e ho fatto delle prove...cmq a togliere synth nn c'è problema! e anche l'emac pare vivere meglio...

Oltre al crono posso provare a farlo con l'albino o con i refx...
•••sono synth molto buoni

I refx mi pare più intuitivo ha dei suoni favolosi e con una pakka mega però mi escono cose acidissime; l'albino é sicuramente vicino al suono che cerco c'è un preset (404 oh..beh mi sfugge il nome ora!) é simile ho provato a smanettarci ma ancora nn sono al suono che cerco...

Voce: non ho ancora fatto la ripresa delle voci io ho un sennisher e845 che entra in una edirol Ur-80; secondo voi posso tentare una ripresa "seria"
•••si... i tuoi problemi non dipendono dall'equipaggiamento

+++++ Meglio, la voce nn l'ho ancora ripresa...fino a poco fa avevo solo il mic sgrauso nenza scheda che sembrava passasse nel tostapane...

il resto del drumset arriva dalla 909 di cubase
•••che e' sta 909 di cubase? lm9?

+++++lm7 anche se in realtà é un mix fra quello ed altra roba...

Thank!


Dave


Messaggi: 25 | Data Registrazione: Gen 2004  |  IP: Logged
ema.il
Member
Member # 2892

 - posted 16. Gennaio 2004 19:28      Profile for ema.il   Email ema.il         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ok.... grazie Ago...

una domanda???

Tempo fa ho avuto l'onore di incontrare un tipo e vedere il suo mini studio.

Questo non è un tipo famoso, e tantomeno ha fatto dischi da classifica, ma è sempre uno che suona meglio di me di sicuro, e mi ha consigliato l'uso di compressori multibanda...

secondo voi vale la pena???

Insomma usava un compressore strano... rosso, diviso in due parti a sinistra degli archi individuavano i range di frequenze, e a destra si impostava su un grafichetto la ratio.

Stupidamente visto che non mi ha concretamente fatto vedere più di tanto, non ho chiesto altro in merito a quel compressore...

sapreste dirmi che compressore era??? vale la pena usarli???

Per concludere ho visto pure che usava un Compressore della Yamaha nel master..., non mi ricordo il nome cmq non è free, ed è sempre multibanda...

Secondo voi vale veramente la pena acquistarli al posto del mio "caxxuto" KwikKomp???

Chi si offre a darmi una dritta su una mia song??? basta che esaminiate solo un pezzo, e mi dite se così va o non va...

Non ho alcun spazio web dove postare... vi invio x mail???


Messaggi: 343 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 16. Gennaio 2004 21:15      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
..i bassi sono un basso -basso ed uno più squillante che doppia sopra...
•••ahia... non ti incasinare coi raddoppi.. i due bassi ti possono creare un problema di fase (ingolfi ma non "batti") e danno noia alla cassa

Cosa intendi per "bassi che non ti servono mettili su un lato, ma non all'estremo"?
•••parlavo degli hihat.. taglia i bassi degli hi hat il piu' possibile prima dello snaturamento

+++++lm7 anche se in realtà é un mix fra quello ed altra roba...
due problemi... e' tremenda (un po' confusa e la 909 e' sinceramente un po' loffia) e non ti manda gli strumenti in uscite differenti del mixer... cerca suoni di tr909 nel web e scarica loopazoid.. con lui monti sopra i suoni di batteria che vuoi

Questo non è un tipo famoso, e tantomeno ha fatto dischi da classifica, ma è sempre uno che suona meglio di me di sicuro, e mi ha consigliato l'uso di compressori multibanda...
secondo voi vale la pena???
•••mi dispiace ma vorrei ancora togliere l'illusione che il mastering faccia miracoli... i mix pre master dei "bravi" suonano gia' come sul disco.. solo un po' piu' bassi di volume

sapreste dirmi che compressore era???
•••divide lo spettro sonoro in varie sezioni e comprime differentemente l'una dall'altra

Per concludere ho visto pure che usava un Compressore della Yamaha nel master...,
•••pure!!

