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Autore Topic: Chitarre...
Lozero
Junior Member
Member # 3618

 - posted 27. Febbraio 2004 16:43      Profile for Lozero           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
salve a tutti. sto registrando il cd della mia band su cubase sx. abbiamo registrato le chitarre ritmiche distorte. ora però che ci accingiamo al mix, i suoni di queste, pur equalizzati, compressi etc risultano un po' "piccoli" poco potenti.
vi descrivo la ripresa del suono:
suono ripreso con un shure sm 58 senza capsula di metallo davanti al cono di una 4x12 marshall. segnale preamplificato da un mixer behringer prima di entrare nella scheda audio. in cubase sono processate con un eq blue tubes e un limiter tc works.
Qualche idea su come renderle un po' + ****ute?
Il suond di rifierimento sono...Muse, TOOL, Foo fighters...rock americano...
grazie a tutti!

Messaggi: 6 | Data Registrazione: Feb 2004  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 27. Febbraio 2004 16:52      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Prova a registrare due volte le parti di chitarra e sovrapporle.
Se è venuta da Dio la prima take di chitarra mettine una totalmente a sinistra e fanne una copia totalmente a destra, poi la copia spostala 10-15 millisecondi in avanti per avere un effetto di "protagonismo" (quando sentirai capirai..... )

Psicoacusticamente "piccolo" significa ristretto in banda di frequenze: probabilmente hai dedicato alle chitarre un range di frequenze troppo stretto, così da renderle piccine appunto; prova a dargli più basse e più alte e magari a tenerle un po più fuori.....

Bisognerebbe sentire però cosa intendi effettivamente.....


Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
silvio
Member
Member # 2875

 - posted 27. Febbraio 2004 17:46      Profile for silvio   Email silvio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grandi Muse....

per la registrazione di consiglio di registrare piccole take (anzichè il brano intero) provando diverse soluzioni e quando trovi quella che suona meglio allora puoi registrare tutta la parte di chitarra eppoi:

1) prova diverse posizioni del sm 58 (centrato al cono, spostato di qualche, prova i vari coni cm ecc)
2) se puoi usa 2 microfoni: l'sm 58 direttamente sul cono e un condensatore a 20 cm
3) ottimo il consiglio se usi un solo mic di sdoppiare la traccia e porla una a sx e una dx impostando un ritardo da 3 a 15 ms (devi provare le varie possibilità per sentire come suona)
4) cerca di registrare ad un livello di IN alto ma non saturare il segnale
5) registra flat e togli riverbero nel caso ce ne fosse (mi riverisco al reverb del marshall, eventualmente aggiungerai riverbero sulla take da cubase)
6) se avete la possibilità di usare Pod o V-amp usali (possono dare risultati sorprendenti anche agli affezionati di ampli)
7)prova a prendere la traccia registrata e ad aggiungere un'ulteriore distorsione con qualche plug in (prova non è detto che ti piaccia il risultato)
8) lavora sulla traccia registrata con Eq e Comp e vedrai che comunque migliora (ad es. tra i 90hz e i 120hz senti la BOTTA)

non mi viene in mente altro, anzi si i MUSE suonano il 25 marzo a torino al mazdapalace....time is running out

ciao


Messaggi: 312 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
Lozero
Junior Member
Member # 3618

 - posted 27. Febbraio 2004 18:12      Profile for Lozero           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
preciserò meglio. la ripresa del suono è buona. ricca in frequenze se ascolti il suono da solo. se lo senti col resto della band tende a scomparire tra basso e batteria. le due cvhitarre sono molto aperte in stereo. hanno già un po' di eq e il limiter abbastanza spinto. abbiamo provato a passarle in un riverbero DRY in mandata effetti, per sdoppiarle. in effetti il suono si ingrossa ed è più presente, ma perde un po' la posizione nel panorama stereo...sembra + centrale insomma e non tutta spostata di lato.
Come vi sembra come idea?
Altre idee sempre bene accette e grazie a chi ha già risposto

Messaggi: 6 | Data Registrazione: Feb 2004  |  IP: Logged
loow
Member
Member # 407

