Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » per comprimere una batteria acustica.... (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: per comprimere una batteria acustica....
bravhen
Member
Member # 2335

 - posted 31. Gennaio 2004 10:50      Profile for bravhen   Email bravhen         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
dato che ho registrato la mia pearl masters custom su 10 tracce, per ora l'ho effettata un pò, ma sopratutto ho acceso su ogni canale il compressore di cubase con ratio 2:1
è forse più conveniente spegnere tutto e buttare tutto in un gruppo e poi mettere il compressore sul gruppo (questo credo aiuterà la mia cpu), ma al livello di ascolto cambia qualcosa?

Messaggi: 320 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 31. Gennaio 2004 12:17      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
1)forse puo' meritare comprimere solo alcuni pezzi e per il resto giocare di automazione
2)il compressore sul totale e' sicuramente applicabile, ma il suono e' differente, in quel modo i suoni interagiscono fra di loro e si influenzano l'un l'altro

volendo uno puo' fare tutte e due le cose

o anche fare dei parziali.. tipo tom da soli in un gruppo con un solo compressore

se sei "a gallina" con la cpu un consiglio e' anche quello di usare plugins piu' leggeri del compressore cubasico e anche piu' bellini..

tipo kwikkomp e rubytube


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 31. Gennaio 2004 12:23      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Primo, dipende tutto dal materiale audio da trattare.
Secondo, comprimere interamente una batteria, specialmente se acustica, è un'operzione al quanto rischiosa: in quanto falsa abbastanza la resa della batteria stessa. Il discorso del gruppo è giusto ma, a mio parere, solo per un discorso di controllo del livello; in insert del gruppo io ci metterei al massimo un EQ o un riverbero, ma non un comp....
Terzo, perchè hai messo su ogni traccia un comp? Perchè tutti 2:1? Attenzione a non rovinare la natura acustica dello strumento che, in quanto tale, ha molta più dinamica di uno strumento virtuale...
Quarto, cosa fondamentale, che genere fai? Se la batteria entra un un discorso metal (magari pesante) allora è un altro discorso: essa infatti deve tirare dei "calci in faccia" è quindi dev'essere presente dall'inizio alla fine....

A mio avviso mettere un comp in insert del gruppo cambia eccome, ma può essere soggettivo, magari a te aggrada. Se ce lo metti a te cambia qualcosa acusticamente? Ne sei soddisfatto?
Se la risposta è no allora togli il comp e al massimo mettici un limiter...
Io agirei traccia per traccia....


Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
bravhen
Member
Member # 2335

 - posted 31. Gennaio 2004 13:08      Profile for bravhen   Email bravhen         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
per ora la batteria suona così (ultimo ma assolutamente non definitivo mixaggio).
http://www.bravhen.altervista.org/song1mp3.mp3


non abbiamo ancora finito (ancora da metterci voci e tastiere)

la batteria mi piace abbastanza (chiaramente non suona come quella di Portnoy) ma non c'è male.

la scelta di comprimere tutto a 2:1 non so bene da dove l'ho presa, ma siccome non so come agire...
per dire sui panoramici (piatti) ci va messo il compressore o no? io l'ho messo a tutte le tracce (cassa, snare, tom1,2,3,4, panoramici (due), ma non all'hat e al ride)...
Yaso vado bene o faccio schifo?


Messaggi: 320 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
bravhen
Member
Member # 2335

 - posted 31. Gennaio 2004 13:15      Profile for bravhen   Email bravhen         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
il discorso della cpu...
per ora ce la faccio (sono a 18 tracce tutte effettate), ma siccome ci vanno synth e voci (tante voci) si arriverà una 30ina di tracce e più mancano altre cavolate...

quindi il discorso della cpu era in prospettiva di tutto ciò... magari poi non ce la più e muore!


Messaggi: 320 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 31. Gennaio 2004 15:54      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by bravhen:

Yaso vado bene o faccio schifo?


non riesco a scaricare

(usa meno effetti/compressori dammi retta)


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
loow
Member
Member # 407

 - posted 31. Gennaio 2004 16:25      Profile for loow   Email loow         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
su cassa e rullante va benino cerca di evitare sui panoramici e stai leggero sui tom, altra cosa ho sentito che tutto un po scuro schiarisci un po
Messaggi: 1113 | Data Registrazione: Ott 2001  |  IP: Logged
ora arami
Junior Member
Member # 3338

 - posted 31. Gennaio 2004 17:34      Profile for ora arami   Email ora arami         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
1)forse puo' meritare comprimere solo alcuni pezzi e per il resto giocare di automazione
2)il compressore sul totale e' sicuramente applicabile, ma il suono e' differente, in quel modo i suoni interagiscono fra di loro e si influenzano l'un l'altro

volendo uno puo' fare tutte e due le cose

o anche fare dei parziali.. tipo tom da soli in un gruppo con un solo compressore

se sei "a gallina" con la cpu un consiglio e' anche quello di usare plugins piu' leggeri del compressore cubasico e anche piu' bellini..

tipo kwikkomp e rubytube



che cosa è l'automazione

Messaggi: 201 | Data Registrazione: Gen 2004  |  IP: Logged
loow
Member
Member # 407

 - posted 31. Gennaio 2004 19:53      Profile for loow   Email loow         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
è quando abassi o alzi il volume e te lo tiene memorizzato.
esempio nella battuta 5 il rullante è basso io lo alzo e lo memorizzo

Messaggi: 1113 | Data Registrazione: Ott 2001  |  IP: Logged
tick
Member
Member # 1554

 - posted 01. Febbraio 2004 00:40      Profile for tick   Email tick         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
la batteria non è malaccio...da un pò poca botta...sarà colpa di quella puntaccia che tutti i buon vecchi batteristi metallari vogliono sulla cassa... casomai sono le chiatarre che non sono proprio un gran che,,,poi il basso mancava o era nascosto???
Messaggi: 522 | Data Registrazione: Nov 2002  |  IP: Logged
bravhen
Member
Member # 2335

 - posted 01. Febbraio 2004 01:31      Profile for bravhen   Email bravhen         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
il basso c'è ma non mi riesce farlo uscire, le chitarre....beh parlate col mio chitarrista:lui si ostina a volere quel suono...
Messaggi: 320 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
ziokiller
Member
Member # 2420

 - posted 01. Febbraio 2004 01:48      Profile for ziokiller   Email ziokiller         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non male il batterista
Messaggi: 1133 | Data Registrazione: Giu 2003  |  IP: Logged
bravhen
Member
Member # 2335

 - posted 01. Febbraio 2004 13:20      Profile for bravhen   Email bravhen         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grazie zio il batterista sono io... si sente di più che sono batterista e non un fonico
Messaggi: 320 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
bravhen
Member
Member # 2335

 - posted 01. Febbraio 2004 17:20      Profile for bravhen   Email bravhen         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
un'altra domanda:
il limiter ci va messo ad esempio su cassa e rullo?

al basso ci va messo anche lì?


Messaggi: 320 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
bravhen
Member
Member # 2335

 - posted 01. Febbraio 2004 17:28      Profile for bravhen   Email bravhen         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
tick come faccio a far suonare quelle chitarre?
Messaggi: 320 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.