Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » Dance, punti di vista. (Page 3)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5  6  7  8 
 
Autore Topic: Dance, punti di vista.
occhiodifalco
Junior Member
Member # 2376

 - posted 24. Febbraio 2004 02:04      Profile for occhiodifalco   Email occhiodifalco         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Mia zia e' + bella di Michelle Hunziker?
Ve lo dico io: NO!

Come faccio a saperlo?
Credo di aver ricevuto un dono da Dio...
Non mi spiego il motivo... non mi sono chiare le motivazioni... non capisco bene come mai... ma sono sicuro di una cosa: SONO UN MIRACOLATO!!!! Riesco chiaramente a distinguere!

Devo confessarvi però che ogni tanto la mia veggenza vacilla... ad esempio ieri mi domandavo:
E' più bella Martina Colombari O Anna Falchi?
Forse i superpoteri stanno per abbandonarmi?


Messaggi: 135 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
pampers
Member
Member # 3581

 - posted 24. Febbraio 2004 02:40      Profile for pampers   Email pampers         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io espongo soltanto il mio pensiero, non difendo le idee degli altri...semmai difendo le mie. Quello che non riesco a capire è come si fa a chiamare arte qualcosa che non ha contenuto, che non è innovativa, che dopo due giorni si dimentica, ecc...
Messaggi: 1005 | Data Registrazione: Feb 2004  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 24. Febbraio 2004 02:55      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
le uniche definizioni di arte che abbiamo dato fino ad ora sono: la tua del vocabolario (prodotti culturali a cui si riconosce un valore estetico), la mia (moral/spirituale/esoterica) e poi c'e' quella corrente che arte e semplicemente cio' che piace.

quindi, per ora, la durata nel gradimento e l'innovativita' non sembra che stiano nella definizione di arte... invece il "qualcosa che non ha contenuto" ci puo' anche stare... ma col significato "antico" che ho portato io.. e allora e' una bella lotta, perche' se ci mettiamo a discutere cosa e' valido su quei piani li' (morale, etico, spirituale, esoterico) ci stiamo due anni e mezzo

se invece dici : "non capisco come faccia a PIACERE qualcosa che non ha contenuto, che non è innovativa, che dopo due giorni si dimentica, ecc... " allora nessuno te lo puo' contestare.. e' un tuo gusto

che ne pensi?


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
occhiodifalco
Junior Member
Member # 2376

 - posted 24. Febbraio 2004 03:04      Profile for occhiodifalco   Email occhiodifalco         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sono sicuro che Yaso anche se ama puntualizzare conosca la differenza "artistica" che passa tra Frank Zappa e Gianluca Grignani... o no?
Messaggi: 135 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 24. Febbraio 2004 04:00      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
cultura vuol dire razionalizzare e teorizzare, se uno non lo fa e' inutile oggettivizzare

quindi se decido che frank zappa e' oggettivamente meglio di grignani, o me lo spiego e te lo spiego o e' meglio che sto zitto, i dogmi, le verita' indimostrate sono antipatiche anche in religione, figuriamoci nella musica

io accolgo la divisione tra "bello utile" e "bello inutile" che ho esposto prima parlando dei VEDA (arte come "fare sacro", "rito").. ho una serie di valori "moral/spirituali" che mi fanno identificare quando una comunicazione e' utile, inutile o dannosa.. e questo non dipende certo dalla complessita' e dall'innovativita' di questa comunicazione..

per essere di "passabile utilita' oggettiva" per me una canzone deve come minimo parlare di pace, se non ne parla o non parla proprio, allora e' "massaggio" non "messaggio" e quindi gusto, importante, che ti riempie la vita, ma solo "gusto".. "arte gustativa", "arte gratificatoria" non "arte riconnettiva col tutto"


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 24. Febbraio 2004 04:03      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
ho una serie di valori "moral/spirituali"
non nel senso che sono piu' avanti e piu' buono degli altri, semplicemente che li accolgo come parametri di giudizio

era meglio se dicevo "parametri" al posto di "valori".. valori e' troppo impositivo, a dire cosi' sembra che il metodo di giudizio di un altro sia un "disvalore"


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
pampers
Member
Member # 3581

 - posted 24. Febbraio 2004 12:37      Profile for pampers   Email pampers         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:

se invece dici : "non capisco come faccia a PIACERE qualcosa che non ha contenuto, che non è innovativa, che dopo due giorni si dimentica, ecc... " allora nessuno te lo puo' contestare.. e' un tuo gusto

che ne pensi?


Ok, forse sarebbe più corretto esprimere il concetto in questo modo, però così si ritorna a parlare di gusti...il fatto è che mi risulta difficile pensare che l'arte sia una cosa, fammi passare il termine, così alla portata di tutti. Faccio un esempio: io sono negato a disegnare, anzi, faccio prorpio schifo...disegno ancora le persone con un tondino e un paio di leneette ...se un giorno prendessi un pannello di legno e ci buttassi sopra una bella secchiata di vernice non mi considererei per niente un artista, per quanto il risultato possa essere bello, o possa avergli dato un significato specifico, capisci?


Messaggi: 1005 | Data Registrazione: Feb 2004  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 24. Febbraio 2004 12:52      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
capisco e capisco che e' una bella lotta, nel senso che esistono forme d'arte tecnicamente semplici dove e' difficile distinguere la perizia tecnica di chi ha eseguito l'opera.. poi c'e' l'arte popolare (nel senso di "etnica") fatta in gran parte in modo inconsapevole.. insomma un bel lavoro di scelta e discriminazione col pericolo di essere buggerati
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Sebak
Junior Member
Member # 3467

 - posted 24. Febbraio 2004 12:54      Profile for Sebak   Email Sebak         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non esiste un metro o una scala che classifichi cosa è più artistico di altro.