Secondo voi vale veramente la pena acquistarli al posto del mio "caxxuto" KwikKomp???
•••lassa perde'....scarica anche silverspike rubytube


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Agostino
Member
Member # 848

 - posted 16. Gennaio 2004 21:45      Profile for Agostino           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Quando si ha troppa roba a disposizione si corre il pericolo di distogliere l'attenzione dalla meta prefissa. Come ha detto spessissime volte Yaso per imparare al meglio conviene iniziare con il poco.
Quando mi va di provare l'effettistica
inizio con due o al massimo tre tracce, la cassa, il basso, ed un synth (meglio se composti da un solo oscillatore). Faccio tutte le mie belle prove non tralasciando di prendere appunti quando un qualcosa suona a mio gusto. Basta un delay ed un reverb in send, l'equalizzatore ed un compressore in insert. Espressioni come suona scuro, suona chiassoso, è brillante, il suono è di cartone, qui c'è bisogno di una buca, bisogna che azzeri i bassi, etc. etc. possono aiutare molto a distinguere il tipo di intervento da farsi con dell'equalizzatore.

Messaggi: 1547 | Data Registrazione: Mar 2002  |  IP: Logged
ora arami
Junior Member
Member # 3338

 - posted 17. Gennaio 2004 12:39      Profile for ora arami   Email ora arami         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non so se dico bene secondo voi, ma volevo dare una risposta a chi vuole uno standard di come si deve fare un missaggio:

allora a me piace molta musica e se ascolto rap,hip hop italiano mi accorgo che il beat (batteria) sta molto alta dove c'è il kick(cassa) che sta a 0 db e in generale il beat è predominante assieme al basso
se ascolto rock la batteria è si importante ma si sente più piano.
se ascolto soul il basso a mio parere molto spesso fa da padrone.
cmq dipende certo da produzione a produzione
quindi dare uno standard di missaggio sicuramente e sbagliato perchè per uno che vuole fare rock se gli si va a dare i parametri "generali" dell 'hip hop
la cosa non funziona.
per fare un esempio le canzoncine rap orrende delle merendine e cose varie che fanno in tv, (oltre per mille e mille motivi che sarebbe impossibile elencarli)hanno un missaggio e un tipo di suono del tutto diverso da quello hip hop, questo perchè chi le fa non sa nulla della musicalità rap e cosi adotta paremetri che adotterebbe (per fare un esempio) nella musica pop.

forse mi sono espresso male ma se qualcuno mi ha capito e mi da ragione sono contento


Messaggi: 201 | Data Registrazione: Gen 2004  |  IP: Logged
Agostino
Member
Member # 848

 - posted 17. Gennaio 2004 12:56      Profile for Agostino           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ma chi ha detto che si deve standardizzare ?
Qui alla fine si sta parlando di persone che hanno il primo impatto con il missaggio e non sanno da dove iniziare. Mi ci sono trovato pure io in questa situazione e prima di poter fare un qualcosa di caruccio mi hanno dovuto insegnare cosa fosse un equalizzatore, come farlo funzionare e via discorrendo.
Ecco è proprio questo il discorso a cui io mi riferisco. Se è da un anno che vienne chiesto come fare una cassa o un basso è perchè non si è mai data una risposta tale da poter prenderla in considerazione. Insomma bisogna parlare elementarmente e dire che bisogna fare tanta pratica senza "assegnare degli esercizi" è un metodo che va bene all'unversità, ma lì almeno c'è un testo dove studiare. Se chiedo quando fa 2+2 non mi deve essere detto che questa è una somma aritmetica, la risposta esatta è 4, punto, nient'altro. Ora a quello a cui tu ti riferisci , la presenza, il volume o come si vuole chiamare delle parti in un certo stile musicale è un'altra cosa.

Messaggi: 1547 | Data Registrazione: Mar 2002  |  IP: Logged
ema.il
Member
Member # 2892

 - posted 17. Gennaio 2004 15:48      Profile for ema.il   Email ema.il         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Yeahhhhhhhhhhhhhhhhhh....

allora, ci si dispera perchè vuoi fare ma non ci si riesce a tirar fuori quel mix giusto...

... ci si dispera perchè non hai l'idea... (compositivamente parlando) forte, insomma qualcosa di bello,

... ci si dispera xchè magari il pc non ti lascia fare quello che vuoi.... e visto che non ci riesci dai la colpa al software e alla scheda, alimentando così con un circolo vizioso la tua insoddisfazione...

WOW ragazzi chi fa dischi è proprio un genio.... vi invidio

.. quanto a me... vivro di rendita con le mie famosissime demo...