 - posted 27. Febbraio 2004 18:34      Profile for loow   Email loow         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
se da solo suona e con il resto non ti piace, vuol dire che non centra con gli altri strumeni, fai il suono con tutto il resto.
comunque con le chitarre non è che ci si deva smanettare tanto consiglio che ti posso dare è quello di non copiare ma di risuonare la traccia, magari ne fai anche una terza da posizionare al centro.
comunque in generale devi trovare un suono che si amalgama bene con il resto del mix il suono dasolo lascia il tempo che trova.
magari controlla un po la fase, e non esagerare con reverberi aggiungi poco alla volta

Messaggi: 1113 | Data Registrazione: Ott 2001  |  IP: Logged
simon
Member
Member # 1237

 - posted 27. Febbraio 2004 20:21      Profile for simon   Email simon         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
loow perchè consigli di non copiare?
Messaggi: 2741 | Data Registrazione: Lug 2002  |  IP: Logged
PeterPa
Member
Member # 2257

 - posted 27. Febbraio 2004 20:34      Profile for PeterPa   Email PeterPa         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
è una scuola di pensiero.
c'è chi preferisce rifare la traccia ed usare quelle piccole(si spera) differenze dovute ad anticipi o ritardi che creano cancellazioni di fase random e nel contempo tirano su il segnale.
Io ho provato anche questa strada, però i risultati sono troppo casuali e per niente soddisfacenti.
In definitiva e meglio andare a colpi di mouse, copiare e sfasare poco (5 msec); in questo modo si ottiene un posizionamento sul fronte stereo ed un potenziamento del campione.

Messaggi: 3983 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 27. Febbraio 2004 21:14      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
lozero.. troppo limiter e troppi giochi di sdoppiamento

usa un compressore, comprimi poco e togli un po' di basse

se vuoi fai lo sdoppiamento con la copia della traccia fermandoti quendo non e' piu' sdoppiamento ma sembra eco

il problema sono le basse.. togli.. una chitarra per suonare bene nel contesto da sola deve essere orribile, secca, fine


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
loow
Member
Member # 407

 - posted 27. Febbraio 2004 21:57      Profile for loow   Email loow         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by simon:
loow perchè consigli di non copiare?

perchè è piu vera e da meglio l'idea di stereo


Messaggi: 1113 | Data Registrazione: Ott 2001  |  IP: Logged
tick
Member
Member # 1554

 - posted 29. Febbraio 2004 20:32      Profile for tick   Email tick         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
i muse soprattutto le distorsioni...sono un riferimento un pò strano da prendere se accoppiati ai foo fighters e al rock americano...le distorsioni dei muse permettimi sono un pò malate e marce...anche se devo dire che mi piacciono moltissimo...dubito però che siano tutte fatte con un ampli...quindi se c'è l'hai un pod come ti hanno detto potrebbe darti buoni risultati...x l'ampli se hai un altro mic mettticelo e poi secondo me dovresti evitare di sdoppiare col computer le tracce risuonale che è meglio...
Messaggi: 522 | Data Registrazione: Nov 2002  |  IP: Logged
mke52
Member
Member # 2864

 - posted 01. Marzo 2004 14:50      Profile for mke52   Email mke52         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Interessante il commento di silvio: SM58 sul cono e condensatore (C01?) a 20 cm. a quel punto come funziona? c01 a sinistra e SM58 a ds?
mike

Messaggi: 2750 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 01. Marzo 2004 15:24      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Yaso:
"una chitarra per suonare bene nel contesto da sola deve essere orribile, secca, fine"

No, io qua non son d'accordo.
Dal rock in su le chitarre risultano sempre più evidenti, fino ad arrivare al metal dove sono completamente in primo piano e quindi essere gli strumenti con più esigenza di frequenze....

E' un mio parere.....


Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 01. Marzo 2004 15:26      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Anzi, io partirei proprio col fare il suono alle chitarre in post-pro.....
Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 01. Marzo 2004 15:57      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by ULODIN:
No, io qua non son d'accordo.
beh questi sono normalissimi concetti di mixaggio, nessun strumento quando sta insieme ad altri si tratta allo stesso modo di quando sta da solo

se ad una tipica chitarra metal ripresa da una cassa 4x12, magari con le classiche regolazioni a "V"con bassi a manetta, non tagli bassi per metterci basso e cassa e non fai una buchetta sui medi per piazzarci la voce la chitarra non sara' mai, come dici tu, in evidenza

si taglia proprio per poterla tenere in evidenza e non ingolfarla


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 01. Marzo 2004 20:55      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sì beh...un minimo intervieni di sicuro....
Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged


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