Chi prova a "CREARLO" questo metro (un certo tipo di critici, ad esempio) a mio avviso fa un buco nell'acqua.

Ci sono "cose" che richiedono mesi, anni e vite di studio per essere create, e ci sono "cose" che vengono fatte in un secondo.

Sono tutte "cose", ma ogniuna ha la sua storia e non sono paragonabili.

Arte è anche ignoranza, bruttezza e casualità, non solo esperienza bellezza e capacità.


Messaggi: 138 | Data Registrazione: Gen 2004  |  IP: Logged
pampers
Member
Member # 3581

 - posted 24. Febbraio 2004 13:01      Profile for pampers   Email pampers         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Sebak:

Arte è anche ignoranza, bruttezza e casualità, non solo esperienza bellezza e capacità.

Capisco cosa intendi....m'è subito venuto in mente "il petomane" con ugo tognazzi...là i peti erano arte...


Messaggi: 1005 | Data Registrazione: Feb 2004  |  IP: Logged
PeterPa
Member
Member # 2257

 - posted 24. Febbraio 2004 20:28      Profile for PeterPa   Email PeterPa         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mi sa che stiamo perdendo tempo.
l'arte per sua natura è qualcosa di indefinibile, dunque qualcosa di supremo e maestoso con un solo piccolo difetto : non la si può definire.
Dunque è solo da gustare e, se permetti, non devo chiedere a te come me la devo gustare.
Quando ti dico come è fatta l'arte che piace a me, non sto magnificando l'arte ma me stesso e ......se mi viene bene e la parte mi funziona, allora mi sento di essere una persona.(G.G.)

Messaggi: 3983 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
Agostino
Member
Member # 848

 - posted 24. Febbraio 2004 21:50      Profile for Agostino           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by PeterPa:
mi sa che stiamo perdendo tempo.
l'arte per sua natura è qualcosa di indefinibile, dunque qualcosa di supremo e maestoso con un solo piccolo difetto : non la si può definire.
Dunque è solo da gustare e, se permetti, non devo chiedere a te come me la devo gustare.
Quando ti dico come è fatta l'arte che piace a me, non sto magnificando l'arte ma me stesso e ......se mi viene bene e la parte mi funziona, allora mi sento di essere una persona.(G.G.)

Stai dando un significato troppo misterioso all'arte. L'arte per essere tale deve essere comprensibile altrimenti il tutto non rientra nelle regole che fanno di un capolavoro un monumento all'arte.
Secondo il mio modesto punto di vista la prima regola che fa di una musica un'opera d'arte è l'originalità. Le copie e ricopie di "un'invenzione" musicale possono essere definite opere d'arte ?
La bellezza è un elemento altrettanto importante ma non basilare, un'opera d'arte può anche non piacere al singolo individuo.
La bellezza è un qualcosa di indefinito.
Nella pittura, quella classica, le regole di un'opera d'arte sono la prospettiva, le zone d'ombra, i punti luce, i contrasti, la luminosità etc. ma tutti questi elementi diventano non essenziali se sposto il discorso sull'arte pittorica contemporanea.
L'invenzione quindi diventa importante quando parlo di originalità.
Lo stesso potrei dire della musica, chi ha inventato un genere è senz'altro un artista,
chi si dedica ad uno stile muicale allora non è definito artista ? Qual'è la sottile differenza che fa di un artista un vero artista ? Posso parlare di arte musicale quando copio all'infinito uno stesso schema ritmico ?


Messaggi: 1547 | Data Registrazione: Mar 2002  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 24. Febbraio 2004 22:29      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
nella maggior parte delle culture mondiali l'originalita' non e' un valore di per se

penso al pittore di icone cristiano-ortodosse

allo scultore di statue sacre indiane

a tutte le arti etnico/popolari

e ad un milione di altre cose

(naturalmente si fa per parlare.. se per te arte = una certa percentuale di innovazione.. hai ragione e diritto di pensarlo)


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
bigbeat
Junior Member
Member # 3436

 - posted 24. Febbraio 2004 23:00      Profile for bigbeat   Email bigbeat         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ma come si può definire arte la dance.Nella dance ogni brano è uguale all'altro?Che ci vedete di artistico??
Secondo me l'artista deve essere in grado di creare qualcosa che non sono capaci tutti di creare....con la dance puoi essere anche una ciofeca,basta un semplice sequencer da 4 soldi e la dance è fatta,ce ne sono a centinaia che la fanno cosi,e anche se non la potranno mai pubblicare per ovvi motivi acustici riescono cmq a farla!Un semplice schema ritmico,la melodia monofonica che segue pari pari il tempo come fosse una marcia,2 note a caso che stanno bene assieme,un testo con 3 parole ed è fatto il brano dance....dico ma siete impazziti a definirla arte????
Ed è inutile che fai tutti sti discorsi yaso,ti stai arrampicando su gli specchi!
Spari tutte ste parolone e poi fai dance.E' come se Albertino nel dj time che ascoltavo quando andavo alle medie(tutti abbiamo dei periodi di ****a),non sò se esista ancora....beh dicevo è come se lui mettesse a parlare di filosofia e poi spara un "piach"!Ma non farmi ridere per favore,ammettetelo almeno che la dance è tutto tranne che musica!!!!

Messaggi: 176 | Data Registrazione: Gen 2004  |  IP: Logged
Likwid
Member
Member # 1704

 - posted 24. Febbraio 2004 23:17      Profile for Likwid   Email Likwid         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ma tu te chiami bigbitte e nun te piace la densss?? .. quella coi synthoni che te fanno li corpi de sole?
Messaggi: 2313 | Data Registrazione: Dic 2002  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5  6  7  8 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.