Messaggi: 343 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 17. Gennaio 2004 16:09      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by ora arami:
non so se dico bene secondo voi

non so se dico bene secondo voi, ma volevo dare una risposta a chi vuole uno standard di come si deve fare un missaggio:
•••ci sono standards ... ma sono difficilmente descrivibili se non "a pezzi"

quindi dare uno standard di missaggio sicuramente e sbagliato perchè per uno che vuole fare rock se gli si va a dare i parametri "generali" dell 'hip hop
••invece no... esiste un modo progressivo di imparare le cose che poi permette di comprendere un po' tutto.. poi uno si specializza, ma se chiami il piu' bravo produttore hip hop del mondo e gli fai registrare un disco heavy metal.. lui lo registra e lo mixa correttamente, magari non al massimo, ma comunque in modo corretto. proprio perche' non applica parametri alla cieca e perche' ha un bagfaglio di conoscenze che gli permette di sentire la cassa degli iron maiden e sapere come riprodurla come lo fa con quella di missy elliott

per fare un esempio le canzoncine rap orrende delle merendine e cose varie che fanno in tv, (oltre per mille e mille motivi che sarebbe impossibile elencarli)hanno un missaggio e un tipo di suono del tutto diverso da quello hip hop, questo perchè chi le fa non sa nulla della musicalità rap e cosi adotta paremetri che adotterebbe (per fare un esempio) nella musica pop.
•••ERRORE!!! perche' non vogliono fare un mix rap!! e' pubblicita' con un "senso" un "sapore" rap.. non rap... se facessero un mixaggio rap dimostrerebbero la loro incompetenza

forse mi sono espresso male ma se qualcuno mi ha capito e mi da ragione sono contento
•••mi dispiace tanto.. ma spero tu sia contento lo stesso!! (che te ne fai della ragione? la metti nel panino? )


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 17. Gennaio 2004 16:18      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Agostino:
Ma chi ha detto che si deve standardizzare ?
Se è da un anno che vienne chiesto come fare una cassa o un basso è perchè non si è mai data una risposta tale da poter prenderla in considerazione.
•••per quanto mi riguarda penso che normalmente sono state fatte domande di questo tipo da gente che dargli la formuletta era come non dargli niente.. poi qualcosa e' stato detto, cerca e troverai

dire che bisogna fare tanta pratica senza "assegnare degli esercizi" è un metodo che va bene all'unversità, ma lì almeno c'è un testo dove studiare.
•••chiaramente in un forum non si puo' fare.. ma tutte le cose si imparano con un percorso.. un forum non e' una scuola, forum come parola indica un capannello, una chiacchiereta, domande episodiche e risposte singole. Onestamente io do spesso il suggerimento di cominciare da tre suoni perche' io il passaggio da suonare solo la chitarra a mettere i dischi in negozio l'ho fatto cosi'. Ho cominciato da batteria elettronica, un basso seq fatto dal poly 800 (300 note) e chitarra suonata in diretta in una cassetta al metal.
Dopo una settimana, andando anche a caso, davo delle randellate che veniva giu' la casa e dopo un mese facevo concerti in discoteca e in piazza con basi fatte in questo modo

e dopo sei mesi sono passato ad un computer che faceva 8 yamaha dx7 monofoniche e sono andato avanti pure li'

forse, se mi davano subito un computer con 50 traccie e 130 plugins come ho ora piu' 24 traccie di expanders esterni mi ammazzavo e stavo sul forum a fare le domandine (quasi completamente.. quais) irrisolvibili


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Agostino
Member
Member # 848

 - posted 17. Gennaio 2004 17:48      Profile for Agostino           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non parlo di formuletta yaso, forse non riesco a spiegarmi e me ne scuso, capisco anche che questa non è una scuola ma vorrei tantissimo dare una mano a chi sta agli inizi e si incrippa per quelle che potrebbero sembrare delle sciocchezze. Tu lo fai in modo professionale parlando di teoria, io parlo per esperienza cercando di riassumere con parole povere quello che ho appreso pian pianino.
Messaggi: 1547 | Data Registrazione: Mar 2002  |  IP: Logged
squall
Junior Member
Member # 3334

 - posted 18. Gennaio 2004 12:38      Profile for squall   Email squall         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Vorrei aggiungere ancora un paio di note, riprendendo quello che dice Agostino..

Chi inizia o comunque smanetta decentemente (ma sempre da hobbysta) fa una faticaccia a trovare materiale di studio ad hoc (si i manuali ci sono ma sanno più di ingegneristica del suono che del mixare un pezzo dance!) di conseguenza le domande mirano non tanto ad una "formuletta" ma a capire bene dei meccanismi ed il loro funzionamento...

