Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » plug in analizza rms (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: plug in analizza rms
tosses
Junior Member
Member # 3355

 - posted 26. Gennaio 2004 23:19      Profile for tosses   Email tosses         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
stò usando wavelab solo perche' ha un vu meter che analizza,,,per quanto rpeciso possa essere nn sò,,,il valore di picco c,come sound forge per esempio, e anche ,,a differenza di sound forge e cubase,,il valore dell'rms.
Esiste un plug in che faccia uqesto lavoro ,senza dover per forza aprire wavelab per far 1 operazione.
tnx

Messaggi: 64 | Data Registrazione: Gen 2004  |  IP: Logged
Likwid
Member
Member # 1704

 - posted 27. Gennaio 2004 01:22      Profile for Likwid   Email Likwid         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
in soundforge: tools/statistics/rms power
Messaggi: 2313 | Data Registrazione: Dic 2002  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 27. Gennaio 2004 01:40      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Oppure il PAZ Analyzer della Waves.

(si chiama così?)


Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
ora arami
Junior Member
Member # 3338

 - posted 03. Febbraio 2004 00:58      Profile for ora arami   Email ora arami         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
scusate la mia deficenza ma anche se in linea di massima lo so. mi interessava sapere la differenza tra rms e picco.
ma picco si dice proprio picco o ha un nome tipo "rms"?
e poi mi interessava sapere se uno lavora solitamente di picco o di rms, cioè quando apri il cubase e vedi i db che fanno 0db -12db ecc.. è rms o picco?

grazie ciaoooo


Messaggi: 201 | Data Registrazione: Gen 2004  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 03. Febbraio 2004 01:03      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ma picco si dice proprio picco o ha un nome tipo "rms"?
••peak..
cioè quando apri il cubase e vedi i db che fanno 0db -12db ecc.. è rms o picco?
••peak
grazie ciaoooo
••peak

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
seth
Member
Member # 2014

 - posted 03. Febbraio 2004 01:48      Profile for seth   Email seth         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
ma picco si dice proprio picco o ha un nome tipo "rms"?
••peak..
cioè quando apri il cubase e vedi i db che fanno 0db -12db ecc.. è rms o picco?
••peak
grazie ciaoooo
••peak


quoto.....peak


Messaggi: 3343 | Data Registrazione: Feb 2003  |  IP: Logged
ora arami
Junior Member
Member # 3338

 - posted 03. Febbraio 2004 14:14      Profile for ora arami   Email ora arami         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ok peak
ma se si lavora in peak a cosa serve rms e quale è la differenza tra peak e rms?

Messaggi: 201 | Data Registrazione: Gen 2004  |  IP: Logged
saggesh reloaded
Junior Member
Member # 3455

 - posted 03. Febbraio 2004 14:29      Profile for saggesh reloaded           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
l'rms dovrebbe riguardare i db "medi" di tutta la song..
i picchi sono i punti di db + alti che raggiunge la canzone ..quelli calienti hot hot

Messaggi: 134 | Data Registrazione: Gen 2004  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 03. Febbraio 2004 14:53      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by ora arami:
ok peak
ma se si lavora in peak a cosa serve rms e quale è la differenza tra peak e rms?


il picco e' l'aspetto che si prende in considerazione "strumentalmente".. l'rms non si vede sul peak meter o su qualche altro strumento.. si ASCOLTA

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
AndyThommen
Member
Member # 1379

 - posted 03. Febbraio 2004 15:03      Profile for AndyThommen           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Il plugin (free) della Elematal Audio chiamato Inspector é un analizzatore di spettro, ma molto utile anche il suo doppio metering PPM e RMS.

Andy


Messaggi: 1767 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
PeterPa
Member
Member # 2257

 - posted 03. Febbraio 2004 15:04      Profile for PeterPa   Email PeterPa         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
prendi una sinusoide, taglia il ciclo inferiore e ribartalo su come le gobbe di un dromedario, supponi che le gobbe abbiano un picco a 1 (per comodità')e supponiamo che la frequenza sia 50 Hz (ora diventati 100)
adesso prendi un rettangolo con altezza uguale a 0,707 (invece di 1) e base uguale a tutto il ciclo delle due gobbe.
L'area di questo rettangolo è uguaglia a quella delle due gobbe.
questo si chiama valore efficace (rms).
quel valore 0.707 o radice di 2 si chiama fattore di forma ed è valido per i 50 Hz (ecco perchè o considerato i 50 Hz nell'esempio).

Nel caso di un segnale di forma complessa come quello audio le cose sono un po' diverse, però concettualmente è sempre un problema di aree.
Se tu hai tanti picchi (o dB) e relative fondo valli (-50 dB), avrai un segnale meno grasso (più basso in rms)di un segnale che ha magari picchi a -6 dB ma valli a -10 dB.

vado a braccio, perchè,purtroppo per me, l'esame di elettrotecnica l'ho dato un quarto di secolo fa'.


Messaggi: 3983 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
lupino
Member
Member # 1368

 - posted 03. Febbraio 2004 15:09      Profile for lupino   Email lupino         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non sei andato malaccio
Messaggi: 4907 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
PeterPa
Member
Member # 2257

 - posted 03. Febbraio 2004 17:06      Profile for PeterPa   Email PeterPa         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ai miei tempi si prendeva un 20 (20 non 18)politico con una esposizione così a patto di aver fatto uno scritto copiato veramente ma veramente bene, cioè con tutti gli errorini veniali messi al punto giusto .......
Messaggi: 3983 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
lupino
Member
Member # 1368

 - posted 03. Febbraio 2004 18:24      Profile for lupino   Email lupino         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
vuol dire che era molto piu' tosta di quanto non sia oggi con il 3 + 2
gli esami li faccio in contemporanea con quelli appartenenti a questo nuovo ordinamento
cosi' varie volte mi e' capitato di osservarne qualcuno
ho sentito fare (molto frequentemente) domande talmente banali che se le avessero poste a me avrei sinceramente creduto di venir preso per i fondelli dal professore
dopodiche' spesso la risposta arriva a mozzichi e bocconi
e alla fine viene donato un bel 27 che ci fa tutti contenti

poi mi siedo io
mi viene chiesto se sono del nuovo o del vecchio ordinamento (perche' i codici di registrazione per gli esami sono differenti)
dico: "vecchio"

e da quel momento si puo' assistere ad una metamorfosi da parte del professore identica a quella dell'incredibile hulk

....spero solo che tutta sta fatica e i rospetti mandati giu' avranno un piccolo riscontro a livello professionale....
senno' vuol dire che ho proprio sbagliato tutto


Messaggi: 4907 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
PeterPa
Member
Member # 2257

 - posted 03. Febbraio 2004 20:03      Profile for PeterPa   Email PeterPa         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
bhè ! quando avrai finito sarai "solo" laureato in ingegneria !
per diventare ingegnere credo dovrai ingoiare rospi più grossi ancora; certo se nel frattempo ti sei allenato, con i rospi, di sicuro non potrà tornare che a tuo favore

Messaggi: 3983 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.