Voglio dire se chiedo "come interagiscono fra di loro i parametri di un commpressore" vorrei che qualcuno (se può , ha voglia, si sente, ecc) mi spiegasse chiaramente cosa fanno effettivamente al suono attack, decay, threshold e ratio e cosa effettivamente e come effettivamente interagiscono..

Ecco questo intendo! Invece dopo 2 post inerenti al tema trattato parte un offtopic pazzesco su 2000 altre cose...ma sei io (io ipotetico, intendo dire lo smanettone medio) sto cercando di capire cosa sono e come agiscono quei parametri resto a bocca asciutta!

infine dobbiamo anche considerare che ognuno ha tempi da dedicare e predisposizione diversa alla materia: quello che per uno é deducibile e facile per qualcun altro può essere più ostico e ha bisogno di una guida + precisa...


Messaggi: 25 | Data Registrazione: Gen 2004  |  IP: Logged
squall
Junior Member
Member # 3334

 - posted 18. Gennaio 2004 12:47      Profile for squall   Email squall         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
...ad esempio impare a mixare senza master e company (nel senso cercare di fare tirare un pezzo per quello che é) é una cosa molto importatante e difficile...

Io finora ho stampato solo un pezzo (che é stato rimesso in piedi in studio da un bravo team) ma una delle prime etichette che lo aveva sentito mi aveva detto "beh così non mi fa impazzire però magari col mastering lo mettiamo a posto"...per dirvi che certe volte non é facile trarre consigli nell'ambiente stesso! (senza contare il classico consiglio del "mixamelo alla "nomedelpezzocheéprimoinchartquellasettimana" indipendentemente che quel pezzo tiri o meno e soprattutto c'entri qualcosa!)

Quindi, riallacciandomi a quanto detto prima, esistono manuali specifici sul tema di produzione e mixaggio di dance?

Io ho trovato solo gli speciali di computer music (in inglese estop...)

dave


Messaggi: 25 | Data Registrazione: Gen 2004  |  IP: Logged
Agostino
Member
Member # 848

 - posted 18. Gennaio 2004 13:04      Profile for Agostino           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by squall:
... esistono manuali specifici sul tema di produzione e mixaggio di dance?

Io ho trovato solo gli speciali di computer music (in inglese estop...)

dave


Che io sappia purtroppo non esiste nulla in merito che si addentri piu' di tanto. Ho trovato dei tutorial sulla musica dance ma restano legati per lo più al midi in generale.
Se vuoi fare davvero tanto ti consiglierei di studiarti le parti singolarmente prendendo spunto da chi fa questo da anni.
Prova ad ascoltare qualcosa di DJ Tiesto o dei Cosmic Gate ed imparerai tantissimo.
Ti preannuncio che spesso in questo genere si svincolano moltissimo dalle teorie. Ad esempio per ricreare un'ambiente si usa una linea di delay e di reverb su di un synth che non è quello originale. I sample non sono sempre quelli che escono da un normale synth o Vsti ma vengono effettati e fatti suonare da un sampler.


Messaggi: 1547 | Data Registrazione: Mar 2002  |  IP: Logged
ema.il
Member
Member # 2892

 - posted 18. Gennaio 2004 14:34      Profile for ema.il   Email ema.il         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
...anche io arraffo per tentare di concludere qualcosa, ma tenete anche conto che la stoffa non è solo una questione di come impostare un mix.

Ne è l'esempio ciò che dice Ago, alcuni suoni e ambienti vengono da una serie di trattamenti sui file audio che noi mai e poi mai ci sogneremo di ricostruire passo per passo...e risalire a come si è partiti.

... insomma bisogna smanettare molto sull'audio, poi quel che di buono vien fuori si assimila, e ci si crea quel suond originale tipico delle tue produzioni...

... essere nello standar è solo un fattore commerciale, significa poter rientrare dentro un marchio, una classificazione affinchè la tua musica sia ascoltata da queste o da quelle persone, o inserita i questa o quella categoria di produzione...

... ma infine di tutto ciò all'idea musicale cosa gliè ne frega???

quindi meno standar, è più sperimentazione...

(personale parere di uno che forse proprio per queste idee non ha saputo combinar ancora nulla...)


Messaggi: 343 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 18. Gennaio 2004 23:04      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Agostino:
. Tu lo fai in modo professionale parlando di teoria, io parlo per esperienza cercando di riassumere con parole povere quello che ho appreso pian pianino.

macche' teoria.. mica ho studiato niente!! io suono, registro e mixo e basta.. e dico come la penso.. tutto molto pratico

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.